Cita:
Si tratta di un parere. Non c'è alcuna direttiva dell'Unione Astronomica Internazionale o di qualunque altro organismo ufficiale che definisca le immagini in banda stretta (o narrow band che è la stessa cosa in inglese) come ti (ci) hanno spiegato. Il fatto che un astrofilo, per quanto di lunga esperienza, abbia deciso di punto in bianco di dettare legge nel vocabolario è a mio avviso inaccettabile e difatti non lo accetto.
Come giustamente di FDC, non è stato l'astrofilo di cui parliamo a stabilire le condizioni, ma è appunto una consetudine che si è radicata nel tempo e dettata dal team che elabora le immagini riprese da Hubble. Guardando in rete, tutto (o quasi) ciò che viene presentato come Narrow Band è caratterizzato dalla vivacità ed esuberanza di colori che niente hanno a che vedere con gli rgb, questo indipendentemente dalla mappaura usata. Ad esempio il team di Pixinsight (che si preoccupa di sviluppare questo software per la trattazioni delle immagini astronomiche) usa anche altri tipi di mappatura (esempio quella che uso io), ma anche le loro immagini hanno la costante dell'esaltazione dei colori. Leggi anche il commento che ha fatto Markigno a questa mia immagine che credo rappresenti il pensiero comune sul narrow band.
viewtopic.php?f=5&t=62026Rimane però il fatto che, come giustamente fai notare, Narrow band è solo la traduzione letteraria di Banda stretta e quindi quello su cui al limite si può disquisire è perchè un'immagine come la tua o la mia M8 non si possano definire narrow band.
Roberto
edit
Ci tenevo solo a chiarire che quanto ho espresso non vuole assolutamente creare una polemica , ma solo un confronto su un argomento che trova poco riscontro all'interno di questo e altri forum, visto che ci sono pochi utenti che effettuano riprese in tricomia a banda stretta.
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)