1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 17:19 
Non connesso

Ma tu sei un genioooooooo!!!!!!
Grazie!!!!!! Hai delle idee superfantastiche! :D
Cita:
tanto lo specchio dell'RP pesa quanto quello dell'LB (perchè è lo stesso)

Ma infatti è proprio questo che non mi convince dell'rp!
Il sottoscala nella parte più esterna, quella più lontana dal muro, non rimane nemmeno molto umido.
Comunque, appena riapre il negozio lo vado a vedere. Se poi riesco ad incontrarmi con Angelo vedo anche l'rp e taglio la testa al toro!
Il fatto è che l'rp non ha bisogno delle modifiche alle viti ed ai tralicci e questo potrebbe essere una cosa buona, però il problema principale per me, ossia portare su è giù lo specchio, potrebbe comunque non risolversi.
Grazie per le foto!!! :D :D :D

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 21:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Nemmeno il LigthBridge ha bisogno di modifiche ai tralicci, ad essere sincero i vantaggi dell'RP rispetto al LB mi sembrano non giustificare la differenza di prezzo.

In buona sostanza l'RP lo prenderei sicuramente da 16" perchè rispetto ai 16" LB e GSO è molto più gestibile e razionale davvero, per il 12" invece basta spendere 10€ di viti e manopole e organizzarsi con un paio di borse :wink:

Il LB viene consegnato con la base smontata e vengono fornite dieci viti con filettatura a legno e testa a brugola (quella nera a destra nella foto) basta usare al loro posto delle viti con doppia filettatura legno-metallo (quella grigia a sx nella foto) quindi nessun lavoro in più, nessuna modifica , ma semplicemente basta utilizzare un tipo di viti diverso da quello in dotazione.
Immagine

a questo punto si ottiene questo:
Immagine

che con l'utilizzo delle quattro manopole nere (in alto nella prima foto) acquistate insieme alle viti (ci vogliono dieci viti ma solo quattro manopole) si assembla così:
Immagine

una volta montata la rockerbox si inserisce sulla base girevole e viene tenuta in loco dal peso (col tubo sopra poi non si muove proprio) poi quando si deve smontare basta sfilare la rockerbox dalla base sollevandola e svitare le quattro manopole, due per lato, per smontare i tre pannelli e riporli nella borsa... et volià! Il gioco è fatto :mrgreen: le viti non vengono più tolte dal legno che quindi non viene danneggiato, inoltre in qualsiasi momento si può ripristinare il montaggio originale mettendo le viti di serie (ma non ne vedo il senso).

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 22:22 
Non connesso

Ma tu mi leggi nel pensiero! Prima volevo proprio chiederti qualche cosa in più sulle viti a doppia filettatura, ma non ho osato perché non volevo approfittare troppo della tua disponibilità. Non so come ringraziarti. Le foto poi mi hanno aiutato a capire meglio il tutto. :D
Per modifiche ai tralicci intendevo il ricoprirli per renderli neri, ma sono comunque lavoretti di poco conto...
:wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 22:56 
Non connesso

Per quello basta del nastro telato nero o meglio ancora della stoffa nera e una macchina da cucire, per ora in due anni di utilizzo però non ne ho avvertito l'esigenza.

Un dobson da 12" che costa meno di mille euro e che si smonta e si trasporta così facilmente è veramente un'ottima scelta :D osservare M42 a 200x con un filtro UHC oppure la Veil Nebula con questo strumento non è un'esperienza che si dimentica facilmente :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 9:00 
Non connesso

Cucio bene a macchina per cui sarà un gioco da ragazzi! :wink:
Cita:
osservare M42 a 200x con un filtro UHC oppure la Veil Nebula con questo strumento non è un'esperienza che si dimentica facilmente :wink:

Non mi dire così che già mi sento male al pensiero! Non vedo l'ora... :mrgreen:
Con i soldi risparmiati, infatti, potrei prendermi anche un filtro. Cosa che altrimenti non potrei fare, almeno non nell'immediato...

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 10:00 
Non connesso

Boh, sarà che mi piacciono le comodità....ma preferisco un tele sul quale devo fare meno modifiche possibile!
Io nel io LB avevo dovuto cambiare le molle del principale perchè facevano pena (non so se ora usano ancora le stesse), cambiare le viti di collimazione del secondario (stessa cosa, ora magari le hanno modificate di fabbrica), escogitare un sistema di frizione (oppure mettere la famosa cintura da sub con i pesi, la catena da moto....quelle cose lì), modificare la base e renderla smontabile (e quindi fare più viaggi per trasportarla e doverla montare/smontare ogni volta...inoltre anche smontata occupa comunque più posto di quella dell'RP), annerire i tralicci (non indispensabile ma utile)...insomma, tutti lavori assolutamente fattibili ma che appunto....vanno fatti!
Poi ripeto...a me probabilmente piacciono le comodità e al giorno d'oggi le comodità si pagano un pò di più! :wink:

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 10:48 
Non connesso

Indubbiamente il Lightbridge con le modifiche alla base apportate da Vicchio, che lo rendono più comodo da trasportare, sarebbe un'ottima soluzione.

Vicchio ha scritto:
Nemmeno il LigthBridge ha bisogno di modifiche ai tralicci, ad essere sincero i vantaggi dell'RP rispetto al LB mi sembrano non giustificare la differenza di prezzo.

Uhm........ non vorrei sembrare di parte ma, ottiche a parte che sono le stesse, l'RP Astro è tutto in acciaio e alluminio, ha il porta secondario scorrevole per andare a fuoco con le torrette binoculari, ha il cercatore ottico 8x50 di serie, e soprattutto si può collimare il primario stando all'oculare. Potrebbero anche non interessare come caratteristiche (il cercatore ad es. io non lo uso...) però ci sono. Ma costa 300 e rotti euro di più.......

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 11:30 
Non connesso

Indubbiamente se c'è questa differenza di prezzo (esattamente 390 euro) tra i due strumenti un motivo deve pur esserci.
Quando ho aperto il topic li avevo già valutati entrambi, però dato il notevole risparmio ero più diretta verso l'lb. Più che altro perchè l'unica cosa su cui non risparmierei è la qualità delle ottiche, ma visto che sono le stesse...
E' chiaro che se mi dite che con l'lb dopo un anno mi ritrovo con l'ernia del disco, mentre l'rp è leggero e si sente la notevole differenza, allora anche questo è un optional che a parer mio vale la pena pagare!
Però, se il tubo ota pesa allo stesso modo per me il problema non si risolve, anzi. Mi ritroverei comunque con l'ernia del disco e 390 euro in meno!
Sono d'accordo, la comodità si paga. Ognuno poi sceglie in base al proprio carattere. Mia madre ad esempio gira 4 supermercati per comprare tutti i prodotti in offerta, io non potrei mai farlo perché non ne ho il tempo (nè la voglia!) e preferisco spendere 10 euro in più...
Bisogna mettere sul piatto della bilancia la comodità di avere tutto già pronto o la possibilità di avere un oculare in più e un filtro. Io preferisco la seconda. E' anche vero che certe modifiche, tipo cambiare le molle al primario, non so se sarei in grado di farle. Toccare il primario mi spaventa un po'... Mi dovrei comprare anche un cercatore normale perché il mio è una ciofeca e il red dot non mi serve perchè ho un telrad.
Insomma.. Credo che dovrò prendere carta e penna e fare il bilancio!!! :wink:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 15:51 
Non connesso

Vedo che molti pareri vengono espressi senza cognizione di causa, basati su conoscenze ormai superate e non aggiornate, senza polemica ma già questi problemi del lightbridge sono stati superati anni fa, infatti oggi il LB con la nuova cella ha le manopole di blocco del primario che rende quasi inutile il lavoro delle molle che lavorano solo durante le operazione di collimazione, e che comunque sono adeguate, la frizione regolabile in altezza è ormai di serie così come il fuocheggiatore con la demoltiplica e le viti di collimazione del secondario io le ho toccate solo una volta, quando ho montato il tele la prima volta, poi non c'è stato più bisogno di toccarle, la collimazione necessita ogni volta solo sul primario.

Ne discutemmo per pagine e pagine anche qui: viewtopic.php?f=3&t=42858

Un trucchetto ulteriore è quello di contrassegnare ogni asta con una lettera e le corrispondenti sedi di montaggio in modo da montare sempre la solita asta nel solito posto :wink:

Avvitare 4 manopole per assemblare la rockerbox mi pare un'operazione la cui complessità viene molto sopravvalutata, tra l'altro da chi non la fa e non l'ha mai fatta... mah? :roll:

Come rapporto qualità-prezzo il LB 12" della Meade mi pare imbattibile, l'RPastro è FORSE superiore come gestibilità (sulle prestazioni non mi pronuncio, l'unico RP 12" che ho provato fletteva e si muoveva a scatti e non mi ha convinto, ma sono sicuro che hanno risolto i problemi) ma 400 € di differenza sono troppi secondo me, infine va menzionato anche il GSO 12" che sicuramente è la scelta migliore per chi può osservare dal prato davanti casa e non lo trasporta in auto quasi mai, perchè costa meno di tutti ma è un incubo da gestire nel trasporto.

Di sicuro un Meade Ligtbridge da 12" può essere un telescopio per tutta la vita in quanto non ha elettronica che si può guastare e pezzi di ricambio che tra dieci anni saranno introvabili e le possibilità di osservazione che offre sono inesauribili.

Piuttosto la differenza di costo con un RP io la spenderei in un collimatore laser, un filtro UHC e qualche oculare con campo superiore ai 70° :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 agosto 2011, 18:11 
Non connesso

Ma sì sicuramente la meade avrà colmato molte delle sue lacune. Leggevo sul sito di un rivenditore che col telescopio ti forniscono pure i tubi antiriflesso per copertura tralicci. Insomma, un po' la meade, un po' i rivenditori si sono dati da fare per rendere più efficiente l'lb.
Avevo visto anche il GSO!!! Poi ho preso coscienza dei miei limiti!! :D :D
Cita:
Piuttosto la differenza di costo con un RP io la spenderei in un collimatore laser, un filtro UHC e qualche oculare con campo superiore ai 70° :idea:

Sì sì sì sì sì! Questo lo condivido proprio!!!! :wink:

(W. Blake)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora