Eccomi di ritorno, cotto e stracotto mi rimetto ora al PC, pienamente soddisfatto del meraviglioso Star Party che il GADS ha organizzato.
A parte il Venerdì, che ci ha concesso solo poco più di un'ora di cielo decente in mezzo agli acquazzoni, il Sabato è stato un crescendo di belle emozioni, di condivisione, di risate e di osservazioni.
La notte di Sabato, parlando di "buio", ha lasciato tutti noi che conosciamo bene Bazena un pochino con l'amaro in bocca. SQM solo tra 21 e 21,1. Tutti ad affannarci sul perchè di questo dato tanto insolito, ma grazie alla nostra Rete di Monitoraggio
trovate qui la risposta.
A tavola siamo stati un'ottantina di persone, sul prato avevamo una "bocca di fuoco" impressionante (quasi 40 postazioni), e l'Universo (che noi crediamo di osservare, ma è lui che ci raggiunge con la sua luce) sarà probabilmente rimasto intimorito: 4 Dobson da 40 cm, un Reginato Maser da 50 cm e un Dobson ZEN da 60 cm svettavano sul prato. Poi tantissimi altri specchi e lenti da 12 a zero pollici, ma soprattutto tante pupille da 3 a 10 mm pronte a carpire tutta la luce raccolta.
Tanti curiosi che si sono avvicinati, prima titubanti e poi emozionati, alla nostra passione ... sentire spiegare, a chi anche solo passava di lì, cosa si vede nei nostri telescopi, e perchè, è stata una delle cose più belle della nottata di Sabato.
Aspetto tutti gli altri partecipanti, che ringrazio di nuovo, per chicche ed anedotti sull'evento, visto che ricordarmi e scrivere tutto è impossibile!
Di nuovo, grazie a tutti, a prestissimo;)