AlGiordino ha scritto:
krigger ha scritto:
chiedo scusa ma ho sbagliato a rispondere ad Andrea e riscrivo il msg

!!
come neofita mi trovo più che bene, come ti ho detto prima per il momento non sono ancora orientato sul deepsky,anche se dovrebbe essere un emozione unica ! L'altra sera cmq sono riuscito a vedere Giove, ma troppo piccolo perchè non oculari adatti, e quelli che ho son di un tele- giocattolo! La luna si vede perfetta limpida anche con il 25 mm (in dotazione al 4SE)! Poi come ti hanno consigliato gli altri, dipende dall'uso che ne vuoi fare! A me è stato regalato alla laurea, e per il momento mi va più che bene, poi se vorrò altre prestazioni credo che prenderò un Dobson, ma chiederò agli esperti in futuro!!! Il 4 SE cmq ha anche un ingresso per macchine fotografiche digitali, ma non chiedermi come funziona ahahahah!!! Cmq io i questi giorni di cielo sereno credo che andrò su a Campo Felice ( sono a circa 19 km)! Se può interessarti possiamo organizzare anche con altri astrofili di Roma che ce ne sono tanti e MOLTO più esperti di me!!!
Grazie dell'invito, ma per adesso sono impegnatissimo anche io con la laurea e per ora mi sto semplicemente informando! Una domanda che volevo fati è: come principiante come ti sei trovato con il 4SE?intendo con il suo funzionamento e con il puntamento degli oggetti?e soprattutto nel momento in cui ti sei messo ad osservare sei rimasto soddisfatto oppure ti sei reso conto con è un telescopio "limitato"? Perdonami per tutti questi interrogativi!!

Mi sono trovato subito bene anche perchè sono passato da un tele da 80 euro al 4SE, che cmq è un ottimo tele e in mano a qualcuno di esperto fuzniona alla grande

! Il puntamento per adesso a mano

perchè ce l'ho da poco tempo l'ho usato poche volte ma ti assicuro che per quello che mi serve è favoloso!!!non credo che sia limitato ,certo per il deepsky magari li ha dei limiti sicuramente, però dovresti prendere telescopi che sono al di sopra sia del 4SE che del 127 SLT!!!!!Dipende sempre da qeullo che vuoi osservare, se ti vuoi limitare ai pianeti luna e sole sono perfetti entrambi, anche per un minimo di deep sky, poi se vuoi andare a vedere le nebulose o le costellazioni più lontane allora metti mano al portafogli e prendi qualcosa di migliore!!! Cmq mi trovo benissimo vai traqnuillo!!!!
Allora in bocca al lupo per la laurea e quando vorrai venire su a CAMPO Felice o ancora meglio a Campo Imperatore ci si pouò organizzare

!!!!
Cieli sereni