1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 8:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2011, 21:10 
Non connesso

Colpa del seeing, con questo caldo l'acclimatamento è un problema mitigato. Andrea dalle nostre parti capita una notte buona ogni tanto, quindi non ti preoccupare, abbi costanza e forse una serata buona ti vien fuori anche su giove.
La messa a fuoco elettrica è comoda, ma io sul c11 non ne sento la necessità.
Per il fuoco mi aiuto con i satelliti, ma con il seeing mediocre che abbiamo è una impresa anche a corte focali.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 12:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie a tutti! :)

Proverò a spostarmi, lontano dal mare...magari anche a Pergola...chissà che là non ci sia un seeing locale degno di questo nome!!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 12:50 
Non connesso

Ciao Andrea. Il cattivo seeing ha giocato la sua decisamente, altrimenti non ci sarebbe tutto quel rumore.
Sappi anche io bramo un fok elettrico, ma il mio portafogli al momentodice NO! :mrgreen:

Le immagini sono belle, ed io come al solito preferisco le versioni "soft" :wink:

Se vai all'intero e sali di quota (a circa 700-800metri) potresti avere condizioni migliori. Perlomeno dalle mie parti ho visto che fa così.

Ciao

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 13:22 
Non connesso

Grazie Cikket!! :)

Infatti lo farò o meglio ci proverò!
Credo si tratti di seeing locale poco buono...devo trovare un posto migliore... :-)

Speriamo bene!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 13:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pure secondo me colpa del seeing. Cmq buon inizio.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2011, 8:20 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Anche secondo me è per l'80% il seeing. Se tu usassi una monocromatica ed avessi un IR-Pass potresti vedere la differenza tra le riprese IR e RGB, più differenza c'è tra l'IR e le altre, a peggiorare verso il BLU, più il seeing è pessimo. Secondo me, in condizioni di questo seeing dovresti usare al massimo un 2X, in modo da usare termpi di otturatore più brevi, fare più frame e selezionare solo i migliori.

Astrograph 300 mm f/3.8 Wynne corrected, Tak FSQ106, Celestron EdgeHD 11", AP1200 GTO, Losmandy G-11, Vixen GPD2, Apogee U16M, Apogee F9, Basler ACE A1300/Atik/Filtri Baader Dielectric - http://www.lpriami.altervista.org

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2011, 16:12 
Non connesso

:wink: Ciao Andrea, sei talmente gentile e cortese che non si può non tifare per te e per le tue immagini.
Tuttavia trovo anch'io che ci sia qualcosa che non quadra: data la stagione magari non ci sono problemi di acclimatamento, forse più di fuoco e ancor più di mosso.

Riguardo ai 25 fps, e quindi immagino un'esposizione di 1/25 s, se il seeing non è buono possono infatti dare mosso in molti fotogrammi.

Al tuo posto salirei di quota per avere più trasparenza e andare sui 35...40 fps.
Io ultimamente andavo a circa 34, con una camera BN è vero, ma pur sempre con un 180 mm (a quote tra 800 e 900 m).
Pietro

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 9:37 
Non connesso

Grazie Pietro!!

Ci proverò senza dubbio, forse già domani sera, sempre se non mi darò al deepsky (devo decidere)

Di sicuro però devo migliorarmi e proverò e riproverò in tutti i modi!! :)

Cieli sereni!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 10:20 
Non connesso

Danzi, me l'ero perso, troppe vacanze :shock:

Per il fok io ho risolto con un baader steeltrack (lo so, Guido non l'ama molto)e l'ho motorizzato con un motrino Orion da pochi euro... altrimenti metti una staffetta sulla culatta, ci agganci alla buona un "servocomando" e con un elastico lo colleghi al pomello del C11... col C8 a livello casareccio avevo fatto così, ma anche a mano si riesce, volendo, con tanta tanta pazienza...
su Giove magari usa i satelliti e una bathinov magari, che costa molto meno di un fok :roll:
Sul planetario la messa a fuoco rimane, imho, lo scoglio più grosso dopo l'acclimatamento e la condensa :evil:

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... EHD11.html

in bocca al lupo, e insistisci :D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 settembre 2011, 11:07 
Non connesso

Ciao Elio, bhe si non sono molto soddisfatto dello steeltrack, ma se non erro Andrea ha lo stesso fuocheggiatore che uso io.
Consiglio vivavemente di usare i raccoardi tipo click lock per evitare dissassamenti tra ruota barlow e camera, perchè il treno ottico è lunghetto e pesantuccio.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora