1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 13:37 
Non connesso

Grazie Andrea! :D

Ragazzi non ho capito a cosa serve fare quest'operazione:
Cita:
Un trucchetto ulteriore è quello di contrassegnare ogni asta con una lettera e le corrispondenti sedi di montaggio in modo da montare sempre la solita asta nel solito posto :wink:

Si sta parlando delle aste del traliccio dell'lb...

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 13:41 
Per precisa possa essere la meccanica, le aste, i fori eccetera non sarano mai esattamente tutti eguali.
Quindi anche se "minimalmente" un'asta differisce dall'altra.
Un decimo di millimetro qui, uno li...
se collimi con le aste montate in un modo, e poi le rimonti in alte posizioni, ci sarà molto probabilmente uno spostamento minimale rispetto alla configurazione di partenza, e la collimazione potrebbe non essere più buona...
se numeri le aste sarai sicuro/a di rimontarle sempre nella stessa posizione...
in realtà però siccome con un truss ogni volta che lo monti dovrai ricollimarlo, tutto sommato non è "fondamentale" segnarle...
io le mie le ho segnate comunque... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 16:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sorbole!!!
Non solo una donna si interessa di astronomia, ma è una donna che usa un dobson.
Inoltre una donna che se ne va in trasferta anche da sola...e ancora di più una donna che sa usare filo e cotone per cucire calzini e mutande!!!
Una donna da sposare!
e le foto del bidone ndò stanno.
Facci sapere come è andata la prima osservazione.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 18:34 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Per precisa possa essere la meccanica, le aste, i fori eccetera non sarano mai esattamente tutti eguali.
se collimi con le aste montate in un modo, e poi le rimonti in alte posizioni, ci sarà molto probabilmente uno spostamento minimale rispetto alla configurazione di partenza, e la collimazione potrebbe non essere più buona...
in realtà però siccome con un truss ogni volta che lo monti dovrai ricollimarlo, tutto sommato non è "fondamentale" segnarle...

Sei stato chiarissimo! Grazie! :D
voyager75 ha scritto:
Sorbole!!!
Non solo una donna si interessa di astronomia, ma è una donna che usa un dobson.
Inoltre una donna che se ne va in trasferta anche da sola...e ancora di più una donna che sa usare filo e cotone per cucire calzini e mutande!!!
Una donna da sposare!
e le foto del bidone ndò stanno.
Facci sapere come è andata la prima osservazione.
Ciao

Voyager mi fai arrossire! :oops:
Ti ringrazio, ma sai anch'io ho i miei difettucci! :D Non li dico però... Così mi godo un po' di complimenti! Chissà quando mi ricapita! :mrgreen:
Hai ragione... Metterò le foto al più presto! Domani sera lo vado a provare... Spero non mi venga un colpo dall'emozione! :D

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 19:54 
Non connesso

Ciao, cili&gasp
Complimenti per il tuo acqusito.
Cosa dici ci potremmo incontrare, io ho il vestino nero, e tu Bianco....!!!! :mrgreen:
Chiisa se nasce qualcosa, dovremmo poi farli crescere i nostri piccoli dobsoniani!!!! ahaha

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 21:53 
Non connesso

fede67 ha scritto:

Esattamente :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 7:55 
Non connesso

mirale ha scritto:
Ciao, cili&gasp
Complimenti per il tuo acqusito.
Cosa dici ci potremmo incontrare, io ho il vestino nero, e tu Bianco....!!!! :mrgreen:
Chiisa se nasce qualcosa, dovremmo poi farli crescere i nostri piccoli dobsoniani!!!! ahaha

Grazie! Eh eh... Caro mirale, se troviamo il modo di far riprodurre i nostri dobson diventiamo ricchi! :D :D
Mettiamo su un allevamento! Mi trasferisco a Savona: immersioni a Bergeggi di giorno e scorpacciate di cielo di notte! Mmmmm.... Bella vita! :mrgreen:
Vicchio ha scritto:
Esattamente :wink:

Vicchio sto faticando a trovare le viti per la base... Ma tu le hai prese ad una ferramenta normale?
Uhm... Mi sa che stasera mi dovrò incollare la base tutta intera... argh! :shock:

Domanda di tipo psicologico... Ma a voi ve lo fa che non dormite la notte per l'emozione di provare il telescopio nuovo??? Mi sa che devo farmi curare... :mrgreen:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 13:30 
Non connesso

No, con un tele nuovo da provare non riesco a dormire, infatti il mio lo portai direttamente dal negozio al sito osservativo :wink:

Per la modifica necessiti di dieci viti a doppia filettatura, da una parte a legno e dall'altra normale a dado, misura 6 e di quattro manopole a vite della stessa misura, io le ho trovate in ferramenta, ma non in un negozietto casalinghi-ferramenta di quelli che tengono quattro chiodi e qualche vite ma in una un pò più fornita, di quelle dove ci trovi soprattutto artigiani e hobbisti a comprare materiali, al limite puoi cercare in rete...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 14:50 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
No, con un tele nuovo da provare non riesco a dormire, infatti il mio lo portai direttamente dal negozio al sito osservativo :wink:

Per la modifica necessiti di dieci viti a doppia filettatura, da una parte a legno e dall'altra normale a dado, misura 6 e di quattro manopole a vite della stessa misura, io le ho trovate in ferramenta, ma non in un negozietto casalinghi-ferramenta di quelli che tengono quattro chiodi e qualche vite ma in una un pò più fornita, di quelle dove ci trovi soprattutto artigiani e hobbisti a comprare materiali, al limite puoi cercare in rete...

Ah mi consolo allora! Non sono solo io che soffro l'insonnia da prestazione! :D
Stamattina ho trovato le viti da le roi merlin! Però non ho trovato le manopole... Ho preso degli anellini che non so descrivere che per stasera possono andarmi bene.
Ho cercato pure uno sgabello per sedermi, ma niente...
Stasera mi adatterò!
Sto per andare... Farò pure le foto! :mrgreen: :mrgreen:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 agosto 2011, 12:09 
Non connesso

Ehm ehm.... Dovrei essere una poetessa per descrivervi lo stato d'animo di questa nottata... La vista di alcuni ammassi e nebulose con il mio lightbridge è stata in certi momenti commovente... Da ammutolimento, rapimento estatico... Meraviglioso. Si può solo essere devoti ad uno strumento del genere che in grado di aprirti gli occhi su una realtà così impalpabile e di darti la sensazione e la certezza di esservi immerso, di farne parte... :)
Sono passata sopra, per caso, ad un ammasso aperto del sagittario e non capivo cosa fosse! Troppe stelle! Troppa risoluzione, si vedono troppo troppo bene! Io ero abituata e vedere della macchiette indefinite! :mrgreen:
Non vi dico nulla di giove perché solo al ricordo di ciò che ho visto svengo dall'emozione! Eh sì che i pianeti non sono la passione... :wink:
Passiamo alla parte negativa... Il telescopio era troppo carico sulla cella del secondario (c'ho messo anche il telrad) per cui appena respiravo si muoveva. Tra l'altro c'era un vento abbastanza fastidioso... Comunque la situazione è migliorata di molto quando la potenti mani di un baldo giovane (astrocurioso) hanno stretto le manopole che precedentemente avevo stretto solo io! :mrgreen:
Il problema più grosso che ancora devo risolvere è la collimazione del primario. Non si collima... C'abbiamo provato con il cheshire e con il laser, ma niente... Il puntino laser del primario non c'è proprio! Non si vede, non si trova... Proverò a smontarlo, vediamo che succede...
Caricare il secchio del primario è faticoso, ma per ora ci sono riuscita tranquillamente (in realtà ora sono piena di lividi!). Mi procurerò al più presto il carrelletto...
La base non sono ancora riuscita a modificarla perché le viti che ho preso sono troppo lunghe... :(
Dovrò segarle...
Ultima cosa.... Troppo presa dall'entusiasmo ho scordato di fare le foto del gioiello! Rimedierò... :D :D :D

(W. Blake)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora