Ieri sera, poco dopo il sorgere della Luna (non da ancora fastidio nel cielo), provo, entusiasta, il mio primo filtro nebulare. Una volta puntato il tele sulle planetarie M27 e M57, con il filtro che ho avvitato allo zoom, appoggio l'occhio all'oculare: il filtro UHC dell'Astronomik, è stata una vera sorpresa! Da una pallida nuvoletta a forma di "clessidra" in distolta, la forma della Dumbell diventa NETTA e riesco a vedere, anche qualche piccolo dettaglio ai bordi di questa nebulosa e della M57. Praticamente, ho intravisto le strutture di queste nebulose dalla città, che invece ho visto senza problemi sotto un cielo scuro di collina, ma senza filtro, tempo fa!
Ho avuto molti dubbi su quanto avrei visto con il filtro acquistato, poiché le letture fatte, dicevano che i miglioramenti sarebbero stati lievi, ma sono rimasto sorpreso: ho visto meglio di quanto mi aspettassi! Ho visto in realtà, un grande miglioramento!

Ragazzi, che emozione! Spero di metterlo alla prova questi giorni, sotto un cielo scuro, col Dob, quando la Luna sorgerà molto tardi!
Ciao a tutti!