1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 7:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riflesso tra corpo 7D e C9.25?!
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 19:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, colgo l'occasione per salutarvi in toto, essendo nuovo del forum. Noto con un pizzico d'invidia che dilagano esperienza, attrezzature importanti e tanta passione: ho letto molti post su argomenti diversi, e vi ho trovato discussioni molto "tecniche" e capacità impensabili fino a pochi anni fa. Mi sento un novellino...ed avendo rispolverato il mio C9.25 da poco...ho subito avuto una brutta sorpresa :oops:
Applicando un corpo EOS 7D al fuoco diretto dello strumento, non ci sono problemi (collimazione da verificare a parte); se però interpongo una barlow apocromatica (Ditta ex-COMA - 2,5X), per riprendere la Luna a risoluzione "adatta", si verifica un fastidioso riflesso circolare proprio al centro del frame, che viene pure ripreso dal sensore. Video e foto sono impossibili, con il "terreno lunare" decisamente coperto dal riflesso :(
Ho provato a montare una economica barlow 2X (giusto per riprova)...e il solito riflesso è tornato...in tutto il suo splendore! Curioso che con un C8, che possedevo prima del C9.25, il problema non sia mai venuto fuori.
Qualche buon anima ha avuto esperienze simili o è comunque in grado di darmi qualche consiglio?
Non ho intenzione di ricorrere alla proiezione dell'oculare per allungare la focale del C9.25...metodo che (forse erroneamente) considero "obsoleto"...ma non posso limitarmi a 2350mm di focale, vi pare?
P.S. Da stasera cercherò di personalizzare il mio profilo con firma e avatar :mrgreen:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Riflesso tra corpo 7D e C9.25?!
MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 10:13 
Non connesso

Accidenti. Proprio un benvenuto coi fiocchi, eh? :mrgreen:

Nessuno che prova ad aiutarmi? Nessuno nessuno? :cry: :cry: :cry:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 11:14 
Non connesso

Ciao, ho letto il tuo Post solo ora, se ti possa essere di conforto, ad un mio amico gli fa la stessa cosa la sua fotocamera Canon Eos 5D, quando la si applica al telescopio con un naso da 2" e/o Barlow, appare un fastidioso riflesso circolare o semi-circolare nel centro dell'immagine, io penso sia dovuto agli adattatori meccanici, ovvero sia dovuto alle differenti dimensioni del sensore della fotocamera e dei rispettivi raccordi, (però non ne sono sicuro e solo un ipotesi).
Comunque e una questione che non affligge solo te, prova a postare la domanda anche alla voce "Autocostruzione", mi è capitato che qualcuno mi ha fornito validi consigli per altri argomenti anche se non di "Autocostruzione".

Ciao,
Thomas

Ultima modifica di Thomas Bianchi il venerdì 19 agosto 2011, 11:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 11:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io ho notato un riflesso simile sulle mie barlow sugli oggetti molto luminosi, come appunto la luna, per ora non ho soluzione, forse un filtro polarizzato per regolarne la luminosità, non saprei.
Ma i tuoi tubi internamente sono neri o color acciaio?

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 13:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A volte questi riflessi sono ineliminabili perchè causati dalla luce che si riflette su una superficie della barlow e poi si riflette indietro dall'interno della lastra correttrice. L'unica cosa è provare un tipo diverso di barlow oppure un telextender.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 agosto 2011, 15:00 
Non connesso

L'idea del tele-extender è interessante...perchè possiedo quello regolabile Meade (avrà 20 anni!). Ma sono in difficoltà nel capire se inserirlo tra barlow e 7D o tra barlow e visual back del C9.25 :?
La mia passione per la fotografia in generale mi aiuta suggerendomi che (non inserendo lenti nell'extender) dovrebbe solo cambiare la regolazione del fuoco all'infinito del telescopio e, a patto che lo specchio principale possa traslare abbastanza, dovrei ottenerla ancora. O no?
Bella fregatura, però. Come faccio a comprare una barlow diversa, se non sono sicuro che così facendo eliminerò il riflesso? Servirebbe qualcuno che usa un C9.25 come il mio...insieme ad una 7D :|
Per tentare qualche ripresa stasera...direi Luna e Giove...devo riaffidarmi alla polverosissima Toucam che usavo prima...col suo sensore a 640x480 :evil:
Vabbè ragazzi, sicuramente ringrazio voi che mi avete risposto. E adesso inizia la guerra per unire i miei due pezzi migliori :mrgreen:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora