1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 8:59
Messaggi: 61
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
sono d'accordo con ippiu, purtroppo...
ho notato che ogni volta che si parla di iniziative per migliorare la qualità del cielo il risultato è sempre lo stesso: critiche, gelosie, polemiche, "guerre" tra associazioni.........io continuo ad essere grato a chi lavora (anche con enormi sacrifici) per il miglioramento del nostro cielo (cercando di dare il mio piccolo contributo) pero' mi resta l'amaro in bocca, quasi la sensazione che in certi casi piu' che il cielo buio in se' si cerchi "di passare alla storia" come "colui che ha sconfitto l'IL"


In un certo senso hai ragione. Ci vuole spirito di sacrificio e umiltà. In realtà di fronte all'apparente battibecco (e non guerra) c'è più coesione di quanto si possa immaginare. Infatti oggi sono rientrato nel forum giusto per dire a tutti, soprattutto a Massimo "puspo" Alessandria , se posso essere di sostegno come Cielobuio visto che dice di non aver trovato il materiale sul sito, ed ha così tanta iniziativa e lo stimo per questo (nel bresciano c'è molto molto da fare, un po come dappertutto)
Mo' glielo scrivo nell'altro topic...
:)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 8:59
Messaggi: 61
Tipo di Astrofilo: Visualista
Carlo.Martinelli ha scritto:
.....è da tanto che continuo a ripetere che ci vorrebbe coesione e che TUTTI insieme si collaborasse......Ma insomma chi siamo e cosa vogliamo, siamo daccordo che IL è un problema per noi e che non si può risolvere standosene seduti davanti ad un PC a dire cose senza senso??

Come spiegare ad uno che dice LUCE=Sicurezza che la cosa non è così, riuscite a dargli torno ed a convincerlo che è meglio che spenga i fari di casa sua ??
Si può lavorare con LUCE=Energia sprecata ....ma con la sicurezza come pensate che la gente comune possa dire che spegnedo ottengo lo stesso sicurezza ??

Non siamo un sindacato, ma a volte bisognerebbe pensare come ad una associazione di categoria che pensi ai nostri bisogni e che operi ad un miglioramento comune. Chi riesce a trattare meglio se non un unico gruppo di peso sociale elevato ???

E nato CORDLIT è il tema di questo topic, ...

Carlo


Ciao Carlo, hai scritto ottime cose. Quando gli attivisti di CB vanno a lamentare, lo fanno certamente per chiedere che venga difeso un diritto a vantaggio di astrofili , associazioni, di osservatori astronomici...di gente che nemmeno conosce! E' come essere il sindacalista degli astrofili senza essere pagato per farlo e consapevoli che nessuno di questi sa che qualcuno si sbatte per loro. E allora perché lo fa? ...lo fa perché crede nel progetto e nella concretezza dei suoi risultati reali. Per il cielo stellato.
Ciò che dici a proposito di sicurezza, energia ecc è tutto scritto in legge. Bisogna semplicemente sapere come spiegarlo ma senza pretendere che la gente ci faccia una standing ovation, ma semplicemente capisca che quello che le associazioni promuovono è nell'interesse di tutti.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: sabato 29 agosto 2009, 13:26
Messaggi: 19
Grazie a Giubbilini per la difesa ma ad un ignorante (nel senso che ignora) che non sa cos'è VenetoStellato mi corre l'obbligo di rispondere in prima persona.

Vedi tostati, hops scusa, fede67, siccome gli astrofili molte volte non si sporcano le mani per non inimicarsi magari i politicini locali e ancor meno a livelli via via superiori, per non dire che hanno paura di essere additati, ingiustamente, come coloro che vorrebbero che venisse spento tutto nel senso che non è vero, è stato costituita l'associazione di cui stiamo parlando.
VenetoStellato riunisce tutti coloro che in Veneto vogliono fare qualcosa contro l'IL, mandando le varie segnalazioni denuncia, dopo aver verificato l'attendibilità, ai destinatari, assumendosi in toto la responsabilità anche legale e mettendo al riparo da eventuali ritorsioni l'associazione o il privato che l'ha stilata e non vuole apparire.
Questo forse ti potrebbe bastare sul perchè non pubblichiamo nel sito i nominativi degli iscritti? La tua critica prosegue dicendo che non rendiamo conto a nessuno, che noi decidiamo, noi sappiamo come fare....
Anche se verso un non iscritto come te, non abbiamo alcun obligo di rendicontazione, tuttavia siccome non abbiamo nulla da nascondere, sappi che esiste una malin list in cui tutte le decisioni o le novità o l'attività, viene presentata agli iscritti anche quotidianamente se necessita, una volta all'anno viene indetta una riunione con tutti gli iscritti e presentato un rendiconto sull'attività svolta e sullo stato economico dell'associazione. Il modus operandi di VenetoStellato è quello dettato, sulla base dei risultati, dall'assemblea.
Quest'anno l'associazione ha deciso che con le quote degli iscritti, fossero acquistati 4 SQM per monitorare il territorio e darli ad altrettante associazioni affiliate, ripromettendosi che con le future quote associative, vengano implementati gli strumenti. Il tutto nella massima condivisione e trasparenza. Quindi, prima di dare giudizi gratuiti e al limite dell'offesa, ti prego di informarti, in questo forum ci sono iscritti a VenetoStellato e se quanto ho affermato fin quì e che non corrispondesse al vero, sono straliberi di smentirmi.

Non possiamo pubblicare l'elenco delle attività perchè non seguiamo il calendario astronomico come una associazione di astrofili, le associazioni afferenti nelle loro attività presentano anche, se lo fanno, le attivita contro l'IL da loro prodotte in piena autonomia. Non andiamo a sindacare su cosa fanno o no al loro interno ci mancherebbe, a noi basta che monitorino il loro territorio e partecipino all'applicazione della legge. Aggiungo in estremis che da parte di associazione trentine noi non abbiamo mai avuto alcuna richiesta di collaborazione per spiegare il buio e non siamo mai andati nemmeno a star party come dici tu, se i ragazzi del buio a cui fai riferimento sono trentini, prenditela con loro, insomma non so a chi ti riferisci, di certo non a VenetoStellato, il quale avrebbe dato la piena disponibilità se fosse stata richiesta, questo avviene da sempre.

Per quanto riguarda il sito, è già tanto che io sia capace di rispondere in questo forum, figuriamoci se sarei capace di farne uno ma tant'è, il sito è stato fatto anni addietro da ragazzi di un istituto professionale gratuitamente e noi, con il poco tempo che abbiamo, li abbiamo solamente ringraziati, a breve, sempre dallo stesso istituto, mi dicono sarà rimodernato e ancora, il nostro sarà un'ennesimo grazie. Siccome poi, sempre il sito è esplorato da molti U.T.C. del Veneto, pubblichiamo gli articoli e le notizie su come abbiamo "fatto il culo", come dici tu, ad alcuni, perchè gli stessi UTC si guardino dall'essere oggetto delle nostre attenzioni in futuro. Che ti piaccia o no, questa è la legalità in Italia, noi ci siamo adeguati, ma non te la devi prendere con noi per questo e anche fosse se ci va bene così....

Per quanto riguarda la collaborazione con altri, stai parlando con uno che l'ha sempre cercata, spogliandosi di qualsiasi preconcetto ma forse per gelosia degli interlocutori nonl'ha mai trovata. Per un matrimonio si deve essere in due.
Il nostro è un sito che riporta l'attività regionale della lotta all'IL, se vuoi una panoramica più completa guardati quello di cielobuio. Ma siccome tu sei in grado di farli professionalmente mi chiedo: visto che ti leggo e leggevo per anni in questo forum a tutte le ore e correggimi se sbaglio, evidentemente ti resta tanto tempo libero dal lavoro, non saresti in grado di rifarcelo? Il sito naturalmente e ti ringrazieremmo. Potrebbe essere adottato il tuo.
Ciao Leo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 17:23 
Direi che non vale nemmeno la pena di risponderti...
quando la cattiveria traspare tra le righe, beh...

ciao Leo, stammi bene.

Fede, Federico, Tostati, Toast, a volte anche Debborah, citofonare... :D


Ultima modifica di fede67 il martedì 23 agosto 2011, 17:44, modificato 1 volta in totale.

Top
     
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 10:36
Messaggi: 665
Località: Modena - 38 m.s.l.m.
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma perchè non chiudete questa discussione?A volte mi chiedo i moderatori da che parte stanno...O meglio se hanno un ruolo di Moderare o solo di Moderare chi vogliono loro...
Sembra una discussione tra sordi e muti... :)

_________________
IOptron Cem40 + Apo 115 f7 + Asi533 Pro + Asiair Pro + Optolong L-eXtreme + L-Pro 2"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2011, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ippiu ha scritto:
Ma perchè non chiudete questa discussione?A volte mi chiedo i moderatori da che parte stanno...O meglio se hanno un ruolo di Moderare o solo di Moderare chi vogliono loro...
Sembra una discussione tra sordi e muti... :)

Ippiu, lo staff è ben presente in questa ed in altre discussioni. In ogni caso, sei invitato a dare un'occhiata al regolamento del forum, in particolare alla sezione
Cita:
Lo staff
Puoi in qualunque momento chiedere l'intervento dello staff solo ed esclusivamente usando l'apposito tasto di segnalazione Immagine che trovi in tutti i messaggi pubblici oppure contattando privatamente l'Amministrazione del Forum tramite l'e-mail in calce o con un mp. In generale qualunque commento, suggerimento o rimostranza riguardo la gestione del forum devono essere effettuati esclusivamente tramite i suddetti canali per garantire un corretto svolgimento delle altre discussioni.
per questo motivo sei cordialmente invitato ad esporre i tuoi eventuali dubbi o a porre le tue eventuali domande mediante i messaggi privati o/e la mail forum@astrofili.org
In ogni caso se l'argomento della discussione non è più di tuo interesse puoi ignorare il thread.

Colgo l'occasione per ricordare agli altri utenti la mia precedente richiesta: manteniamo in topic la discussione al netto di diatribe personali che possono essere condotte, eventualmente, in privato.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Simone
- Lo Staff di Astrofili.org -

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 5:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3441
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non credo che il moderatore faccia riferimento a noi quando parla di "responsabili" di altri gruppi, visto che nessuno dei curatori di SQM-network ha mai aperto bocca in questo topic.
Mi sembra però che, tra le righe, veniamo sempre chiamati in causa come quelli che mancano di collaborazione. Quindi, è d'obbligo un chiarimento.

SQM-network nasce a Febbraio 2011 (l'idea mesi prima) dall'esigenza del GADS di mettere in rete le proprie stazioni. Nel mentre questo succedeva, abbiamo preso contatti con VenetoStellato e Buiometria per vedere se si poteva trovare un accordo. Prima Buiometria e poi anche VeneteStellato ci volevano imporre il sistema ODBL nel trattamento dei dati, cosa che noi non potevamo adottare, principalmente per problemi del software freeware che abbiamo creato, e per scelte anche di metodo (crediamo sia meglio avere una tracciabilità della diffusione dei dati, piuttosto che rincorrere gli utilizzatori a posteriori con in mano una licenza ODBL, e per altro). Tra l'altro, i dati SQM non servono a migliaia di persone al mondo: tolto gli studi basilari che già facciamo in automatico sul nostro sito e che stiamo per implementare con i report periodici, non vedo tutta questa utilità di adottare un sistema ODBL ... comunque, la scelta non fu nostra.
Di fatto, in quel momento, SQM-network era già tra i più grandi database mondiale di letture e ci sembrava che la nostra esperienza potesse anche essere messa sul piatto.

Invece no!
Cordilit è nato il 5 Aprile 2011 (non il 17 Agosto!) con la firma delle prime lettere d'intenti, a nostra insaputa, mentre a noi si chiedeva ancora come poter trovare un accordo. Le lettere d'intenti firmate contengono l'adesione alla licenza ODBL, mentre se ne stava ancora parlando, e a noi queste lettere d'intenti non sono state neppure sottoposte. Perchè? Siccome, come dicono anche quelli di Cordilit, dalla licenza ODBL non si può tornare indietro, e siccome era un punto sul quale avevamo detto di non poter cedere, di fatto siamo stati tagliati fuori dal principio, volutamente!

Ora SQM-network è indubbiamente il gruppo leader (tecnologico e per dimensioni) nella raccolta di dati SQM, Cordilit chiede collaborazione dopo averci tagliati fuori in principio ... come facciamo ad aderire al Cordilit, quando è stato creato con modalità che volutamente ci hanno escluso?
E perchè è stato creato con modalità delle quali si stava ancora parlando? Forse proprio per escluderci?

Non credo sia possibile, per quanto detto sopra, l'ingresso di SQM-Network in Cordilit.
Credo, e chiudo la mia presenza in questo topic a meno che non si dicano cose inesatte su di noi, che non sia il male assoluto avere più realtà che si occupano dello stesso tema (esistono anche più forum di astronomia!), visto che se ne occupano in modo differente. Noi non facciamo la guerra a nessuno, e chiediamo solo che nessuno la faccia a noi.
Se si sono prese strade diverse, non occorre per forza farsi la guerra.
Noi stiamo raccogliendo adesioni di stazioni SQM da tutto il mondo, in oramai 20 stazioni i cinque diversi stati. Per i servizi (gratuiti e senza scopo di lucro) che forniamo (avendo speso ben oltre tutte le risorse del GADS) siamo stimati da chiunque aderisce. Facciamo tesoro dei consigli degli aderenti, che vengono prontamente implementati, quando possibile, nel sistema. Ci sembra di comportarci in maniera corretta, e intendiamo continuare su questa strada.

Saluti, e buon lavoro a Cordilit

P.S. Per qualsiasi domanda su SQM-Network, scrivetemi in privato. Qui saremmo off-topic e non voglio essere tacciato per chi viene nel topic di altri a farsi pubblicità (giusto? :wink: )

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 8:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 16:02
Messaggi: 56
Località: Castiglioncello (LI)
Tipo di Astrofilo: Visualista
puspo ha scritto:
Non capisco perchè appena parlo di IL poi mi sento sempre sotto fuoco incrociato?
........................
Mi sembra però che, tra le righe, veniamo sempre chiamati in causa come quelli che mancano di collaborazione.


Si chiama mania di protagonismo Puspo, tranquillo, non è grave :wink: !

Ma quando non ci sono più argomenti fate tutti la vittima qua? Mah :? !

ciao!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 8:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 10:36
Messaggi: 665
Località: Modena - 38 m.s.l.m.
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un consiglio da astrofilo e fruitore di questo forum: Cordilit, così facendo, fa l'effetto contrario di quello che invece vorrebbe sortire nella gente. Almeno, a me scatena questo, quindi, secondo me, state ottenendo dissensi più che consensi.
Ma è un mio parere dall'esterno.... :)

_________________
IOptron Cem40 + Apo 115 f7 + Asi533 Pro + Asiair Pro + Optolong L-eXtreme + L-Pro 2"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' nato CORDILIT
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2011, 10:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Signori, come vi è già stato fatto notare più volte, la discussione non necessita di essere arricchita da discussioni personali e frecciatine varie: per questo motivo vi chiedo per l'ultima volta di riservare queste comunicazioni ad altri canali privati.

Qualsiasi commento, battuta o intervento non inerente alla discussione non verrà ulteriormente tollerato.

Simone
- Lo staff di Astrofili.org -

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010