1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 12:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rp 25x100 Nebula o Wega??
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 17:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quoto in pieno Fractal, senza fare nomi, a Viareggio c'è un tale di nome Gaddo Fiorini che ti potrebbe dare una mano, prova a contattarlo! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 19:39 
Non connesso

Non credo che il T1 della RP riesca a cavarsela con un 100mm, non tanto per il treppiede ma per la testa fluida in dotazione che soffrirà, secondo me molto, verso le zenith.

Fra il 25x100 ed il 30x100 sicuramente la versione a 30 ingrandimenti, una pupilla di 3,3mm è più che sufficiente, vedi di più e più grande.

Fra il Wega ed il Nebula andrei su quest'ultimo semplicemente perchè possiede i 30x e non mi sembra che tu necessiti della messa a fuoco centrale.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 14:11 
Non connesso

grazie ancora a tutti.. :) ..bene sul binocolo direi che mi sono convinto per il 30x..sarebbe da prenotare in quanto non disponibile immediatamente ma è l'ultimo dei problemi..resterebbe la questione treppiede perchè in effetti temo anch'io che il T1 possa faticare non poco..e vedere pantografi e forcelle del sig. Gaddo Fiorini mi ha provocato una crisi mistica..temo però che dovrei aumentare il budget in questo caso ma sinceramente ho almeno il dovere di pensarci su.. :roll:..a dirla tutta se non ho inteso male nel listino c'è una Forcella 002 su treppiede dedicato a 160..in quel caso credo dovrei osservare da seduto per via dell'altezza ma rimanere nei 200 sarebbe già più che ottimo...secondo voi la testa fluida del T1 potrebbe soffrire per i tempi di assestamento delle vibrazioni o avere perfino cedimenti meccanici..? :shock: ..tutto sommato sarei anche disposto ad avere tempi di assestamento più lunghi a quel prezzo..lo chiedo perchè il T1 mi sembra più o meno simile al Telescope Service Tripod Vt recensito su binomania che, seppur moooolto scomodamente, teneva un 100mm allo zenith..l'incertezza avanza.. :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 17:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
le vibrazioni non so, ma il problema è l'osso del collo, che osservando con un binocolone dritto su treppiedi classico te lo stressi non poco...
il vantaggio del pantografo è che ti sostiene il binocolo davanti agli occhi allo zenit senza avere le gambe del treppiedi tra i piedi.. :mrgreen:
in pratica ti ci puoi stendere sotto, mentre col treppiede classico è impossibile..

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 18:30 
Non connesso

il pantografo sarebbe sicuramente la soluzione migliore...se non fosse per quei 330 euro di costo (treppiede eq5 incluso).. :cry: ..pensandoci..se il T1 uno reggesse forse potrei riuscire ad osservare (sempre abusando del mio collo) anche in piedi?..ha un altezza massima di 178cm e 13cm di colonna centrale..e sono 1 e 85..vabbè credo di essere arrivato ad un bivio..se prendessi il T1 farei una scommessa "perdendo", nell'eventualità peggiore, 119euro..al max la userei per il 15x70( è un anno che lo uso a mano libera :mrgreen: )..a quel punto sbatterei la mia testa contro la triste realtà..aumentare il budget e contattare il sig. Fiorini per un pantografo o un treppiede più forcella..anzi forse dovrei cmq contattarlo per informarmi sulla Forcella 002 su treppiede dedicato...accidenti non credevo fosse così difficile :o

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 19:30 
Non connesso

Fermati Gius ! :mrgreen:

La testa del T1 non è in grado di sostenere un 25x100 soprattutto se punti il binocolo verso l'alto, non è questione di vibrazioni, non mantieni l'inquadratura e rischi il peggio.

Ho una soluzione per te a 200 euro, con 80 euro in più ti eviti di comprare due volte ed hai una soluzione che ti permetterà di gestire anche qualcosa di un pò più grosso.

Questo treppiede, 185cm di altezza e 12 kg di portata:
http://www.fotowieser.it/shop/product_i ... 185cm.html

Con questa testa, 9kg di portata:
http://www.fotowieser.it/shop/product_i ... eiger.html

Il setup ora è adatto.

ps: il negozio è a Trento ma puoi ordinare online

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 19:59 
Non connesso

Io e se posso mettermi, tornerei a valutare la prima proposta fatta da Ivan e aggiungerei anche di dare un'occhiata al mercatino dell'usato. Per esempio su Astrosell ci sono delle cose MOLTO interessanti. Vi assicuro che non è roba mia.....io ho già dato via tutto :) .
Potresti rientrarci col budget....chissà :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 20:35 
Non connesso

eccomi sono fermo! :mrgreen:
tranquilli sono troppo fifone per prendere una decisione così scellerata e così in fretta.. :lol: non so che dire in questo forum siete incredibilmente gentili..Ivan i treppiede e testa che hai trovato sono praticamente perfetti e con 213euro me la caverei tranquillo di poter utilizzare il bino senza drammi :wink: ..inoltre Giuseppe Ruggiero mi ha offerto il suo GFX1 praticamente nuovo su cui potrei anche metterci una forcella Fiorini spendendo una cinquantina d'euro complessivi in più :o ..quale sarà la soluzione migliore?..in ogni caso non so come ringraziarvi perchè senza questo forum avrei fatto una groooossa sciocchezza :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 23:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
un'unica soluzione migliore non esiste mai
utilizzare una testa fluida o una forcella è questione di preferenze; in alcuni casi, secondo come è progettata, la forcella ti consente di stare un po' più distante dal treppiedi e ciò è più comodo per visioni allo zenith. per contro il treppiede necessita di una base più larga essendo il peso un po' più decentrato. Il tutto è anche un meno compatto rispetto la testa fuida per il trasporto.
Una cosa che mi permetto di suggerirti e raccomandarti caldamente è l'utilizzo di un treppiede con cremagliera centrale non per comodità ma per necessità: regolare in altezza un peso di 4-5 kg dovendolo trattenere e sollevare con una mano mentre l'altra smolla e fissa il galletto di tenuta fa passare la voglia di osservare dopo mezz'ora. credimi.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 11:06 
Non connesso

La cremagliera è fondamentale, è secondo me il requisito minimo per un treppiedi, non comprerei mai e poi mai un treppiedi senza cremagliera! :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora