1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 10:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ricerca oggetti deep
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, il cercatore è comodo a 90°, ma attenzione alla vista raddrizzata perche' poi quando si va a riguardare nel telescopio risulta tutto all'incontrario! forse anche se piu' di difficile intuizione è meglio il cercatore normale con visione uguale al tele, molto utile il tel rad, con abbinamento sky atlas relais che riproduce fedelmente i cerchietti del tel rad per trovare gli oggetti. Volendo si possono stampare tutte le mappe per il tel rad da internet, anche se lo sky atlas ha un costo modico. Comunque la cosa che piu' aiuta per trovare gli oggetti è l'esperienza, perche' molte volte quando cerchi un'oggetto ci passi sopra e magari nemmeno te ne accorgi, ci vuole pratica,pazienza e....tanta pazienza! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 11:49 
Non connesso

giusepperuggiero ha scritto:
la cosa che piu' aiuta per trovare gli oggetti è l'esperienza, perche' molte volte quando cerchi un'oggetto ci passi sopra e magari nemmeno te ne accorgi, ci vuole pratica,pazienza e....tanta pazienza! :wink:
Si, sono d'accordo.
Per fare un esempio... le primissime volte che ho usato il Dobson, non sapevo da che parte rifarmi per cercare gli oggetti del cielo profondo (anche se precedentemente ho imparato a puntare alcuni oggetti deep col sessantino prima dell'arrivo del Dob, tipo M42, M13, M79 ecc...) ma poi col tempo (dopo aver fatto molti errori qnd cercavo gli oggetti), col Dobson, soprattutto grazie all'aiuto dello star-hopping, e grazie all'aiuto di un ottimo cercatore 8x50 sono riuscito a trovare oggetti di mag.12-13 da casa mia, da cieli urbani.
Quindi, secondo me, ci vuole tnt pratica... e pazienza, come dice Giuseppe :) e un BUON cercatore.
Si vede che non mi piace il telrad :mrgreen: Cmq, ragazzi, le mie sono tutte personalissime opinioni! 8)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 17:01 
Non connesso

Incerti del mestiere, c'è addirittura chi trovandosi ad inquadrare Andromeda ha creduto di vedere una nuvola! Tanti anni fa' ho lavorato a Cecina, facevo il cameriere all'hotel tornese a marina, che nostalgia, allora avevo 16 anni e tutto il mondo da scoprire, quanta acqua è passata sotto i ponti fino ad oggi! poi ho lavorato a Vada ed andavo al mare alle "spiaggie bianche". A quel tempo abitavo a Volterra e Marina di Cecina era il mare piu' vicino che avevo, spesso andavo alle Gorette con la famiglia oppure al Bagno "Settebello", non so' se esiste sempre. Alla radio si ascoltava Sole rosso dei Collage e L'uomo falco di Venditti... ma adesso basta altrimenti mi metto a piangere!!! :cry: :D :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 17:32 
Non connesso

Incerti del mestiere, c'è addirittura chi trovandosi ad inquadrare Andromeda ha creduto di vedere una nuvola!
La prima volta che l'ho vista, credevo fosse sporca la lente :lol:

Ultima modifica di luca93 il domenica 14 agosto 2011, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 17:35 
Non connesso

A quel tempo abitavo a Volterra e Marina di Cecina era il mare piu' vicino che avevo, spesso andavo alle Gorette con la famiglia oppure al Bagno "Settebello", non so' se esiste sempre.
Si, c'è ancora :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 17:57 
Non connesso

A me è successo col nexus una sera di seeing eccezionale inquadrando la via lattea nello scorpione e sagittario, ho creduto che si fosse rotto il binocolo perche' vedevo ovunque macchie di nebulose ed ammassi! :shock: Grazie luca93 per l'informazione :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 12:47 
Non connesso

Ragazzi io c'ho provato ha fare un po di star-hopping... ma col mio rifrattore non ho trovato risultati. Forse sono passato sopra anche a qualche ammasso, ma con pochi ingrandimenti li avrò scambiati per qualche flebile stella :|
In compenso mi è arrivato il cercatore 9x50...

http://img228.imageshack.us/img228/2779/29037821568540545361642.jpg

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 15:25 
Non connesso

Col cercatore più grande ti troverai più a tuo agio, vedrai.

Inizia dagli oggetti più facili, come gli ammassi globulari ed aperti ed andromeda. C'è il doppio del Perseo, quelli in Ercole e nello scudo che non puoi mancare. La wild duck è molto bella, uno dei miei ammassi preferiti.
Gli ammassi aperti li vedi come gruppi di stelline luminose sparpagliate, i globulari come macchioline sfumate leggermente più brillanti al centro, ed in visione distolta riesci a distinguere dopo un po' la spruzzata di stelle che li compongono.
Altri oggetti noti ma più piccoli e deboli come laring nebula nella lira sono un po' più impegnativi con quello strumento.
Poi se ti fai un giro vagante tra scorpione e sagittario, anche a caso dovresti trovare diverse cosucce.

Sarebbe meglio se aspetti qualche altro giorno che la luna cali di fase, poichè per questo tipo di oggetti la luce lunare è molto deleterea

Usa l'oculare di focale più grande che hai. Io vado col 25mm, o con lo zoom 8-24, anche se per questi oggetti non lo spingo mai al di sotto dei 15mm. Mi riferisco al rifrattore 90/900, ovviamente.

Col nexstar è tutta un'altra storia. :)

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 15:34 
Non connesso

Sul sagittario, con strumenti modesti, dovresti riuscire a vedere M20,M21,M22 oltre che M8.

L'unica difficolta e' trovare la costellazione del sagittario, poi i passaggi sono molto facili.
E' importantissimo il cielo, visto che da quelle parti si trova la luna in questo periodo.

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 15:48 
Non connesso

Si. La troviamo dietro lo scorpione, a sud, la cui testa è riconoscibilissima, con la classica forma triangolare rossa antares incastonata. Riconoscibile la forma a casetta del sagittario. E lo scudo è proprio sopra.
La luna è un po' più indietro.

Purtroppo sono un po' bassini e noi maceratesi non abbiamo la visuale aperta a sud, con le colline di Corridonia e dintorni. Ma tra le 10.00 e le 00.00 le costellazioni sono sufficientemente alte da mostrare diverse cosucce, e la luna è ancora bassa ad est.

Micrenda, da te però saranno più basse: se non ricordo male sei moooolto più a nord... :wink:

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora