1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 23:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: vorrei parlare del C14
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 16:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con tutto il rispetto per lesperienza di Cherubino, ma non è che si trattasse solo di mirror flop?...dato lo specchio decisamente più grande e pesante! :roll:
Personalemte comunque pur ritenedolo un prodotto commerciale, se fosse mio lo doterei subito di blocchi specchio (modelli vecchi) e 3 ventoline di raffreddamento...ecco questo mi preoccuperebbe di più!
Ciao
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 19:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Paolo.
Dico qui la mia circa il C14 visto che lo possiedo.
Io penso, e SEMPRE lo sosterrò, che il C14 non sia un telescopio meccanicamente perfetto. Il problema è che cosa devi farci.
Mi spiego meglio.
Tu hai ben esposto ciò che ti accadeva in visuale ed i problemi che avevi riscontrato. Io presumo, come qualcuno ha scritto già, che sia forse un problema di mirror-flop del primario. So che in alcuni modelli ciò accade come in altri invece no. Il mio amico Zannelli, per esempio, non ha questo problema. A dir la verità non so nemmeno se il mio lo ne sia affetto. Infatti ancor prima di dargli la prima luce, gli ho installato i flop-stoppers e di problemi non ne ho MAI avuti! Considera che io me lo porto a spasso con forte vibrazioni ed oscillazioni dato che la strada di montagna che faccio mi ha già fatto rompere la marmitta :mrgreen: ...questo per dirti che il trasporto non è dei più "lisci".
Sono passato al C14 dopo aver provato e ben sfruttato diverse configurazioni con diametri che vanno dai 7" (anche un pentax75 ma non lo usavo per fotografia...sbagliando!!!) ai 18" e tutti per riprese in alta-risoluzione del sistema solare in genere.
Ciò che penso è che questo C14 sia in assoluto il miglior compromesso fra un prezzo alto ma ragionevo, e la sua qualità. Quest'ultima nelle riprese planetarie e lunari è davvero altissima! I 14" si fanno sentire tutti e la minor ostruzione rispetto ai fratelli SC dovuta ad un maggior rapporto focale (F/11 e non i classici F/10) anch'essa aiuta a rendere questo tele particolarmente adatto a questo tipo di riprese.
Certo occorrono dei piccoli accorgimenti dato che, come ho già detto, il tele non è perfetto. Nel mio caso l'ho dotato di Bob's Knobbs che rendono l'operazione di collimazione un vero e proprio scherzo che si risolve in pochissimi minuti. Come ho già detto gli ho installato i Flop-Stoppers che risolvono (sempre che ci fosse stato nel mio esemplare) il mirror-flop. Gli ho anche aggiunto un focheggiatore esterno così da non ricordare cosa sia l'image-shift.
Quind, nel mio specifico utilizzo, non posso che essere strafelice di questa scelta.
Tra l'altro aggiungo che il mettere le Bob's knobbs, i flop-stoppers ed il focheggiatore esterno, non sia poi una così drammatica miglioria o chissachè. Sarò forse stato fortunato, ma il mio esemplare è davvero ben riuscito.
Se tu invece lo vorresti utilizzare per il visuale...bhè il nero pece che avevo con il Mewlon oppure con il mio ex DK è un'altra cosa. Ma per l'alta risoluzione questo dettaglio è assolutamente ininfluente!
cherubino ha scritto:
Ora leggo (torno al principio) che il C14 non sia il massimo per fare imaging planetario e che ci sono altri strumenti molto più costosi e anche molto meglio fatti che saprebbero fare di meglio.
Su questo, a questo punto, non sono più convinto.
Probabilmente questi strumenti molto più costosi sono effettivamente fatti meglio ma non performano meglio su questo o quel soggetto. Semplicemente mantengono più facilmente inalterate le loro prestazioni (livellate verso l'alto) mentre i "poveri" C14 richiedono mille attenzioni.

Sono assolutamente d'accordo e nutro anche dei dubbi che alcuni modelli mantengano più facilmente inalterate le loro presatazioni.
Questa è la mie esperienza davvero in pochissime righe. Mi piacerebbe entrare nei dettagli ma lasciamo spazio anche ad altri per ora :wink:
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 20:04 
Non connesso

Ciao Paolo e a tutti coloro che sono intervenuti,dico la mia e mi devo ahimè ripetere, ho avuto numerosi strumenti di un marchio che tutti conoscete e tutti di eccellente qualità,almeno x me,ebbene ora che ho il C14 non li rimpiango(forse un pochino il newton 16'' ) .
io parlo del mio modello che ha uno shift ridicolo (a 500x il ianeta si sposta appena......) intra ed extra uguale ; certo ,ho anch'io bob knob's ,flop stopper e foch motorizzato esterno ,barra superiore x irrigidirlo,oltre ad averlo sbudellato x applicare 3 ventole in aspirazione e realizzato un filtro da mettere davanti al foch x evitare che aspiri polvere,ma a parte questo è uguale a tutti quelli che si trovano in commercio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ,scherzi a parte ,certo,bisogna metterci le mani ovvio,non è perfetto,ma se pensiamo al suo prezzo nell'usato e il diametro che ha direi che sia il top se non si vogliono spendere oltre 10kili ,resta da capire poi se con strumenti di talwe portata si risolverebbero un maggior numero di dettagli,io ho seri dubbi :roll:
spero di essere stato esaustivo.
a presto
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 20:19 
Non connesso

Io Marco non l'ho neanche toccato nel senso che non l'ho volutamente aperto come hai fatto tu. Quindi niente vellutino e niente fori od altro per le ventole. Non ho neanche la barra per irrigidirlo dato che non la ritengo assolutamente importante per le nostre riprese. Forse per riprese di deep di 30 minuti? Chissà. E tutto va egregiamente.
Una cosa Marco non la comprendo: dici che a 500X ha uno shift ridicolo che Giove si sposta appena (presumo in visuale) ma dice subito dopo che hai anche tu il focheggiatore esterno. com'è possibile avere dello shift con un foch esterno? Forse lo notavi prima di metterlo?
Aggiungo che nelle tue condizioni di seeing forse un Orion di ultima generazione da 16" era ancora meglio :wink: ma questo era per rispondere al tuo ex rimpianto.
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 20:57 
Non connesso

ehh... dite così, ma quando uscirà il C18 vedremo!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 21:00 
Non connesso

xenomorfo ha scritto:

Ma non era RC quello?
Per ora c'è il C14...
Concordo Mauro sul diametro. E lo sai.
Il problema è che per me il massimo trasportabile era proprio il C14...così da poter sfruttare un buon 14". E devo dire che questo tele è davvero nato per l'hi-res!
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 21:08 
Non connesso

Raf ha scritto:
xenomorfo ha scritto:

Ma non era RC quello?

No, era il Dall-Kirkham C20. Un oggetto misterioso (non se l'abbiano mai prodotto in serie) al pari della Apollo 20 :D.

http://www.elec-intro.com/EX/05-15-01/C20-3.jpg

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 21:16 
Non connesso

gracias...

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 8:49 
Non connesso

certo raf, Intendevo prima di avere il foch esterno ovviamente.x il resto delle modifiche non pretendo che tutti le condividano , ma se mi sono sbattuto un motivo ci sarà :wink: ciao marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 12:59 
Non connesso

Non metto in dubbio assolutamente le tue modifiche. Del resto in molti astrofili le fanno. Il vellutino interno ormai ce lo hanno quasi tutti!
Sono io che le ho ritenute ininfluenti. Questioni soggettive e di valutazione mia personale.
Le tue ultime modifiche senz'altro ti daranno risultati...soprattutto le ventoline!
Raf

"Non basta guardare,
(Galileo Galilei)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora