Simone Martina ha scritto:
cili&gasp ha scritto:
Se tu non avessi nessun filtro, come primo filtro ti compreresti l'O III?
Se fai una ricerca sul forum per quanto riguarda i filtri la risposta più frequente per il primo filtro è UHC-S. In effetti viene spesso consigliato, soprattutto da coloro che magari vogliono un solo filtro tutto fare.
L'OIII è molto scuro e sicuramente è adatto al diametro del tuo dobson, ma è anche un filtro molto specifico. Per altro, vorrai prenderlo da 2", no? In caso affermativo sono parecchi soldi.
Io ho due filtri (ma ho solo un C8): l'UHC-S e lo Skyglow (per i pianeti).
Sì Simone ho letto un sacco di cose sui filtri, però giustamente ognuno ha la sua scuola di pensiero, quindi c'è chi dice una cosa, chi l'esatto contrario... Insomma mi sono un po' confusa le idee.
Bravissimo! Pensavo di prenderlo da due pollici, perché ho l'oculare da 26 mm in dotazione col telescopio che è da 2" e l'oculare zoom che ha pure il riduttore. Per cui il filtro da 2" mi sembra la scelta migliore...
Dovendo scegliere quello più versatile a questo punto punterei su l'UHC, solo che mi ricordo che vicchio ne citava uno in particolare... Non ricordo se fosse una varietà di UHC o un'altra cosa addirittura...
Vi posso fare una domanda proprio da ignorante di prima categoria??? Ma che differenza c'è tra l'oculare 31,8 e 50,8? Ossia... Perché non fanno i focheggiatori (e quindi gli oculari) con il diametro di una misura soltanto? Non ridete vi prego...

ras-algehu ha scritto:
Tuitti e due no, sono sovrapponibili il 80/90% delle volte.
Certo costa ma aumenta a dismisura il contrasto e vedere le etselle meno luminose spesso, per esempio nella via lattea, può essere solo che vantaggioso (se uno lo usa lo fà per le nebulose, quindi il discorso delle stelle potrebbe essere non valido).
da 2 pollici costa ma è uno di quei accessori che te lo porteresti dietro anche se cambi telescopio.

Ecco appunto... Mi rimane da capire il discorso dei pollici... Che vergogna!
voyager75 ha scritto:
se non ricordo male la signora thompson non brilla certo per bellezza, va beh che uno è al buio però un pò di buon gusto.
Certo voi maschietti siete incrediibli! Lascereste schiattare una femminuccia sotto il suo telescopio solo perché è un po' bruttina?!

Ecco perché mi facevo tanti problemi prima di comprare il lightbridge!!! Bisogna essere sempre indipendenti, non c'è niente da fare!

Astrocurioso ha scritto:
Si l'UHC è il più versatile ma se posso darti un consiglio, Gigliola, se fossi in te mi occuperei dei filtri solo dopo aver acquistato gli oculari così che tu poi possa decidere il passo dei filtri (1,25" o 2") con un pò di criterio.
IMHO...ovviamente.
Saluti, Angelo.
Questo lo dici perché tu ce l'hai con il mio oculare!!!
Solo che quell'oculare mi deve andare per un bel po'.... Comunque domani provo quello di Andrea e vedo com'è la situazione. Ossia se mi conviene comprarlo ora che ho lo zoom...