1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 20:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: oculari nuovi
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio generale... :mrgreen: sono sei mesi che ho il telescopio un newton 200/1000 su neq5 e vorrei comprare degli oculari nuovi mi interessa osservare tutto ma specialmente i pianeti voi che mi consigliate!! mi interessa avere il max dal mio telescopio!! grazie in anticipo per le risp ciao a tutti!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: oculari nuovi
MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 23:36 
Non connesso

horus ha scritto:
ciao a tutti volevo chiedere un consiglio generale... :mrgreen: sono sei mesi che ho il telescopio un newton 200/1000 su neq5 e vorrei comprare degli oculari nuovi mi interessa osservare tutto ma specialmente i pianeti voi che mi consigliate!! mi interessa avere il max dal mio telescopio!! grazie in anticipo per le risp ciao a tutti!!!

Ciao io ho un newton 200/1000 celestron sulla stessa montatura equatoriale che hai tu,io sto usando un hyperion della baader planetarium da 5mm e mi trovo molto bene,buon campo visivo,nitidezza e ottimo rapporto qualità prezzo.Non sono molto costosi.Se poi puoi spendere di più mi hanno consigliato i Panoptic della Televue e i LVW della Pentax (Nagler ed Ethos sono ottimi ma il prezzo è molto elevato).Spero di averti aiutato un pò :D Ciao

I miei strumenti:
Celestron C8N GT, oculare 10mm 20mm plossl e 5mm Hyperion della Baader Planetarium;Sky Watcher 60 AZ2(Il mio primo telescopio!)

http://www.facebook.com/pages/FALEGNAMERIA-PARIS-dal-1979/224863904235469

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 20:32 
Non connesso

Saretta1704 ha scritto:
horus ha scritto:

Ciao io ho un newton 200/1000 celestron sulla stessa montatura equatoriale che hai tu,io sto usando un hyperion della baader planetarium da 5mm e mi trovo molto bene,buon campo visivo,nitidezza e ottimo rapporto qualità prezzo.Non sono molto costosi.Se poi puoi spendere di più mi hanno consigliato i Panoptic della Televue e i LVW della Pentax (Nagler ed Ethos sono ottimi ma il prezzo è molto elevato).Spero di averti aiutato un pò :D Ciao

ciao saretta grazie per il consiglio che diametro hanno i tuoi oculari?? qual'è il max ingrandimento che usi?

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 22:19 
Non connesso

ciao saretta grazie per il consiglio che diametro hanno i tuoi oculari?? qual'è il max ingrandimento che usi?[/quote]

Ciao il diametro è il classico 31.8mm ma svitando la parte in basso diventa 50.8mm e il campo apparente è di ben 68°.Io al momento(quasi al principio :oops:) sto usando il 5mm vale a dire 200x ma credo ne regga bene fino 250/300 non so al momento sto povando questo,po valuterò.Tu quali hai?

I miei strumenti:
Celestron C8N GT, oculare 10mm 20mm plossl e 5mm Hyperion della Baader Planetarium;Sky Watcher 60 AZ2(Il mio primo telescopio!)

http://www.facebook.com/pages/FALEGNAMERIA-PARIS-dal-1979/224863904235469

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 7:51 
Non so che oculare tu abbia ora per il planetario, sarebbe bello che tu ce lo dicessi, e che ci dicessi anche che osservazioni planetarie hai fatto finora e cosa ne hai ricavato.
Un 200/1000 non è un tubo particolarmente "facile" sugli alti ingrandimenti.
Un Newton in F5 è un attminio più "difficile" da collimare di un classico newton 200 F6.
200 ingrandimenti dovresti riuscire a sfruttarli abbastanza spesso, ammesso appunto che tu sappia collimare il tuo strumento alla perfezione ed ammesso che tu non osservi oggetti che transitano sopra elementi radianti dipo il tetto della casa del vicino...
i tetti generano turbolenze e non potrai sfruttare alti ingrandimenti in situazioni simili.
Quindi io prenderei un oculare che ti da circa 200x.
Prenderei un ortoscopico, visto che il tuo telescopio "insegue"...
così non ti "sveni"...
imho.

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 8:18 
Non connesso

scusate l'ignoranza, ma cosa significa "ortoscopico"??...anche io è poco che posseggo un telescopio e volevo anche io ottenere il max ingrandimento possibile mantenendo una buona qualità col mio strumento, un Celestron Nex Star 130, con lunghezza focale 650mm e diametro 130mm..ho un 25mm e un 9mm di oculare in dotazione e per ora penso sia buono soltanto per osservare la luna e leggermente Saturno qalche mese fa...vorrei ottenere di più come ingrandimento ed avevo pensato ad un oculare da 5 o 6 mm più una Barlow aggiuntiva, riuscendo a sfondare i 200x di ingrandimento...riesco a mantenere poi una buona qualità??

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 8:36 
Ortoscopico è un tipo di oculare che si usa in hi res.
Il tuo telescopio, il Nextar 130, deve essere collimato alla perfezioneper poter lavorare bene agli alti ingrandimenti.
Imparato a fare la collimazione, puoi pensare ad un oculare di corta focale;
considera comunque che è un newton da 130, non è che sia particolarmente "votato" all'hi-res...
potresti accontentarti di ingrandimenti attorno ai 150...

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 13:42 
Non connesso

quindi mi consiglieresti direttamente un oculare da 4mm senza Barlow??...
E per Collimazione cosa intendi in particolare, spiegati meglio...scusa ma ancora non ho imparato i termini tecnici :P....
e con 150x di ingrandimento si riescono a vedere bene i satelliti di giove?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:12 
I satelliti di Giove si vedono con un binocolo 10x50..
Con un telescopio hai troppo poco campo per vedere i satelliti...
col telescopio puoi vedere l'ombra del passaggio di un satellite sul pianeta...
la collimazione è una operazione che va fatta su tutti i telescopi, e serve ad avere gli specchi perfettamente allineati in modo da "vedere bene"...
leggi qui che spiegano tutto bene, sia la collimazione che lo Star Test (operazione da fare per vedere se la collimazione è a posto e se lo specchio ha dei "problemi":
http://www.fis.unipr.it/~albino/documenti/startest.html
non posso consigliarti ne la barlow ne il "senza barlow" perchè la cosa è soggettiva...
da "purista" ovviamente si dovrebbe consigliare niente barlow e schema ottico più semplice possibile, quindi Ortoscopico...
ma come si dice spesso gli ortoscopici hanno 2 "difetti" fontamentali:
lente piccolissima, quindi effetto "buco di serratura" ed estrazione pupillare miserrima, quindi problemi per chi porta gli occhiali...
in teoria il fatto di avere poco campo è irrilevante, perchè le osservazioni in hi res si fanno sempre con l'inseguimento, ed i pianeti sono piccini, quindi il campo "vuoto" attorno non ti serve a nulla...
Se invece usi una montatura altazimutale manuale, dove devi "inseguire a mano", più campo hai più tempo il pianeta resta in campo, e sei più comodo...
ma tu hai un Goto, quindi se non porti gli occhiali con un Ortoscopico dovresti trovarti bene.
a 150 ingrandimenti vedi sicuramente 2 bande su Giove, forse anche di più.

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 15:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao horus, viva i pianeti innanzitutto :wink: ...che riprendo frequentemente in alta risoluzione...
Prima ancora di pensare agli oculari, ti suggerirei due cose fondamentali per l'alta risoluzione:
- impara a collimare;
- verifica che il tele sia in temperatura
viewtopic.php?f=16&t=62300

Questi due accorgimenti da soli "trasformano" un tele mediocre in un tele eccellente.
A 50 ingrandimenti e anche meno devi già vedere distintamente e facilmente le bande di Giove;
a 140, se l'aria è ferma, anche la Grande macchia rossa...ma a 200 circa vedi con maggiore tranquillità.
300 con Giove sono difficilmente utilizzabili; con Luna e altri pianeti puoi andare sui 300 e oltre, ma solo se il seeing (il livello di turbolenza atmosferica) lo consente.

Se sei sicuro di sapere cosa sono l'acclimatamento e la collimazione, deducendo che l'ottica in tuo possesso è di qualità, allora puoi tranquillamente pensare agli oculari.
Vai subito con oculari di qualità: io ti consiglierei il Nagler zoom 3-6 (verifica il mercatino in questo forum, dovrebbe essercene uno a un ottimo prezzo), oppure i Radian.
Pietro

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora