EQ10 e' una sigla della mia montatura ma e' forviante

La mia non e' altro che un clone della EQ5.
Le montature Skywatcher vanno dalla EQ1 alla EQ6, e sta uscendo la EQ7.
La stabilita' minima per visuale o qualche foto planetaria si ha dalla EQ3, molto meglio gia' la EQ5 che tiene tranquillamente piccoli mak e rifrattori. C'e' poi la HEQ5 che e' di classe molto superiore alla EQ5, e poi la EQ6 che e' il top rimanendo in budget umani (la EQ6 e' una montatura da circa 1200 euro).
Poi ovviamente ci sono montature di altre case che hanno altre sigle, alcune sono sempre dei cloni delle Skywatcher, altri sono modelli diversi, gia' la capacita' di carico ti da' un'idea
Per foto deep sky, dalla citta' puoi sempre fare qualcosa, ovviamente, ma richiede esposizioni piu' lunghe, sensori piu' performanti, filtri, e quindi si richiede tubi piu' qualitativi, montature piu' stabili, etc.
In generale, un setup minimo per foto deep sky a parer mio e':
HEQ5 PRO: Con goto, visto che a causa del cielo inquinato hai poche stelle di riferimento, almeno punta lei
Rifrattore 80ED: Lo strumento minimo con cui divertirsi, parlo a livello di costo ovviamente
Rifrattore 60/70mm: Per guida
Webcam o Magzero economica: Per guidare
Fotocamera reflex: per fotografare. Con il tempo andra' modificata.
Pc portatile
Cavini, cavetti, alimentatore per macchina fotografica, camera guida, pc e montatura.
Ponendo di avere gia' il portatile e la reflex, il budget per il resto compresa la modifica alla reflex... parliamo di 2mila euro circa.
Se vuoi cominciare a fare qualche prova, puoi partire dal basso. Montatura equatoriale motorizzata, un buon stazionamento, ci metti sopra direttamente la macchina fotografica con una buona ottica, ti aiuti nella messa a fuoco con il pc e fai qualche scatto. Inizialmente provi a focali basse, 18mm, poi magari passi a 50mm, poi puoi provare con un teleobiettivo. In questo caso il budget prevede solo la montatura, il portatile, la reflex, i vari cavetti/adattatori e l'alimentatore. Come montatura, per una reflex basta anche solo una EQ3.