1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 10:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio per neofita
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 12:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dalla luna avrai sempre ottime osservazioni.
Per i pianeti non saprei dirti, comunque credo che riuscirai a vedere gli anelli di saturno, i satelliti di giove e anche le bande se il cielo non si fa sentire con la turbolenza atmosferica.
certo ti conviene non scendere sotto allo SKy Watcher 90/900 da 170 euro.... Poi vedi tu, contatta qualche gruppo di astrofili nelle tue vicinanze e osserva con i loro strumenti così puoi vedere cosa ti aspetterà.

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 13:16 
Non connesso

Ciao Stevenovich.

Ti rifilo la 'pappardella' di consigli che di solito propino a chi chiede consigli sul primo telescopio.
Prima di tutto, il mio personale consiglio e di fissare un budget piccolo (max 100-150 euro), per l'acquisto del primo strumento: so che risulterà insufficiente quando diventerai piu esperto (ma qualunque strumento prenderai, quanto diventerai più esperto, sarà sempre insufficiente :) ).

La cosa migliore, secondo me, sarebbe un rifrattorino piccolo da 70-80mm, o un piccolo riflettore da 100 mm in su, senza alcuna motorizzazione: in questo modo imparerai a fare le prime esperienze di astronomia, a riconoscere le costellazione, a fare star hopping (saltare da una stella all'altra fino a trovare quello che ti interessa), vedere qualche pianeta (Giove,Saturno,Venere e Marte).

Alcuni qui nel forum dicono che strumenti scadenti possano far sparire la voglia di astronomia: io penso che se riuscirai ad emozionarti per una piccola macchia rossa che sai essere Marte, questo sarà il miglior test per sapere se sei appassionato di astronomia, o se e' stata solo una passione passeggera.

Riguardo all'acquisto del strumento da canali "non ufficiali": potrebbe essere una buona cosa, ma dovresti essere accompagnato da qualcuno che ne capisca bene di telescopi. All'inizio e' facile prendere delle "cantonate".
L'ideale sarebbe che ti unissi per qualche uscita a qualche gruppo di astrofili (per chiarirti un po le idee su quello che riuscirai a vedere, molto meno di quello che ora pensi), ma può essere una buona idea la lettura di un libro dedicato ai principianti.

Cieli sereni e buona scelta
Michele

EDIT: corretto 'rifrattore da 100 mm' => 'riflettore da 100 mm'

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Ultima modifica di micrenda il giovedì 18 agosto 2011, 13:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 13:27 
Non connesso

micrenda ha scritto:
Ciao Stevenovich.

Ti rifilo la 'pappardella' di consigli che di solito propino a chi chiede consigli sul primo telescopio.
Prima di tutto, il mio personale consiglio e di fissare un budget piccolo (max 100-150 euro), per l'acquisto del primo strumento: so che risulterà insufficiente quando diventerai piu esperto (ma qualunque strumento prenderai, quanto diventerai più esperto, sarà sempre insufficiente :) ).

La cosa migliore, secondo me, sarebbe un rifrattorino piccolo da 70-80mm, o un piccolo rifrattore da 100 mm in su, senza alcuna motorizzazione: in questo modo imparerai a fare le prime esperienze di astronomia, a riconoscere le costellazione, a fare star hopping (saltare da una stella all'altra fino a trovare quello che ti interessa), vedere qualche pianeta (Giove,Saturno,Venere e Marte).

Alcuni qui nel forum dicono che strumenti scadenti possano far sparire la voglia di astronomia: io penso che se riuscirai ad emozionarti per una piccola macchia rossa che sai essere Marte, questo sarà il miglior test per sapere se sei appassionato di astronomia, o se e' stata solo una passione passeggera.

Riguardo all'acquisto del strumento da canali "non ufficiali": potrebbe essere una buona cosa, ma dovresti essere accompagnato da qualcuno che ne capisca bene di telescopi. All'inizio e' facile prendere delle "cantonate".
L'ideale sarebbe che ti unissi per qualche uscita a qualche gruppo di astrofili (per chiarirti un po le idee su quello che riuscirai a vedere, molto meno di quello che ora pensi), ma può essere una buona idea la lettura di un libro dedicato ai principianti.

Cieli sereni e buona scelta
Michele
Ciao Stevenovich! Quoto tutto ciò che ha detto Micrenda :)
Un buon libro per iniziare, secondo me, è "astronomi per passione" e/o "l'osservazione visuale del cielo profondo". Quest'ultimo libro è di Salvatore Albano e dice, attraverso le varie esperienze dell'autore, cosa si può vedere e cosa non, degli oggetti del cielo profondo con vari strumenti: dal binocolo 7x50 ai giganteschi telescopi Dobson da 500mm di diametro.
Ah... anche io ti consiglio di unirti per qualche uscita a un gruppo astrofili, così hai la possibilità di provare gli strumenti astronomici.

Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 13:36 
Non connesso

luca93 ha scritto:
Un buon libro per iniziare, secondo me, è "astronomi per passione" e/o "l'osservazione visuale del cielo profondo".

Agli ottimi libri segnalati da luca93 (grazie), ne aggiungo altri due altrettanto validi:
Primo incontro con il cielo (di Daniele Gasparri)
Fare astronomia con piccoli telescopi (di M. K. Gainer)

Osservo con:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 13:58 
Non connesso

micrenda ha scritto:
luca93 ha scritto:
Un buon libro per iniziare, secondo me, è "astronomi per passione" e/o "l'osservazione visuale del cielo profondo".
Primo incontro con il cielo (di Daniele Gasparri)
Già :shock: :shock: :shock: Come ho fatto a non consigliare questo libro! :oops:
Lo leggo ogni volta che ho un dubbio su qualcosa... è scorrevolissimo e semplicissimo! Consigliatissimo :mrgreen: e visto che si sta parlando di questo libro, volevo ringraziare Daniele Gasparri per il tempo che ci ha dedicato!

GRAZIE infinite, Daniele!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 14:03 
Non connesso

grazie a tutti per l'aiuto! micrenda per il rifrattore da 70-80mm, o per il riflettore da 100 mm rientro nel budget 150-100 euro?? Con questi riesco a vedere la luna abbastanza dettagliatamente (crateri, monti ecc) e i pianeti riesco a distinguerli (anelli di saturno, bande di giove ecc)?? e poi un'altra cosa se riesco a trovare dei telescopi con queste caratteristiche posso prenderli anche dal polacco???

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 14:06 
Non connesso

cioè se io riuscissi a vederli come in queste foto http://astrolab.altervista.org/articoli/vision1.jpg http://astrolab.altervista.org/articoli/vision2.jpg (nelle righe dedicate al cannocchiale) sarei appagato!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 14:14 
Non connesso

Stevenovich ha scritto:
grazie a tutti per l'aiuto! micrenda per il rifrattore da 70-80mm, o per il riflettore da 100 mm rientro nel budget 150-100 euro?? Con questi riesco a vedere la luna abbastanza dettagliatamente (crateri, monti ecc) e i pianeti riesco a distinguerli (anelli di saturno, bande di giove ecc)?? e poi un'altra cosa se riesco a trovare dei telescopi con queste caratteristiche posso prenderli anche dal polacco???
Il rifrattore mostra immagini più incise e contrastate, mentre il riflettore mostra immagini più luminose ma meno incise del rifrattore.

Se vuoi dedicare l'osservazione ai pianeti e alla Luna, allora vai di rifrattore :) Ti consiglio un sito specializzato e serio di telescopi... "ottica san marco" oppure "miotti". Sono entrambi molto affidabili :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 14:16 
Non connesso

il tele che ho in firma e' un rifrattore da 80mm, ed e' costato circa 100 euro.

NB. Non credo che sia il migliore telescopio per iniziare, ha i suoi difetti (gli manca una montatura, e io lo uso normalmente su un tavolo di legno), e con lo stesso budget puoi trovare qualcosa di meglio.

Riguardo la mia esperienza ti dico quello che vedo (e non vedo):

Dalla citta (inquinamento luminoso alto):
1) Luna bellissima: si possono vedere i vari crateri, catene montuose, l'unico problema e' che quando la luna e' piena, e davvero molto luminosa.
2) Saturno bene: vuol dire che con l'oculare che ho a disposizione, 20mm (17,5x) e 10 mm (35x) vedo un piccolo disco di 3mm con una linea che lo taglia a meta. Per vedere qualcosa in piu ho comprato una barlow 3x che mi arriva a portare l'ingrandimento fino a dei fantastici 105x, dove posso iniziare a intravedere la divisione cassini).
3) Giove: il re dei pianeti: e' bello a 35x, fantastico a 105x: vuol dire che a 105x vedo un piccolo disco da 5mm, con due piccole bande rosse che lo tagliano a meta (anche se ci vuole pazienza)

Quando vado molto lontano dalla città:
Profondo cielo: si possono vedere alcuni oggetti di cielo profondo, tipo la galassia di Andromeda (M31): quello che vedrai sarà una piccola macchia lunga 2 cm ma senza dettagli e molto molto molto debole! Le poche cose che potrai vedere le potrai vedere solo da un cielo scuro. Altri oggetti sono i messier più luminosi come M13 o la trifide, etc.

Quello che mi preme far sapere, e' che quello che vedrai sarà 1% di quello che si aspetta ogni neofita (io per primo): il 99% rimanente verrà con l'esperienza, e ci vorrà del tempo per ottenerlo.

Osservo con:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 14:16 
Non connesso

Stevenovich ha scritto:
cioè se io riuscissi a vederli come in queste foto http://astrolab.altervista.org/articoli/vision1.jpg http://astrolab.altervista.org/articoli/vision2.jpg (nelle righe dedicate al cannocchiale) sarei appagato!
Meglio non prendere mai spunto dalle foto, specialmente se si tratta di astrofotografia! Anche per quanto riguarda il planetario. Ad esempio, Saturno non lo vedrai mai così grande nella "visione telescopica"! O meglio... con un telescopio da almeno 100mm usato a 200x... forse...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora