Ieri sera avevo messo fuori il dobson sul balcone per fare un pò di prove, soprattutto di collimazione fine.
Finita la collimazione ho provato, prima che sorgesse la Luna, a fare un pò di osservazioni.
Molta umidità ma cielo sereno e seeing non proprio dei peggiori.
Ho visto che Plutone era abbastanza alto a Sud (il mio balcone affaccia proprio in quella direzione) ed ho provato a puntarlo con il GOTO.
La magnitudine limite visuale nella zona del Sagittario circa 3.
Provo con il 10 mm direttamente, a circa 200 ingrandimenti, e chiaramente quando il telescopio si ferma vedo solo un gruppo di stelline, vai a capire qual'è e se l'ho beccato
Sono sceso di ingrandimenti per cercare qualche configurazione di stelle riconoscibile e ho confrontato la zona con Carte du Ciel, capovolgendo la cartina (sia sopra-sotto che destra-sinistra) sul PC in modo da avere lo stesso orientamento che all'oculare.
Poi ho settato un "campo circolare" con la dimensione del campo di vista del Pentax da 7 mm e.....
...l'ho visto

Era proprio lui, visibile in una specie di triangolo di stelline più luminose.
Sono salito di ingrandimenti ma ovviamente il puntino è rimasto tale.
Probabilmente sono stato anche aiutato dall'inquinamento luminoso, altrimenti in quella zona avrei visto molte più stelle e l'identificazione sarebbe stata molto più difficile.
Comunque sono rimasto veramente soddisfatto, soprattutto di aver completato la lista dei pianeti (ed ex pianeti).
Solo tre anni fa ero fermo a Saturno.