Salvatore Iovene ha scritto:
Kiunan ha scritto:
Ah ok, li ho visti ma pensavo che fossero già calibrati dato che li vedevo molto puliti!
Non uso maxim per riprendere e non so se permette di regolare il guadagno del CCD, ma se già in partenza senza calibrare hai così poco segnale, propendo per qualche impostazione errata oppure hai un filtro difettoso...

Anche se vedo che usi tempi alti per flattare anche con gli altri filtri
Ciao Kiunan, è vero che uso tempi alti per flattare anche con gli altri filtri, ma senza filtri, con lo stesso setup per i flat, raggiungevo i 32000 ADU in soli 0.8 secondi!
Non è che tu o qualcun altro mi può fare un favore?
Vorrei sapere qual'è il rapporto di tempo impiegato per raggiungere i 32000 ADU senza filtro e in h-alpha, con la vostra flat box o simili.
Ad esempio, io raggiungo 32000 ADU senza filtri in 0.8", e in h-alpha in 45". Quindi il rapporto è 45 / 0.8 = 56.25 / 1.
Grazie!
0,8 secondi sono un' eternità senza filtri! Ti allego un flat con un filtro luminanza eseguito con la mia flat box. Parliamo di circa 33.000 ADU in 0,011 secondi.
Allegato:
Senza titolo-1.jpg [ 349.9 KiB | Osservato 906 volte ]
Questo è con il filtro Halpha Astronomik 6nm. 1,1 secondi. Prima avevo detto erroneamente 2 secondi ma mi ricordavo male.
Allegato:
Senza titolo-2.jpg [ 355.29 KiB | Osservato 906 volte ]
Con lo schermo del PC ci impiegavo 2 secondi circa perchè è meno luminoso, impostando un foglio bianco di word senza nulla altro davanti