1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 14:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 12:13 
Non connesso

ok, comprendo.
capisci pure tu, pero', che sentirsi dire, nella sostanza, "non vedi il problema perchè non lo capisci" non è proprio il massimo, no?
in ogni caso ti posso assicurare che, per quanto riguarda il mio piccolissimo paesino, la situazione non mi pare assolutamente peggiorata (mi sto organizzando in modo da poter realizzare una piccola stazioncina SQM in modo da poter dare anche un riscontro oggettivo alle mie sensazioni soggettive).
proprio quelche settimana fa è stato da me davidem27 e anche lui mi confermava che ha notato un peggioramento del cielo del pollino (la sera prima aveva osservato in quota a 1400mlm a pochissimi km in linea d'aria da casa mia), tuttavia l'idea era che io non notavo questo peggioramento per il fatto che stare qualche centinaia di metri piu' basso (sto a circa 800mslm) poteva garantirmi uno schermo (da parte di tutte le montagne circostanti) dalle luci che invece danno fastidio a 1400m!
e infatti davide lamentava un inquinamento luminoso proveniente dalle luci di Castrovillari, luci dalle quali io sono completamente schermato, invece.

naturalmente il fatto che io possa abitare in un "mirco cosmo" in cui il problema non si avverte (o, se preferisci :D, in cui il problema IO non percepisco), non sposta di una virgola la gravità della situazione! e non è un caso che abbia deciso di partecipare ad una delle varie iniziative di misura e controllo della qualità del cielo installando, come dicevo su, una stazione sqm proprio nel mio paese! anche io sono enormemente preoccupato per il futuro del cielo proprio perchè mi rendo conto che non c'è certo una correlazione uno ad uno tra incremento di popolazione ed incremento di IL.
è anche vero, comunque, che il trend demografico (drammatico) di tutta la zona che mi circonda lascia intendere che difficilmente avremo problemi di IL provenienti da attività industriali o commerciali....

infine, purtroppo, ti dico anche stiamo parlando del paese dove sono nato e cresciuto e dove torno per qualche giorno ogni volta che mi è possibile, da dove abito, invece, per capirci, vedo con difficoltà anche antares, in quanto completamente abbagliato dalle luci della ferrovia (contro cui sto combattendo una battaglia forse persa in partenza ma degna di essere combattuta fino in fondo).

capirai, quindi, che il problema dell'IL mi toglie il sonno, invece (e lo fa letteralmente, in quanto d'estate sono costretto a non dormire per il caldo se chiudo la finestra o per i fari di cui sopra se la tengo aperta).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 agosto 2011, 10:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
io abito a Potenza, in periferia, immaginate la quantità di luci...

però il mio cielo è di magnitudine visuale limite 5-5.5 e non mi lamento.

Per chi conosce la zona segnalo che da qualche mese vicino l'Area Industriale di Tito (in corrispondenza), è stato installato un campo di pannelli solari, illuminato anche di notte con potenti luci (o fari...) bianchi, non so se possano influire sulla qualità del cielo...

Flickr

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 20:27 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ok, comprendo.
capisci pure tu, pero', che sentirsi dire, nella sostanza, "non vedi il problema perchè non lo capisci" non è proprio il massimo, no?
Cita:
Ciao Tuvok, dovresti spiegarmi dove mai ho scritto quello che hai virgolettato; e si che da buon moderatore del forum sarai certo ben avvezzo a valutare i commenti in modo obbiettivo e dunque senza vedervi automaticamente dissimulato l'intento offensivo nei riguardi dell'interlocutore

in ogni caso ti posso assicurare che, per quanto riguarda il mio piccolissimo paesino, la situazione non mi pare assolutamente peggiorata (mi sto organizzando in modo da poter realizzare una piccola stazioncina SQM in modo da poter dare anche un riscontro oggettivo alle mie sensazioni soggettive).
Cita:
Ottima strategia quella di monitorare sistematicamente l'inquinamento luminoso anche se - come ben sai - la situazione dle tuo piccolo paese può non riflettere la generalità

proprio quelche settimana fa è stato da me davidem27 e anche lui mi confermava che ha notato un peggioramento del cielo del pollino (la sera prima aveva osservato in quota a 1400mlm a pochissimi km in linea d'aria da casa mia),
Cita:
Ci ho osservato anch'io le sere del 24 e del 25 agosto e concordo in pieno con Davidem27, brutta storia per il miglior sito del Mezzogiorno credo che nel volgere di dieci anni il cuo cielo perderà molta della sua spettacolarità e non sarà più idoneo per osservazioni al limite

tuttavia l'idea era che io non notavo questo peggioramento per il fatto che stare qualche centinaia di metri piu' basso (sto a circa 800mslm) poteva garantirmi uno schermo (da parte di tutte le montagne circostanti) dalle luci che invece danno fastidio a 1400m!
Cita:
Hai ragione, a 1400 mslm si vedono direttamente molti paeselli e le loro lucine e questo ostacola l'adattamento al buio che in siti più bassi e dunque meglio schermati é meno critico ma le luci che sorvolano un sito in montagna sorvolano ovviamente anche una psotazione più in basso che magari ti evita l'esposizione diretta alle sorgenti; e poi una frazione non indifferente di luci spurie arriva da molto lontano.

e infatti davide lamentava un inquinamento luminoso proveniente dalle luci di Castrovillari, luci dalle quali io sono completamente schermato, invece.
Cita:
Ho pure fatto una foto della skyline con il domo luminoso irradiato dalla vicina Castrovillari (omunque non direttamente visibile) che deturpa il cuore della Via Lattea ma per pigrizia non l'ho ancora nemmeno scaricata dalla reflex; aggiungo che non é solo Castrovillari a inquinare; Viaggianello da quella postazione dà parecchio fastidio anche se pure essa non si vede direttamente.
Mi permetto, infine, di discostarmi dalla tua valutazione: la luce di Castrovillari, in quantità inferiore sicuramente sorvola anche il tuo paesello e solo che si confonde con le emissioni dei centri più vicini alla tua Teana

... e non è un caso che abbia deciso di partecipare ad una delle varie iniziative di misura e controllo della qualità del cielo installando, come dicevo su, una stazione sqm proprio nel mio paese! anche io sono enormemente preoccupato per il futuro del cielo proprio perchè mi rendo conto che non c'è certo una correlazione uno ad uno tra incremento di popolazione ed incremento di IL.
è anche vero, comunque, che il trend demografico (drammatico) di tutta la zona che mi circonda lascia intendere che difficilmente avremo problemi di IL provenienti da attività industriali o commerciali....
Cita:
Ribadisco, ottima iniziativa ma temo che da sola non basti; é inaccettabile che la Basilicata non si sia ancora dotata di una legge che tuteli il suo cielo stellato, potresti fare qualcosa perché ne benga approvata una? (l'effettiva applicazione é un'altra storia..)

............

Ultima modifica di vega1971 il giovedì 1 settembre 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 1 settembre 2011, 20:38 
Non connesso

giangiuca97 ha scritto:
io abito a Potenza, in periferia, immaginate la quantità di luci...

però il mio cielo è di magnitudine visuale limite 5-5.5 e non mi lamento.
Cita:
Sapersi accontentare é una virtù rara e preziosa.
Però se puoi sali sulle Dolomiti lucane, in mezz'ora di auto raggiungi un sito a sud di Pietrapertosa (a monte della frazione di Castagna), che sebbene afflitto dall'IL proveniente da POtenza e dalla Puglia (oltre che peggiorato di recente per la troppa luce della stessa Pietrapertosa) ti lascerà a bocca aperta facendoti capire che il tuo cielo abituale é mediocre e allora ti verrà forse voglia di fare qualcosa per proteggerlo

Per chi conosce la zona segnalo che da qualche mese vicino l'Area Industriale di Tito (in corrispondenza), è stato installato un campo di pannelli solari, illuminato anche di notte con potenti luci (o fari...) bianchi, non so se possano influire sulla qualità del cielo...
Cita:
Ho visto e devo dire che fa macelli; prova a immaginare il risultato complessivo visto che stanno spuntando come funghi in un bosco infradiciato dalla pioggia; sono questi gli insediamenti industriali che minacciano il cielo lucano proprio per l'irrazionale barbaro metodo di illuminazione, contrarissimo a tutte le leggi italiane anti IL. Illuminati con proiettori alogeni (inquinantissimi) male orientati disperdono buona parte della luce emanata che può propagarsi per decine di km in quanto, posti come sono in zone rurali, non subiscono schermature di sorta (come invece avviene per le dispersioni urbane che almeno in parte vengono intercettate dagli edifici

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora