1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Termino 27/08/2011
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dal momento che Sabato notte sul Terminio c'erano almeno una 30 ina di persone e 8 telescopi scrivo due righe della serata.
Inizialmente il cielo era buio ed è durato cosi per almeno una oretta buona, poi è diventato più lattescente (forse per alcuni nuvoloni che venivano da Nord).
Nota veramente stonata luci parassite della baracca di quello che gestisce il maneggio (appena staccavi l'occhio si infilzava sta luce bianca nella pupilla).
Tutto sommato qualcosa di buono si è portato a casa.
Un buon M13 che fa sempre la sua bella figura ma io preferisco sempre M22, per mè è il globulare per eccellenza.
Anche M92 non ha sfigurato, meglio se osservato a 250X, non l'ho risolto tutto ma l'effetto ottico era tridimensionale.
Ritornato nel Sagittario mi sono ustato in fila La Laguna e la trifida.
La prima a bassi ingrandimenti mi è sembrato un pò anonima, ma a 125X emoziona come sempre, la trifida invece ho divuto faticare parecchio per scorgere qualche dettaglio.
Le stesse le ho oservate con tubone di Jack Aubrey :shock: (la mascella mi fa ancora male)
Altri 2 globulari della teiera M28 e M55, molto simili come dimensioni leggermente migliore la visione di M55.
Salgo nella Sagitta per beccare sia M71 che la Garrad.
Non riesco a tenere entranbe nello stesso campo a 40X
M71 non mi ha mai entusiasmato troppo, la garrad è stata invece una sorpresa.
Un nucleo molto luminoso e la codaevidentissima orientata verso il globulare.
M27 bella, bella, bella!
Evidentissima la parte central che a me ricorda la treccina del mulino bianco ed ben dettagliata la parte esterna che la avvolge.
Mi ero segnato alcune planetare dal catalogo di Barucco ma riesco ad osservarne solo 2 su 9 segnate.
NGC40 con la stellina centrale ben evidente e un anello che la circonda, due lati sembrano più marcati.
NGC6572 in Ofiuco. La forma è tipicamente di planetaria (uraniana). Non mostra nessun dettaglio nemmena ad altri ingrandimenti, pertanto preferisco guardarla a 125X. Di colore verdeacqua forma con altre due stelline un triangolo isoscele del quale è il vertice più lungo.
Faccio una pausa pizzetta e vado scroccare qualche guardata dagli altri strumenti.
Commetto l’errore di andare a guardare la Velo sul Dobsonone di Jack.
Ma chi m’ha cecato di farlo.
Era cosi grande! cosi bella! cosi definita!, la Network mostrava zone frastagliate e non c’entrava nemmeno tutta nel campo la Filamentary sembrava la lama di un coltello.
Al ritorno vado di ammassi aperti in Cassiopea con NGC7789 (la Rosa di Carolina), il tipo di aperti che adoro. Una zona densamente concentrata di stelle, di forma circolare con alcune screziature interne.
M52 ormai familiare e non ci sto tanto sopra.
NGC457 (l'ammasso Civetta) da sempre bella mostra di sé, e chiunque lo osservi per la prima volta rimane sempre affascinato.
Faccio guardare ad un amico neofita il doppi del Perseo e me lo guardo anch’io perché ogni lasciata è persa e poi punto su M76.
Ma…TRAGGEDDIA!!! Sé scaricata a batteria!!!!
C’arrivo sopra a calci e spinte e sbloccando le frizioni guido un po’ a mano. La nebulosa mi appare piuttosto scura e sebbene i dettagli si scorgono non rimango colpito, ma forse è perché mi sono contrariato per la batteria.
Bighellono ancora un po’ tra gli astrofili e poi smonto tutto
Non andavo sul Terminio da almeno 2 anni, il cielo è sempre buono tranne verso Ovest dove è stato chiaro per tutta la serata, ma le lanterne del cavallaro proprio non si sopportano.
Invito chi c’era a continuare con le proprie osservazioni della serata…
CIao

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Termino 27/08/2011
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:08 
Non connesso

Bel report :)
Che strumento hai utilizzato durante le osservazioni?

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:38 
Non connesso

io ho osservato con un newton 200/1000 F5

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 22:57 
Non connesso

:oops:
alla fine dovevo venire anche io...
avevo già "caricato" la macchina (non portavo strumenti, venivo a scrocco, pero' avevo messo il borsone con l'abbigliamento invernale).
ho fatto l'errore, dopo aver cenato, di mettermi sul divano davanti alla tv a guardare il napoli ("fino a che si addormenta il resto della famiglia", ho pensato)... mi sono svegliato alle 00:47 :oops:

vabbe' sarà per la prossima luna nuova :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 7:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Bel racconto!! :)

Bè, su M22 hai proprio ragione! E' decisamente più grande di M13, il quale ha solo la fortuna di transitarci proprio sopra le teste!!

Altrimenti non reggerebbe il confronto, per quanto bello, con M22! :)

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2011, 8:03 
Non connesso

tuvok ha scritto:
:oops:
alla fine dovevo venire anche io...
avevo già "caricato" la macchina (non portavo strumenti, venivo a scrocco, pero' avevo messo il borsone con l'abbigliamento invernale).
ho fatto l'errore, dopo aver cenato, di mettermi sul divano davanti alla tv a guardare il napoli ("fino a che si addormenta il resto della famiglia", ho pensato)... mi sono svegliato alle 00:47 :oops:

vabbe' sarà per la prossima luna nuova :lol:

Tonì a verità è una sola....te stai facenno viecchio :mrgreen:
Io ho barattato la trasferta con un week end di pulizie domestiche.
Tra Sabato e Domenica ho smontato, lavato e rimontato tutte le tende di casa, pulito i lampadari, tolto la polvere da sopra i mobili, cucinato alle due jene e fatte mangiare, ho fatto la cucina e non ricordo cos'altro ancora.
Ogni volta che mi fermavo mi ritornava in mente la Velo nell' Ariete di Alfonso e mi dicevo...ne è valsa la pena!!! :mrgreen:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora