Vedo che molti pareri vengono espressi senza cognizione di causa, basati su conoscenze ormai superate e non aggiornate, senza polemica ma già questi problemi del lightbridge sono stati superati anni fa, infatti oggi il LB con la nuova cella ha le manopole di blocco del primario che rende quasi inutile il lavoro delle molle che lavorano solo durante le operazione di collimazione, e che comunque sono adeguate, la frizione regolabile in altezza è ormai di serie così come il fuocheggiatore con la demoltiplica e le viti di collimazione del secondario io le ho toccate solo una volta, quando ho montato il tele la prima volta, poi non c'è stato più bisogno di toccarle, la collimazione necessita ogni volta solo sul primario.
Ne discutemmo per pagine e pagine anche qui:
viewtopic.php?f=3&t=42858Un trucchetto ulteriore è quello di contrassegnare ogni asta con una lettera e le corrispondenti sedi di montaggio in modo da montare sempre la solita asta nel solito posto
Avvitare 4 manopole per assemblare la rockerbox mi pare un'operazione la cui complessità viene molto sopravvalutata, tra l'altro da chi non la fa e non l'ha mai fatta... mah?
Come rapporto qualità-prezzo il LB 12" della Meade mi pare imbattibile, l'RPastro è FORSE superiore come gestibilità (sulle prestazioni non mi pronuncio, l'unico RP 12" che ho provato fletteva e si muoveva a scatti e non mi ha convinto, ma sono sicuro che hanno risolto i problemi) ma 400 € di differenza sono troppi secondo me, infine va menzionato anche il GSO 12" che sicuramente è la scelta migliore per chi può osservare dal prato davanti casa e non lo trasporta in auto quasi mai, perchè costa meno di tutti ma è un incubo da gestire nel trasporto.
Di sicuro un Meade Ligtbridge da 12" può essere un telescopio per tutta la vita in quanto non ha elettronica che si può guastare e pezzi di ricambio che tra dieci anni saranno introvabili e le possibilità di osservazione che offre sono inesauribili.
Piuttosto la differenza di costo con un RP io la spenderei in un collimatore laser, un filtro UHC e qualche oculare con campo superiore ai 70°
