1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 16:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pian dell'Armà con altri...forumisti
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 4:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Venerdì sera è stata una di quelle serate difficile da dimenticare; vuoi perchè ho guardato dentro telescopi di cui avevo solo visto le foto sulle riviste, vuoi perchè c'era una bella cometa da vedere e, non da ultimo, perchè ho conosciuto altri assidui frequentatori del forum...da King a Vittorino senza dimenticare il mitico Christian Cernuschi! e poi tanti altri appassionati giunti sul posto per il bel cielo che si gode da quelle parti. Salto subito la descrizione delle meraviglie che ho osservato nei mastodontici Dobson di Vittorino e King visto che sto scrivendo nella sezione "Astrofotografia - Profondo cielo" e passo subito alle foto. :wink:

Inizio con la cometa...più bella di come me la aspettassi, anche se le foto di Danilo e degli altri bravi astroimager del forum mi avevano dato un ottimo assaggio nei giorni precedenti, ho imparato che loro sanno tirar fuori il meglio anche dalle situaizoni più difficili e proprio per questo non mi aspettavo tutto quello spettacolo. Peccato solo che qualche nuvola ha interrotto sul nascere la sequenza. Ecco quello che si è perso Christian ( :wink: ), giunto sul posto un attimo dopo il tramonto dietro la montagna della cometa: http://forum.astrofili.org/userpix/34_cometa_C_2006_M4_SWAN_135mm_2e8_3x60s_800iso_1.jpg si tratta di una media di 3 scatti da 60s a 800ISO senza filtri con la 300d modificata e obiettivo da 135mm di focale, il tutto montato sull'astroinseguitore. E' stata una lotta contro il tempo perchè anch'io sono arrivato sul posto ben dopo le 20 e le nuvole hanno coperto la zona della cometa poche decine di minuti dopo...!

Mentre saltavo da un dobson ad un altro, passando anche per il nuovo bimbo di Christian, mi sono quasi del tutto disinteressato alle fotografie (roba da matti..non è da me :shock: ), così ho solo fatto partire l'astroinseguitore con la reflex controllata dal timer TC80N3 e l'ho lasciata scattare in santa pace mentre io mi gustavo le visioni "stereoscopiche" offerte da King o le carrellate di oggetti macinati dal go-to di Christian...ogni tanto tornavo sui miei oassi giusto il tempo di cambiare soggetto. Prendendo spunto dai consigli che mi avete dato l'ultima volta mi sono soffermato su meno oggetti allungando sensibilmente i tempi di integrazione. Tutte le foto sono state fatte con la 300d modificata a 800 ISO e il 135mm f/2 Nikon diaframmato a f/4 con filtro Lumicon Deep-sky. Non è stato sottratto ne il dark ne il flat.

Il primo risultato è questa zona intorna a Gamma Cygni, non l'avevo mai fotografata e sono abbastanza soddisfatto del risultato, anche se ormai non era molto alta in cielo
http://forum.astrofili.org/userpix/34_Gamma_6x8min_135mm_f4_800ISO_deepsky_1.jpg sono 6 pose da 8 minuti l'una. A destra si nota anche la Crescent Nebula, ecco un particolare del fotogramma: http://forum.astrofili.org/userpix/34_particolare_crescent_nebula_1.jpg

Successivamente ho puntto nella direzione opposta, in centro all'Auriga dove oltre al noto ammasso aperto ci sono le due nebulose IC 405 e 410
http://forum.astrofili.org/userpix/34_Auriga_11x8min_135mm_f4_800iso_deepsky_1.jpg In questo caso sono ben 11 scatti da 8 minuti l'uno. La foto mi piace parecchio ed è il mio personale miglior risultato su questo soggetto che spero di riprendere presto anche con focali più lunghe.

Poco distante c'era la Califonria http://forum.astrofili.org/userpix/34_california_135mm_f4_6x8min_800ISO_deepsky_1.jpg Sono 6 scatti sempre da 8 minuti l'uno. La foto dovrebbe migliorare utilizzando anche gli scatti fatti a San MArco 16 giorni fa. Si notano dei riflessi (pallini blu verdi) si formano quando utilizzo il filtro deepsky in presenza di stelle molto luminose...li toglierò.

La notte prosegue e le costellazioni invernali ormai sono alte, eccone un assaggio con la Rosetta e in alto a sinistra il complesso nebulare della Cone nebula http://forum.astrofili.org/userpix/34_rosetta_5x8min_135mm_f4_800ISO_deepsky_1.jpg Qui sono solo 5 scatti da 8 minuti, ne sarebbero serviti di più ma poi ho cambiato obiettivo e ho fatto qualche test di ripresa con una tecnica che aveva utilizzato Christian, l'anno scorso o giù di lì... si tratta di altre 3 immagini che il mio povero Pc sta ancora macinando lentamente, saranno pronti domattina penso..e spero. Per il momento è tutto.

ciao

V

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 8:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grande Valerio, le foto sono tutte notevoli.
Aspetto di vedere quelle con il 300

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 8:41 
Non connesso

un lavoro ottimo Valerio...
veramente complimenti!!

Grazie anche per avermi ricordato che mentre vagavo per i monti mi sono perso la cometa :lol: E' veramente bellissima!

Sinceramente non ho commenti da fare perche' sono tutte eseguite molto bene.

Aspetto con ansia anche io quelle fatte con il Can(N)on ;)

Ringrazio tutti per la bellissima serata.
Ieri ho messo l'occhio al cielo da Milano... mi veniva da piangere...

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 9:46 
Non connesso

Ciao bellissime foto !! Complimenti

L'astroinseguitore che hai usato è quello vixen? Funziona bene? Non è che puoi darmi qualche info in merito?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 10:59 
Non connesso

Ciao

Grazie...a voi della stupenda serata!
X le foto con il 300mm sto aspettando anch'io...Registar con molte immagini è...leeeeento :(

x Crisrstian
Mai guardare da Milano quando hai ancora ricordi vivi del cielo montano...devi prima lasciar passare qualche settimana senza mettere l'occhio al tele...poi quando la voglia diventa insostenibile e i ricordi della montagna si sono affievoliti, allora....una guardatina la si può anche dare, prima mai! :D

xIvanT
L'astroinseguitore è il Vixen. E' uno strumento leggero ma sufficientemente robusto per montarci un paio di Kg o anche qualcosa di più. Grazie alla precisione dello stazionamento polare permesso dal cannocchiale identico a quello presente nelle Vixen GP, si possono fare pose di svariati minuti. Con la pellicola, il limite di 10 minuti con un 300mm è abbastanza realistico, mentre se usi il digitale e ottimi obiettivi, allora devi dimezzare i tempi. Con il 135mm ho fatto 8 minuti, penso che sarei potutto arrivare a 10 minuti, ma non di più. Con un 50mm invece arrivi a 15-20 minuti in tutta tranquillità, e per il digitale è fin troppo. A trovare qualche difetto, potrei citare l'attacco delle fotocamera che avviene con una vite con passo fotografico da stringere con una brugola..una procedura scomoda. Il treppiede e robusto ma è un po' basso e la leggerezza di tutto l'insieme può provocare, qualche volta, uno spostamento dello stazionamento quando si opera da terreni rigidi in cui non è possibile infilzare le gambe. Si può montare un piccolo tele di guida ma la mancanza dei controlli in declinazione vanifica i vantaggi di una simile scelta. E' uno strumento, a mio avviso, molto consigliabile se si vuole fare fotografia a largo campo.

Ultima modifica di valerio il domenica 29 ottobre 2006, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 11:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grande Valerio davvero tutte notevoli le foto complimenti per la seratona.

Davide

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 11:39 
Non connesso

Gran belle immagini Valerio ;)

Mi ha colpito in particolare quella della Swan con le stelle fisse e la cometa
con la lunghissima coda. Sognavo di vederla così in quasi tutta la sua
interezza.

Una curiosità: hai allineato sulle stelle? Se così la cometa ha un impercettibile
movimento che l'ha sfocata praticamente di 0.
Curioso :shock:

Quando il cielo concede ;)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 12:17 
Non connesso

Valerio,
ma la vite non la puoi sostituire? Intendo la brugola...
Avrei una manopolina molto carina da darti...

Ciao
Chris

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 13:06 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
Valerio,
ma la vite non la puoi sostituire? Intendo la brugola...
Avrei una manopolina molto carina da darti...

Ciao
Chris

Certo! la mia pigrizia non ha limiti! Tanto già ci dovevamo vedere per dell'altro :wink: ...un motivo in più per passare a a farti visita! :D

P.S.
Registar mi sta facendo snervare...ho pronte due delle tre foto..che faccio? inizio a postare quelle?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2006, 13:12 
Non connesso

Grazie della spiegazion. Attendiamo dunque con ansia le altre foto

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora