Ho capito, per capire ho capito...
resta il fatto che non condivido, ma lo ho detto sempre, e questo non significa che mi stiano "antipatici", con Skyrambler ho da sempre "discussioni", ma sono comunque sempre amichevoli, e se ci si vede finisce a birre, non certo a sputi in faccia!
Non voglio però riprendere tutti i discorsi fatti in questi anni...
io semplicemente non condivido come viene gestita in Italia la faccenda IL...
non condivido che questi ragazzi, che ci mettono effettivamente l'anima, si facciano pure prendere per i fondelli da amministrazioni alle quali dell'IL e dell'astronomia non frega davvero una cippa...
è il discorso di "accontentarsi" delle briciole che cadono dal piatto dei "lord"...
quello che viene fatto in Italia contro l'IL ha esclusivamente finalità economiche...
si mette "a norma" non per togliere inquinamento, ma per vendere nuovi lampioni...
ma loro sono davver oconvinti che queste messe a norma siano fatte perchè a qualcuno frega del cielo notturno.
In realtà a qualcuno frega, perchè abbiamo esempi visibili attorno a quello che stanno facendo gli Astrofili di Brescia...
ma credo sia un "caso" più unico che raro il loro...
mi sarebbe piaciuto vedere la "colaborazione" che purtroppo non ho realmente mai visto...
sembra quasi che questo "gruppo" che opera contro l'IL sia "fine a se stesso"...
si sta trasformando in un gruppo di "controllori" e non in un gruppo che avrebbge il dovere di sensibilizzare la gente verso un problema che non si può davvero pensare di "risolvere" con multe, minacce ed articoli sul giornale...
"vivendo" così si diventa paranoici, si vede "il nemico" ovunque, e ci si chiude in un guscio dal quale è difficile uscire, perchè per uscire bisogna stare a contatto con la gente.
Non gli astrofili, che loro la storia dell'IL la sanno già...
ma con la gente...
ho fatto decine e decine di serate pubbliche divulgative, osservative, con diverse associazioni di astrofili...
ebbene, i ragazzi "contro l'IL" non si sono mai fatit vedere, non hanno mai mandato nemmeno un rappresentante...
noi spiegavamo alla gente il Cielo... ma nessuno di loro è mai venuto a "spiegare il buio"...
eppure, a sentire cosa dicono "loro", "collaborano" con decine e decine di associazioni...
vabeh, forse negli star party ufficiali, ma questi star party sono fatti per gli addetti ai lavori, non per "la gente"...
e se non si crea "la cultura" sensibilizzandoi la gente, non si va da nessuna parte, specie se la lotta all'IL viene gestita praticamente s "suon di bastonate", ossia quasi esclusivamente a multe e denunce...
no, non è questo che voglio da una associazione...
ne abbiamo già abbastanza di "controllori" in Italia, ci mancano i "maestri"...
i controllori "sbraitano", i maestri ascoltano...
imho...

Il sito, e mi dispiace davvero dirlo, è pessimo: è un sito "autocelebrativo" e a nessuno piacciono i siti autocelebrativi...
uno in un sito vorrebbe trovare informazioni sui progetti futuri, sugli obbiettivi che il gruppo si pone, sulle tempistiche, su quello che fanno gli altri Paesi nel Mondo...
non solo una serie di ritagli di giornale alla "guardate come siamo stati bravi, abbiamo fatto un fondoschiena così a questi e quelli"...
ed è un peccato davvero...