Andreamoore ha scritto:
Se ti ricordi infatti, agendo sulle viti abbiamo messo il riflesso del laser perfettamente al centro del crocicchio che stà sul collimatore. In quel momento infatti il fascio del laser usciva dall'apparecchio, incrociava il secondario, si riflettteva sul primario e tornava indietro sullo stesso identico percorso. In quel momento quindi gli specchi e il focheggiatore erano perfettamente allineati. Il tele era collimato!!
Ciao Andrea!!
Sì sì certo che mi ricordo! Solo che Angelo mi ha attaccato i suoi istinti ossessivi-compulsivi sulla collimazione per cui non capivo il perché non si vedesse il riflesso del primario nello specchio secondario, soprattutto dopo aver visto questo (al tempo 3'40"):
http://www.youtube.com/watch?v=ME-CBtemo7QComunque ho fatto delle prove seguendo il consiglio di mirale nel suo ultimo post. Non avendo il collimatore laser ho accroccato una cosa strana e scollimatissima usando il mio laser verde e il contenitore della pellicola fotografica.
Collimando con quest'affare scollimato, nella sua completa "scollimatezza", nel secondario sono apparsi i due punti così come nel video. Quindi non ho capito perché ieri il secondo punto non si vedesse. Comunque ora sembra essere a posto. Tranne che ora è collimato con il collimatore scollimato!
L'importante è che gli specchi siano apposto. Il salvabuchi è centrato perfettamente!
Proverò ad allentare un po' le viti per il tesionamento.
Eh eh... Preparati alla prossima uscita sarà perfetto!
fabio_bocci ha scritto:
Una volta collimato il secondario, in modo che il raggio cada nel centro del primario si tratta di vedere dove si riflette il raggio. Se è molto storto potrebbe addirittura mancare il secondario, in questo caso il raggio fuoriesce dalla parte superiore del telescopio e con un foglio di carta si vede dove è. Se il raggio riflesso dal primario cade nel secondario ma non dentro al foro del collimatore che è dentro al fuocheggiatore, allora il raggio andrà a battere da qualche parte del fuocheggiatore, ma essendo il Dobson aperto mettendosi dalla parte opposta del fuocheggiatore si dovrebbe vedere dove va a finire il raggio, si può sempre mettere una striscia di carta dall'alto in modo da vedere se si intercetta il raggio di ritorno. Queste operazioni è bene farle prima di giorno per impratichirsi, poi la collimazione si sposterà di poco per cui sarà facile farla anche di notte.
Vedo però ora che Andreamoore forse ha chiarito.
Sì sì ora ho capito perfettamente! Grazie per la pazienza ragazzi.... Ci metto un po', ma poi c'arrivo!

Domanda: La vite centrale che regge il secondario, una volta stretta per la tenuta dello specchio, non si tocca più giusto?