Caro Leviathandark, non ti devi abbattere, guarda Micrenda, ha avuto diversi problemi con il suo telescopio ma non si abbatte e continua ad impegnarsi per poter vedere, capire, osservare...
Io sono partito meglio ma il telescopio è comunque piccolino, all'inizio qualche sera è andata buca e non sapevo come e dove buttare l'occhio, ma ti consiglio di usare qualche mappa del cielo e di informarti bene cosa c'è nel cielo della sera che stai osservando, scegli degli obiettivi e cerca di scoprire più che puoi su di loro.
Stelle doppie come Alcor e Mizar (che ho potuto osservare bene ieri sera e studiuare nei giorni precedenti) mi hanno dato piena soddisfazione, fino a 2 giorni fa non sapevo che Mizar è una doppia composta da Mizar A e B, (in realtà ognuna di loro è composta a loro volta da altre due stelle) credevo semplicemente che fosse una sola ...
L'altra sera l'ho fatta vedere a mia moglie (che di stelle non se ne intende e a cui il telescopio non interessa particolarmente) e facendola guardare nell'obiettivo e spiegandole come è composto questo asterismo, ha potuto vedere le due componenti di Mizar e si è stupita.
Se non le avessi spiegato la cosa, forse non avrebbe scorto quel piccolo puntino luminoso vicinissimo alla stella principale e il tutto le sarebbe parso solamente un gruppo di punti luminosi e basta.
Non arrenderti, conosci bene la tua macchina e vedrai ...
Facciamo il tifo ragazzi !!!