PietroMasuri ha scritto:
:wink: Grazie Gigliola... adoro i pianeti e vorrei vederli meglio, per questo salgo di diametro e comprendo la tua scelta...Sicuramente avrò delle belle soddisfazioni anche nel deep, dove i piccoli tele sono decisamente in difficoltà...
Tornando al tuo sposo, buona luna di miele
...anzi, meglio che la luna non ci sia
Ciaooo
Ti capisco! Io quando ho visto Giove l'altra sera con il mio lb a momenti svenivo!!!
Grazie Pietro! Facci sapere quando arriva la tua "lei" che festeggiamo!
Vicchio ha scritto:
O Gigliola! Alla fine però la paura t'è passata tutta insieme eh?
Brava, intanto sfrutta questa Luna nuova fin che dura e poi preparati ad entusiasmanti osservazioni della Luna e di Giove, che hanno il vantaggio di potere essere osservati anche da casa o quasi
Per la collimazione non ti stare a scervellare più di tanto, vedrai che tra un anno o anche meno la farai in due balletti, piuttosto ti consiglio di allentare le viti che serrano le tre staffe a L che bloccano il primario, spesso sono troppo strette e mettono in tensione lo specchio, causando astigmatismo, puoi allentarle finchè non toccano più lo specchio, in genere si svitano le viti del tutto, si rimuove la staffa e la si riposiziona stringendo pian piano fino ad arrivare a sfiorare lo specchio (sul libro "Astronomi per passione" che ti consiglio alla grande, dicono di usare una card tipo tesserina per riferimento, ovviamente poi va tolta) vedrai che l'astigmatismo scompare
Cieli sereni e buone osservazioni!
Ciao Vicchio! Hai visto che bella coppia siamo io e il mio lb?
Sì sì sfrutto... Anche perché non riesco ancora a dormire! Ma sarà normale???
I due neuroni che mi erano rimasti si stanno disintegrando!
Comunque mi metti paura... Ho ordinato online il libro astronomi per passione e ce l'ho in consegna domani!
Infatti è come dici tu! Me lo avevano detto anche i ragazzi sabato... Lo specchio è tiratissimo. Ieri ho dato un'allentata alle viti. Ho allentato poco però... Lo specchio rimane sempre a contatto con le staffe non se ne discosta mai. Proverò a fare come dici tu, le allento tutte e poi le stringo piano piano lasciando lo spessore di una card. Anche perché così sono sicura di aver avvitato tutte e tre le staffe allo stesso modo.
Grazieeeeee!!!