1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 12:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
E brava cili&gasp...
Sono contento del tuo primo report da un sito buio, in effetti lo strumento e li che da il meglio...HAI VSTO CHE CIELO..
Per le problematiche del primario , dovresti con calma quando sei a casa provare ad allentare il secondario in modo da trovare il puntino luminoso al centro , e poi passi al primario per la precisione.
Per il problema della base , io ti consiglio di montare tre o cinque ruote autobloccanti, , direttamente sotto la base con delle belle viti robuste, oltretutto io le usavo anche come maniglia per metterlo sull'auto.
Comunque ti consiglio di fare tutte le modifiche senza nessuna fretta, ma fatte a regola d'arte, devi risolvere i problemi uno alla volta..auguri

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 15:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
cili&gasp ha scritto:
Il problema più grosso che ancora devo risolvere è la collimazione del primario. Non si collima... C'abbiamo provato con il cheshire e con il laser, ma niente... Il puntino laser del primario non c'è proprio! Non si vede, non si trova... Proverò a smontarlo, vediamo che succede...

Cosa c'è che non va, non si vede il punto rosso del laser sul primario (ne dubito) oppure non si vede il punto rosso di ritorno dal primario sul laser? La prima cosa è centrare il centro del primario agendo sulle viti del secodario e poi centrare il centro del laser col raggio di ritorno centrando il primario. Se il raggio di ritorno non cade vicino si dovrebbe vedere dove va a finire, casomai mettendo un foglio di carta sopra (se manca adddirittura il secondario, oppure osservando la zona del fuocheggiatore dall'altra parte. Essendo il tubo aperto dovrebbe essere facile.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 16:13 
Non connesso

mirale ha scritto:
E brava cili&gasp...
Sono contento del tuo primo report da un sito buio, in effetti lo strumento e li che da il meglio...HAI VSTO CHE CIELO..
Per le problematiche del primario , dovresti con calma quando sei a casa provare ad allentare il secondario in modo da trovare il puntino luminoso al centro , e poi passi al primario per la precisione.
Per il problema della base , io ti consiglio di montare tre o cinque ruote autobloccanti, , direttamente sotto la base con delle belle viti robuste, oltretutto io le usavo anche come maniglia per metterlo sull'auto.
Comunque ti consiglio di fare tutte le modifiche senza nessuna fretta, ma fatte a regola d'arte, devi risolvere i problemi uno alla volta..auguri

Grazie per i consigli mirale! Il secondario è stato allentato e collimato col puntino al centro. Il problema è il primario....
fabio_bocci ha scritto:
Cosa c'è che non va, non si vede il punto rosso del laser sul primario (ne dubito) oppure non si vede il punto rosso di ritorno dal primario sul laser? La prima cosa è centrare il centro del primario agendo sulle viti del secodario e poi centrare il centro del laser col raggio di ritorno centrando il primario. Se il raggio di ritorno non cade vicino si dovrebbe vedere dove va a finire, casomai mettendo un foglio di carta sopra (se manca adddirittura il secondario, oppure osservando la zona del fuocheggiatore dall'altra parte. Essendo il tubo aperto dovrebbe essere facile.

Non si vede il punto rosso di ritorno dal primario sul laser! Il raggio di ritorno non cade vicino, anzi non cade per niente. Non si vede proprio. Il puntino del laser sul secondario si vede, ma quando guardi il secondario manca il puntino riflesso del primario. Regolando le viti del primario il puntino non compare mai, né strigendo le viti a morte, né allentandole. Scusa se non riesco a spiegarmi bene, ma ho visto fare questa cosa per la prima volta solo ieri. Il mio 114 lo collimavo praticamente ad occhio disponendo solo i cerchi in modo concentrico...
Purtroppo non posso fare la prova guardando dall'altra parte del fuocheggiatore, per ora, perché non ho il collimatore laser... :cry:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 17:00 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Non si vede il punto rosso di ritorno dal primario sul laser! Il raggio di ritorno non cade vicino, anzi non cade per niente. Non si vede proprio. Il puntino del laser sul secondario si vede, ma quando guardi il secondario manca il puntino riflesso del primario. Regolando le viti del primario il puntino non compare mai, né strigendo le viti a morte, né allentandole. Scusa se non riesco a spiegarmi bene,
Allora fai questa prova:

avvicina il dobson alla parete in modo da vedere dove finisce il laser
1 inserisci il laser nel focheggiatore
2 allenta le viti del primario o perlomeno appena agganciate
3 leva le vite di fissaggio
4 collima il secondario fatto
5 ora se non vedi il puntino di ritorno nel laser, vuoldire che e dietro al focheggiatore insomma dentro il secondario, ora agisci sulle viti e vedrai che riuscirai a metterlo dentro, lo so sara' diffile per una donna , ma comunque e possibile :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 17:55 
Non connesso

Ciao Gigliola, mi fa piacere che ti sei divertia ieri sera, non è stato male come primo assaggio del cielo :D
Il dob ha avuto qualche problema all'inizio, ma poi abbiamo risolto, alla fine quando abbiamo osservato il tele era solo leggermente scollimato.
Se ti ricordi infatti, agendo sulle viti abbiamo messo il riflesso del laser perfettamente al centro del crocicchio che stà sul collimatore. In quel momento infatti il fascio del laser usciva dall'apparecchio, incrociava il secondario, si riflettteva sul primario e tornava indietro sullo stesso identico percorso. In quel momento quindi gli specchi e il focheggiatore erano perfettamente allineati. Il tele era collimato!!
Per quanto riguarda la questione del secondario per me è molto più probabile che il salvabuchi non stia al centro esatto dello specchio... :mrgreen:
Se ti ricordi abbiamo osservato m 13 a 250X , su altre planetarie abbiamo spinto anche di più con il mio 5mm. Se il tele era davvero scollimato avremmo visto solo palloni da rugby :wink:
Lo star test del tuo tele denotava solo un certo tensionamento dovuto da quei rettangolini che tengono il primario, basta svitarli leggermente.
Insomma con un paio di messe a punto ( tipo grasso sul focheggiatore 8) ) non ce ne sarà più per nessuno!!!!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 18:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Una volta collimato il secondario, in modo che il raggio cada nel centro del primario si tratta di vedere dove si riflette il raggio. Se è molto storto potrebbe addirittura mancare il secondario, in questo caso il raggio fuoriesce dalla parte superiore del telescopio e con un foglio di carta si vede dove è. Se il raggio riflesso dal primario cade nel secondario ma non dentro al foro del collimatore che è dentro al fuocheggiatore, allora il raggio andrà a battere da qualche parte del fuocheggiatore, ma essendo il Dobson aperto mettendosi dalla parte opposta del fuocheggiatore si dovrebbe vedere dove va a finire il raggio, si può sempre mettere una striscia di carta dall'alto in modo da vedere se si intercetta il raggio di ritorno. Queste operazioni è bene farle prima di giorno per impratichirsi, poi la collimazione si sposterà di poco per cui sarà facile farla anche di notte.
Vedo però ora che Andreamoore forse ha chiarito.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 19:02 
Non connesso

Andreamoore ha scritto:
Se ti ricordi infatti, agendo sulle viti abbiamo messo il riflesso del laser perfettamente al centro del crocicchio che stà sul collimatore. In quel momento infatti il fascio del laser usciva dall'apparecchio, incrociava il secondario, si riflettteva sul primario e tornava indietro sullo stesso identico percorso. In quel momento quindi gli specchi e il focheggiatore erano perfettamente allineati. Il tele era collimato!!

Ciao Andrea!! :D
Sì sì certo che mi ricordo! Solo che Angelo mi ha attaccato i suoi istinti ossessivi-compulsivi sulla collimazione per cui non capivo il perché non si vedesse il riflesso del primario nello specchio secondario, soprattutto dopo aver visto questo (al tempo 3'40"): http://www.youtube.com/watch?v=ME-CBtemo7Q
Comunque ho fatto delle prove seguendo il consiglio di mirale nel suo ultimo post. Non avendo il collimatore laser ho accroccato una cosa strana e scollimatissima usando il mio laser verde e il contenitore della pellicola fotografica.
Collimando con quest'affare scollimato, nella sua completa "scollimatezza", nel secondario sono apparsi i due punti così come nel video. Quindi non ho capito perché ieri il secondo punto non si vedesse. Comunque ora sembra essere a posto. Tranne che ora è collimato con il collimatore scollimato! :wink:
L'importante è che gli specchi siano apposto. Il salvabuchi è centrato perfettamente!
Proverò ad allentare un po' le viti per il tesionamento.
Eh eh... Preparati alla prossima uscita sarà perfetto! :wink:
fabio_bocci ha scritto:
Una volta collimato il secondario, in modo che il raggio cada nel centro del primario si tratta di vedere dove si riflette il raggio. Se è molto storto potrebbe addirittura mancare il secondario, in questo caso il raggio fuoriesce dalla parte superiore del telescopio e con un foglio di carta si vede dove è. Se il raggio riflesso dal primario cade nel secondario ma non dentro al foro del collimatore che è dentro al fuocheggiatore, allora il raggio andrà a battere da qualche parte del fuocheggiatore, ma essendo il Dobson aperto mettendosi dalla parte opposta del fuocheggiatore si dovrebbe vedere dove va a finire il raggio, si può sempre mettere una striscia di carta dall'alto in modo da vedere se si intercetta il raggio di ritorno. Queste operazioni è bene farle prima di giorno per impratichirsi, poi la collimazione si sposterà di poco per cui sarà facile farla anche di notte.
Vedo però ora che Andreamoore forse ha chiarito.

Sì sì ora ho capito perfettamente! Grazie per la pazienza ragazzi.... Ci metto un po', ma poi c'arrivo! :mrgreen:

Domanda: La vite centrale che regge il secondario, una volta stretta per la tenuta dello specchio, non si tocca più giusto?

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 19:24 
Non connesso

@gigliola
Alla fine è tutto andato per il meglio, ora devi solo prenderci la mano, poi la collimazione richiederà solo 5 10 minuti ;)
Per la vite centrale del secondario, NON TOCCARLA!!!! Quella regge il secondario, se la sfili ti si stacca lo specchio e cade sul primario :shock: :shock: Poi sul pirmario trovesti altro che impronte digitali :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 21:03 
Non connesso

Sarò pure ossessivo :mrgreen: ma se il salvabuchi è perfettamente al centro allora il tele non è collimato perchè con il laser il raggio mancava di circa 2mm il salvabuchi, e quindi non è perfettamente collimato.
Tant'è vero che con lo Star Test (che è la prova più importante per capire se uno strumento è collimato), se ti ricordi , nella figura di diffrazione avevi l'ostruzione del secondario spostata un pò verso dx.
Tutto sommato il tele reggeva bene gli ingrandimenti perchè altrimenti, come dice Andrea, avresti visto palloni da rugby! Però...........
Ma non penso ti sarà difficile risolverlo, basta smanettare un pò.
Cmq complimenti per l'impegno e l'entusiasmo, diventerai una visualista coi fiocchi!! :)

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 21:20 
Non connesso

Andreamoore ha scritto:
@gigliola
Alla fine è tutto andato per il meglio, ora devi solo prenderci la mano, poi la collimazione richiederà solo 5 10 minuti ;)
Per la vite centrale del secondario, NON TOCCARLA!!!! Quella regge il secondario, se la sfili ti si stacca lo specchio e cade sul primario :shock: :shock: Poi sul pirmario trovesti altro che impronte digitali :mrgreen:

Andrea! Capisco che l'apparenza possa ingannare.... Ma mica sono così tontolona! :mrgreen: Magari un po' rinco, quello sì... :wink:
L'ho dovuta toccare per forza quella vite perché era talmente lenta che tra un po' lo specchio cascava da solo! Ora l'ho stretta bene e non la tocco più, te lo prometto! :D
Comunque per allentare la tensione del primario mi è scappata un'altra impronta digitale... :cry:
Astrocurioso ha scritto:
Sarò pure ossessivo :mrgreen: ma se il salvabuchi è perfettamente al centro allora il tele non è collimato perchè con il laser il raggio mancava di circa 2mm il salvabuchi, e quindi non è perfettamente collimato.
Tant'è vero che con lo Star Test (che è la prova più importante per capire se uno strumento è collimato), se ti ricordi , nella figura di diffrazione avevi l'ostruzione del secondario spostata un pò verso dx.
Tutto sommato il tele reggeva bene gli ingrandimenti perchè altrimenti, come dice Andrea, avresti visto palloni da rugby! Però...........
Ma non penso ti sarà difficile risolverlo, basta smanettare un pò.
Cmq complimenti per l'impegno e l'entusiasmo, diventerai una visualista coi fiocchi!! :)

Saluti, Angelo.

Se lo vedi adesso che l'ho collimato col mio collimatore laser artigianale ti fai grasse risate! :D
Rimedierò al più presto però, a forza di smanettare, come dici tu....
Grazie Angelo, se diventerò una brava visualista è perché ho dei bravi maestri! :wink:

PS: Comunque l'insonnia non mi è ancora passata... Necessito di un'altra osservazione! :mrgreen:

(W. Blake)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora