1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:wink: Ciao Gigliola!
Ho letto per intero questo bel topic, particolarmente coinvolgente perchè anch'io sono stato colto dalla febbre da dobson: la mia sposa :mrgreen: dovrebbe essere pronta per novembre :wink:
Intanto mi immedesimavo nei tuoi pensieri...complimenti per l'acquisto, anche a giudicare dalla foto si capisce che il matrimonio è riuscito :mrgreen: ...Beh, esteticamente lo sposo non è affatto all'altezza della sposa, ma l'importante è volersi bene! :wink: :wink: :wink: Auguroni!
Ciaooo,
Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:43 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
:wink: Ciao Gigliola!
Ho letto per intero questo bel topic, particolarmente coinvolgente perchè anch'io sono stato colto dalla febbre da dobson: la mia sposa :mrgreen: dovrebbe essere pronta per novembre :wink:
Intanto mi immedesimavo nei tuoi pensieri...complimenti per l'acquisto, anche a giudicare dalla foto si capisce che il matrimonio è riuscito :mrgreen: ...Beh, esteticamente lo sposo non è affatto all'altezza della sposa, ma l'importante è volersi bene! :wink: :wink: :wink: Auguroni!
Ciaooo,
Pietro

Ciao Pietro!
Santo cielo e come fai a dormire fino a novembre??? :mrgreen:
Mi raccomando appena "ti sposi" batti un colpo! :wink:
E' bello sapere che convidi le mie emozioni, grazie!
Grazie anche per il complimento, anche se l'esperienza mi dice che gli astrofili ci vedono poco... Hanno gli occhi tarati "verso infinito"! :D :D :D

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:00 
Non connesso

:wink: Come faccio a dormire fino a novembre?? Non dirlo a nessuno, ma in attesa della sposa le notti le passo in compagnia di un'amica da 18 cm, che comunque sui pianeti ci vede bene :mrgreen:
viewtopic.php?f=16&t=62423
viewtopic.php?f=16&t=58548

Ora, sai com'è, mi sono innamorato di un 'altra...di quasi 32 cm :mrgreen: e la aspetto.
Vi farò sapere :wink:

Ciao,
Pietro

P.S.
Le immagini sul monitor, anche se purtroppo non sono a infinito, le vedo alla perfezione :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:43 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
:wink: Come faccio a dormire fino a novembre?? Non dirlo a nessuno, ma in attesa della sposa le notti le passo in compagnia di un'amica da 18 cm, che comunque sui pianeti ci vede bene :mrgreen:
viewtopic.php?f=16&t=62423
viewtopic.php?f=16&t=58548

Ora, sai com'è, mi sono innamorato di un 'altra...di quasi 32 cm :mrgreen: e la aspetto.
Vi farò sapere :wink:

Ciao,
Pietro

P.S.
Le immagini sul monitor, anche se purtroppo non sono a infinito, le vedo alla perfezione :wink:

Eh ma allora sei un malandrino!!! :mrgreen:
Grazie Pietro! Le foto sono bellissimeeeeeeee!!!! Stupende davvero! Mi hai fatto sognare mi sembrava di essere su una navicella spaziale! Complimenti, bravo bravo! :wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:56 
Non connesso

:wink: Grazie Gigliola... adoro i pianeti e vorrei vederli meglio, per questo salgo di diametro e comprendo la tua scelta...Sicuramente avrò delle belle soddisfazioni anche nel deep, dove i piccoli tele sono decisamente in difficoltà...

Tornando al tuo sposo, buona luna di miele :wink: :wink: :wink:
...anzi, meglio che la luna non ci sia :mrgreen:
Ciaooo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
O Gigliola! Alla fine però la paura t'è passata tutta insieme eh?

Brava, intanto sfrutta questa Luna nuova fin che dura e poi preparati ad entusiasmanti osservazioni della Luna e di Giove, che hanno il vantaggio di potere essere osservati anche da casa o quasi :mrgreen:

Per la collimazione non ti stare a scervellare più di tanto, vedrai che tra un anno o anche meno la farai in due balletti, piuttosto ti consiglio di allentare le viti che serrano le tre staffe a L che bloccano il primario, spesso sono troppo strette e mettono in tensione lo specchio, causando astigmatismo, puoi allentarle finchè non toccano più lo specchio, in genere si svitano le viti del tutto, si rimuove la staffa e la si riposiziona stringendo pian piano fino ad arrivare a sfiorare lo specchio (sul libro "Astronomi per passione" che ti consiglio alla grande, dicono di usare una card tipo tesserina per riferimento, ovviamente poi va tolta) vedrai che l'astigmatismo scompare :wink:

Cieli sereni e buone osservazioni!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:35 
Non connesso

PietroMasuri ha scritto:
:wink: Grazie Gigliola... adoro i pianeti e vorrei vederli meglio, per questo salgo di diametro e comprendo la tua scelta...Sicuramente avrò delle belle soddisfazioni anche nel deep, dove i piccoli tele sono decisamente in difficoltà...

Tornando al tuo sposo, buona luna di miele :wink: :wink: :wink:
...anzi, meglio che la luna non ci sia :mrgreen:
Ciaooo

Ti capisco! Io quando ho visto Giove l'altra sera con il mio lb a momenti svenivo!!!
Grazie Pietro! Facci sapere quando arriva la tua "lei" che festeggiamo! :D

Vicchio ha scritto:
O Gigliola! Alla fine però la paura t'è passata tutta insieme eh?

Brava, intanto sfrutta questa Luna nuova fin che dura e poi preparati ad entusiasmanti osservazioni della Luna e di Giove, che hanno il vantaggio di potere essere osservati anche da casa o quasi :mrgreen:

Per la collimazione non ti stare a scervellare più di tanto, vedrai che tra un anno o anche meno la farai in due balletti, piuttosto ti consiglio di allentare le viti che serrano le tre staffe a L che bloccano il primario, spesso sono troppo strette e mettono in tensione lo specchio, causando astigmatismo, puoi allentarle finchè non toccano più lo specchio, in genere si svitano le viti del tutto, si rimuove la staffa e la si riposiziona stringendo pian piano fino ad arrivare a sfiorare lo specchio (sul libro "Astronomi per passione" che ti consiglio alla grande, dicono di usare una card tipo tesserina per riferimento, ovviamente poi va tolta) vedrai che l'astigmatismo scompare :wink:

Cieli sereni e buone osservazioni!

Ciao Vicchio! Hai visto che bella coppia siamo io e il mio lb? :D
Sì sì sfrutto... Anche perché non riesco ancora a dormire! Ma sarà normale??? :shock:
I due neuroni che mi erano rimasti si stanno disintegrando!
Comunque mi metti paura... Ho ordinato online il libro astronomi per passione e ce l'ho in consegna domani! :wink:
Infatti è come dici tu! Me lo avevano detto anche i ragazzi sabato... Lo specchio è tiratissimo. Ieri ho dato un'allentata alle viti. Ho allentato poco però... Lo specchio rimane sempre a contatto con le staffe non se ne discosta mai. Proverò a fare come dici tu, le allento tutte e poi le stringo piano piano lasciando lo spessore di una card. Anche perché così sono sicura di aver avvitato tutte e tre le staffe allo stesso modo.
Grazieeeeee!!! :D :D

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:55 
Non connesso

Andreamoore ha scritto:
Insomma con un paio di messe a punto ( tipo grasso sul focheggiatore 8) ) non ce ne sarà più per nessuno!!!!

Ho una domanda: Che ci metto per ingrassare il focheggiatore?

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 17:57 
Non connesso

Io per adesso non farei nessuna ingrassatura, almeno per le due settimane in cui puoi godere del diritto di recesso. È nuovo no?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 18:17 
Non connesso

Ciao Simone!
No il telescopio è usato.... Il focheggiatore si muove a scatti, per cui i ragazzi l'altra sera mi consigliavano di ingrassarlo un po'. Mi hanno detto anche il nome del grasso che dovrei metterci, ma l'ho dimenticato...

(W. Blake)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora