Ciao Ras,
innanzututto grazie mille per il prendere la questione tanto a cuore

Ti rispondo punto per punto.
ras-algehu ha scritto:
Intanto strano che hai 2 colonne rovinate, anche se hai un sensore di classe 2 non dovresti avere problemi. E' nuova la CCD? Di che marca è?
È nuova. Si tratta di una Moravian G2-1600.
Cita:
Scusa se te lo dico ma di segnale ne hai pochissimo per quelle pose cosi lunghe e anche tante!
L'hai fatto coin l'80 e il suo riduttore? (trovato i dati sul fitsheader)
Non c'è bisogno di scusarsi, trovo anch'io che ci sia poco segnale. Sì, la foto l'ho fatta con l'80mm e il suo riduttore.
Cita:
Inoltre ho scaricato le immagini e c'è qualcosa che non va
Puoi appoggiare in un sito una immagine Bias?
La trovi cliccando
qua.
Cita:
Sto leggendo il fitsheader e negli ultime righe appare questo:
"HISTORY Process Remove Bloom
COMMENT Calibration with PixInsight Standard 01.07.00.0702
COMMENT Calibration with ImageCalibration module 01.01.01.0077
HISTORY Master bias subtracted
HISTORY Master dark subtracted
HISTORY Dark scaling factor, channel 0: 0.000
HISTORY Dark optimization window: 1024 px
HISTORY Master flat applied
HISTORY Flat scaling factor, channel 0: 0.706377"
Ma hai fatto pulire le immagini in questo modo dal programma da pixinseht dopo le riprese?
ha fatto una riscalatura strana e assurda, cosi ti appiattisce tutto!
Me ne sono accorto aprendo con astroart l'immagine singola. I valori adu stanno a 0.007 e rotti!
con i massimi valori a 1 i conti non mi ritornano lo stesso sembra che abbia schiacciato tutto!
Ma non hai Maxim o astroart (che tra l'altro ripara le colonne con facilità)?
Allora con Maxim ho fatto solo la rimozione del blooming. Poi la calibrazione, allineamento e somma li ho fatto con PixInsight. Per scrupolo di coscienza ho fatto tutto daccapo anche con DSS, ed il risultato, visivamente, è praticamente lo stesso.
Ho provato a calibrare, allineare e sommare con Maxim, ma mi dava degli errori strani riguardo i colori dell'immagine. Non ho capito, perché l'immagine è monocromatica, mah!
Cita:
Dimenticavo. L'immagine singola che presenta quelle scritte sopra riportate (e che ha anche la somma) sembra assolutamente non pulita perchè piena di pixel caldi. Ma hai fatto i bias, dark e flat alla stessa temp? I dark li hai fatti sia per i flat che per l'immagine vera e propria rispettando anche i tempi di posa uguali? Scusa se ti faccio delle domande che sono ovvie ma vorrei essere sicure di alcune cose.

Ho fatto tutto a regola d'arte, eccetto il fatto che ho tralasciato di fare i dark dei flat.