Eccomi qui... dopo un meritato riposo...
Quasi mi vergogno a scrivere qui..
Comunque sia... il solito lampione in testa, e la luna che non aiutava... risultato?
Si vedeva il triangolo estivo e arturo (a mala pena)... e non vi dico...
Per fortuna le persone erano tante e quindi la luna e poi giove sono bastati.... Avevo deciso anche di fare l'allineamento e sono riuscito anche a puntare il doppio perseo che non era proprio eccezionale sotto quel cielo e che subito dopo ho perso causa colpo al treppiede... DI puntare a mano non c'era possibilità... non ci riesco sotto il mio discreto cielo casalingo figuriamoci lì...
Vabbè... tutta questa insoddisfazione è stata però ricompensata dallo stupore della genta che non poteva chiudere bocca e occhi!
Organizzerò io qualcosa di più decente dal punto di vista astronomico... per ieri è andata così...
Inoltre un mio amico mi ha tenuto compagnia durante la serata con anche lui un 114/500 barlowato su montatura "equatoriale"...
Purtroppo è un po difettoso (l'ha preso in edicola, lo star observing della de agostini mi pare...

)... la montatura non funziona per niente e per due neofiti come noi è difficile da usare... stava pensando di cambiarla... per quanto riguarda le ottiche sono buone o almeno migliori del mio... Sarà che ieri pomeriggio l'abbia collimato a perfezione ( il suo! ) mentre ho un po sorvolato sul mio...