Simone Martina ha scritto:
Innanzi tutto ti consiglio di cambiare il titolo al Topic con qualcosa di più appropriato (i.e.: Consigli per un dobson da 10"), anche perché sono capitato nella discussione solo per curiosità. Per modificare il titoli, usa il pulsante modifica del primo messaggio della discussione.
Ora, finita la parentesi tecnica, qualche volta ho osservato nei dob da 250 di due miei amici, uno è la versione manuale della GSO, l'altro la versione GO-TO della SkyWatcher. Le ottiche si equivalgono, anche perché sembra che vengano prodotte dalla stessa casa cinese.
La versione GO-TO è naturalmente più comoda perché puntandosi da sola e guidando permette di osservare tranquillamente senza avere problemi di inseguimento, comunque anche nella versione manuale osservammo Giove con un oculare da 7mm (178x) senza grosse difficoltà: per altro quella era la mia prima volta con un dobson e ho imparato come inseguire in 5 minuti di utilizzo.
La versione GO-TO non comporta questi problemi, ma in compenso è molto più costosa (mi pare il doppio) e decisamente più pesante: la base credo si aggiri intorno ai 25Kg, a causa dei motori e della flangia di attacco dell'altezza. Comunque se uno non ha problemi di schiena e una macchina a disposizione, è comunque molto valida.
Per le dimensioni, il mio amico con il GSO manuale gira con una station wagon, l'altro con lo SkyWatcher GO-TO con una Punto 3 porte: tira giù i sedili per mettere il tubo e la base.
Per quanto riguarda le dotazioni, non farmi abbindolare da offerte super-ricche, gli oculari, i filtri e gli altri ammennicoli si comprano a parte con il tempo: comunque per iniziare quello che ti viene dato con il telescopio è sufficiente.
ho provveduto a cambiare il titolo,
voleva essere un ironico tributo a quel bel software free
ma sarà risultato sicuramente fuorviante.
Il dobson è sicuramente la scelta che offre di più con meno costo,
ma ho paura che proprio per le sue intrinseche difficoltà ed ingombri
possa contrastare la naturale evoluzione di questo hobby.
avevo pensato ad un newton su equatoriale ma la spesa si raddoppia all'instante.
per adesso non so !
continuerò a leggere pareri altrui aspettando che i rivenditori riaprano,
poi ... ... ...
pensavo di utilizzarlo per coinvolgere i miei due figli in una sorta di programma che ci portasse a sviluppare questo hobby assieme e ...
sicuramente per il 90% del tempo di utilizzo la location sarebbero i terrazzi attorno a casa.