Ciao,
un paio di sere fa ho voluto provare a fotografare M31, giusto per provare vista la strumentazione usata in attesa di attrezzarmi come si deve...
Ho usato lo skylux 70/700 come strumento di ripresa collegato ad una nikon D5000 con anello T2 e per guidare ho usato la MZ5 collegata ad un obiettivo da 210mm con un adattatore che mi sono fatto con il tornio, siccome la montatura è una eq6 vecchio tipo con pulsantiera modificata la guida non è un gran ché, perché a 2x spesso ho visto che sovracorregge quindi poi deve tornare indietro, almeno mi pare di capire da quel che vedo su PHD che faccia una cosa del genere perché prima corregge ad est poi ad ovest.
La serata era pessima, cioè il cielo non era proprio limpido qundi per via dell'IL il fondocielo risultava molto rosso, ho fatto alcune prove quando c'era la luna piena e i contorni risultavano molto più staccati dal cielo che risultava scuro come colore e non rosso...
Comunque sono pose da 10 minuti per un totale di circa 2 ore e mezza e 400 ISO, sommate con DSS (alcune hanno angolazioni diverse perché sono della sera prima), ho fatto 5 dark e 10 bias.
Avevo fatto anche i flat fotografando il monitor del pc, ma mi sa che li ho fatti troppo sovraesposti perché mettendoli in DSS il risultato finale è peggiore di quello senza flat.
Per la somma con DSS ho seguito la procedura indicata sul sito di Renzo Del Rosso e per elaborare la guida di ps che è qui sul forum, però l'immagine che sono riuscito a tirare fuori è rumorosissima, mi potreste dare qualche consiglio su come potrei elaborarla? Oppure il file di partenza è così pessimo che non si riesce a far niente?
Inoltre penso sia anche un po' sfocata, per mettere a fuoco ho usato una maschera di hartmann autocostruita...
Qui c'è l'immagine che ho tirato fuori io
http://dl.dropbox.com/u/16881866/m31_2.jpgE qui c'è la somma uscita da DSS
http://dl.dropbox.com/u/16881866/m31.rarGrazie
Luca
P.S. un po' mi vergogno visti le foto che di solito postate qui...
