Pietro, peregrinando nella scelta del mio telescopio, come scrissi qua votato alla alta risoluzione, ho valutato molti tubi ottici, mi sono fatto delle opinioni e delle idee. Ad oggi non ho deciso, perchè comunque ho capito che c'è un profondo solco che divide il prodotto ben fatto da quello molto hobbystico (parlo di prezzi).
Il tuo ragionamento lo condivido al 100%. Nelle serate che faccio con i miei amici astrofili mi domando come si fa ad usare un telescopio che non tiene al centro del campo un pianeta appena tocchi il fuoco, oppure roba che non si collima mai..........si costano poco, sono belli, sono colorati......ma questa è la realtà.
Attualmente sono convinto di scegliere prodotti che mi diano quello che scrivono e che mi spieghino come li hanno fatti e perchè li hanno fatti in quel modo, non mi basta "così va bene".
AndMan fa bene a non far nomi, credo che la cosa non sia molto gradita e comunque puoi fare come ho fatto io e scrivergli in privato.
E per i telescopi famosi guardati questo:
http://youtu.be/DvVOy4QxYSsoppure questo:
http://youtu.be/jPVkassXrKgforse valgono più di mille parole, e dimostra anche che spendere tanto non è una garanzia, bisogna sapere cosa si compera.
Ciao
Oreste