1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 17:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nexstar: 127 SLT o 4SE
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:12 
Non connesso

Avete ragione mi sono confuso con il 102 SLT. Chiedo venia :oops:
Alla luce di questo è indubbiamente superiore il 127. Non comprerei mai un catadiottrico inferiore a questa misura.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
luca93 ha scritto:
Immagino ti riferisci a questo? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2785&catID=10&subcatID=12&brandID=8 Personalmente lo trovo un buon telescopio: il suo lungo rapporto focale (f/11,8) lo rende particolarmente indicato per l'osservazione dei pianeti e della Luna, però, 127mm sono buoni anche per gli oggetti deep sky; meglio se quest'ultimi siano osservati da un cielo scuro, per vederli con profitto; i pianeti e la Luna sono oggetti luminosi, quindi vanno bene anche se osservati dalla città.

Ad ogni modo, conviene di più aquistare questo tele rispetto al Nextar 4SE x due motivi:
-il diametro del 127mm è maggiore del 100mm;
-il 100mm è meno prestazionale del 127mm ma lo si trova a un prezzo simile del 127mm (almeno su Ottica San Marco).

Queste sono le mie opinioni... cmq, sentiamo anche il parere di altri astrofili ben più esperti di me...

Ciao!

Grazie mille per i tuoi consigli Luca!Ma il mio dubbio più grande è che magari mi sto impuntando su questa scelta quando poi per ciò che voglio osservare io nn farà molta differenza l'acquisto di un telescopio anziché dell'altro! Cioè essendo alle prime armi non credo mi possa rendere conto di quanta differenza ci possa essere tra un 100 e un 127..magari già se andassi sul 5SE sarebbe un altro discorso! Comunque sia ne terrò sicuramente conto, anche se per quanto riguarda altre caratteristiche, come oggetti presenti nel database, il 4SE è migliore rispetto al 127..o mi sbaglio? e poi una cosa che non ho ben capito, il sistema di puntamento e inseguimento è lo stesso in tutti e due oppure nel 4SE cambia qualcosa?

Ultima modifica di AlGiordino il mercoledì 24 agosto 2011, 11:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
chiedo scusa ma ho sbagliato a rispondere ad Andrea e riscrivo il msg :? !!

come neofita mi trovo più che bene, come ti ho detto prima per il momento non sono ancora orientato sul deepsky,anche se dovrebbe essere un emozione unica ! L'altra sera cmq sono riuscito a vedere Giove, ma troppo piccolo perchè non oculari adatti, e quelli che ho son di un tele- giocattolo! La luna si vede perfetta limpida anche con il 25 mm (in dotazione al 4SE)! Poi come ti hanno consigliato gli altri, dipende dall'uso che ne vuoi fare! A me è stato regalato alla laurea, e per il momento mi va più che bene, poi se vorrò altre prestazioni credo che prenderò un Dobson, ma chiederò agli esperti in futuro!!! Il 4 SE cmq ha anche un ingresso per macchine fotografiche digitali, ma non chiedermi come funziona ahahahah!!! Cmq io i questi giorni di cielo sereno credo che andrò su a Campo Felice ( sono a circa 19 km)! Se può interessarti possiamo organizzare anche con altri astrofili di Roma che ce ne sono tanti e MOLTO più esperti di me!!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:26 
Non connesso

krigger ha scritto:

come neofita mi trovo più che bene, come ti ho detto prima per il momento non sono ancora orientato sul deepsky,anche se dovrebbe essere un emozione unica ! L'altra sera cmq sono riuscito a vedere Giove, ma troppo piccolo perchè non oculari adatti, e quelli che ho son di un tele- giocattolo! La luna si vede perfetta limpida anche con il 25 mm (in dotazione al 4SE)! Poi come ti hanno consigliato gli altri, dipende dall'uso che ne vuoi fare! A me è stato regalato alla laurea, e per il momento mi va più che bene, poi se vorrò altre prestazioni credo che prenderò un Dobson, ma chiederò agli esperti in futuro!!! Il 4 SE cmq ha anche un ingresso per macchine fotografiche digitali, ma non chiedermi come funziona ahahahah!!! Cmq io i questi giorni di cielo sereno credo che andrò su a Campo Felice ( sono a circa 19 km)! Se può interessarti possiamo organizzare anche con altri astrofili di Roma che ce ne sono tanti e MOLTO più esperti di me!!!

Grazie dell'invito, ma per adesso sono impegnatissimo anche io con la laurea e per ora mi sto semplicemente informando! Una domanda che volevo fati è: come principiante come ti sei trovato con il 4SE?intendo con il suo funzionamento e con il puntamento degli oggetti?e soprattutto nel momento in cui ti sei messo ad osservare sei rimasto soddisfatto oppure ti sei reso conto con è un telescopio "limitato"? Perdonami per tutti questi interrogativi!! :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:35 
Non connesso

AlGiordino ha scritto:
krigger ha scritto:

Grazie dell'invito, ma per adesso sono impegnatissimo anche io con la laurea e per ora mi sto semplicemente informando! Una domanda che volevo fati è: come principiante come ti sei trovato con il 4SE?intendo con il suo funzionamento e con il puntamento degli oggetti?e soprattutto nel momento in cui ti sei messo ad osservare sei rimasto soddisfatto oppure ti sei reso conto con è un telescopio "limitato"? Perdonami per tutti questi interrogativi!! :D

Mi sono trovato subito bene anche perchè sono passato da un tele da 80 euro al 4SE, che cmq è un ottimo tele e in mano a qualcuno di esperto fuzniona alla grande :wink: ! Il puntamento per adesso a mano :? perchè ce l'ho da poco tempo l'ho usato poche volte ma ti assicuro che per quello che mi serve è favoloso!!!non credo che sia limitato ,certo per il deepsky magari li ha dei limiti sicuramente, però dovresti prendere telescopi che sono al di sopra sia del 4SE che del 127 SLT!!!!!Dipende sempre da qeullo che vuoi osservare, se ti vuoi limitare ai pianeti luna e sole sono perfetti entrambi, anche per un minimo di deep sky, poi se vuoi andare a vedere le nebulose o le costellazioni più lontane allora metti mano al portafogli e prendi qualcosa di migliore!!! Cmq mi trovo benissimo vai traqnuillo!!!!
Allora in bocca al lupo per la laurea e quando vorrai venire su a CAMPO Felice o ancora meglio a Campo Imperatore ci si pouò organizzare :wink: !!!!
Cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:38 
Non connesso

AlGiordino ha scritto:
luca93 ha scritto:
Immagino ti riferisci a questo? http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2785&catID=10&subcatID=12&brandID=8 Personalmente lo trovo un buon telescopio: il suo lungo rapporto focale (f/11,8) lo rende particolarmente indicato per l'osservazione dei pianeti e della Luna, però, 127mm sono buoni anche per gli oggetti deep sky; meglio se quest'ultimi siano osservati da un cielo scuro, per vederli con profitto; i pianeti e la Luna sono oggetti luminosi, quindi vanno bene anche se osservati dalla città.

Ad ogni modo, conviene di più aquistare questo tele rispetto al Nextar 4SE x due motivi:
-il diametro del 127mm è maggiore del 100mm;
-il 100mm è meno prestazionale del 127mm ma lo si trova a un prezzo simile del 127mm (almeno su Ottica San Marco).

Queste sono le mie opinioni... cmq, sentiamo anche il parere di altri astrofili ben più esperti di me...

Ciao!
magari già se andassi sul 5SE sarebbe un altro discorso!
Per nulla al mondo!! :lol: :wink:
Il Nextar 5 SE ha un diametro di 125mm (quindi 2mm in meno rispetto all'slt da 127mm) e costa (sempre su Ottica San Marco) 400€ di più rispetto al 127mm!! :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 11:43 
Non connesso

Ciao Andrea,ho preso da poco anch'io il 127 anche perchè me lo hanno consigliato in molti...io fin'ora mi trovo bene sopratutto per planetario! ;)

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 12:07 
Non connesso

Devirok ha scritto:
Ciao Andrea,ho preso da poco anch'io il 127 anche perchè me lo hanno consigliato in molti...io fin'ora mi trovo bene sopratutto per planetario! ;)

Ciao!

Ciao!Ma hai avuto la possibilità di confrontarlo con il 4SE?come mai hai optato proprio per il 127 Slt?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 12:13 
Non connesso

Il 127mm ha un diametro dell'obiettivo maggiore, rispetto al 100mm, quindi il 127mm è più potente nel senso che cattura più luce e quindi ti fa vedere più cose!
E poi hanno lo stesso identico prezzo, nonostante il 127mm sia meglio del 100mm Nextar 4 SE!

L'ho scritto anche a inizio thread :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 12:19 
Non connesso

luca93 ha scritto:
Il 127mm ha un diametro dell'obiettivo maggiore, rispetto al 100mm, quindi il 127mm è più potente nel senso che cattura più luce e quindi ti fa vedere più cose!
E poi hanno lo stesso identico prezzo, nonostante il 127mm sia meglio del 100mm Nextar 4 SE!

L'ho scritto anche a inizio thread :wink:

Si si grazie Luca, questo l'avevo capito! :D
Io parlavo delle altre caratteristiche!ci sarà pure un motivo per cui il prezzo è lo stesso, o è solo una trovata commerciale?uno specchio per le allodole?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora