1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 13:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao cili!
io sono un quasi felice possessore del lightbridge da 12".. ti dirò: è pesante. in più io ho fatto un incidente e quindi il braccio ha qualche difficoltà... qui lo dico e qui lo nego - su un altro forum ho fatto lo stesso commento e mi hanno spennato chiamandomi pure femminuccia (bel modo di condividere idee e pensieri!) - per me è pesante, e ingombrante! mi occupa tutto il sedile dietro della stilo... ho letto tutta la trafila dei post, e non posso che quotare e condividere tutto ciò che malve ha scritto!

in più se hai pure una rampa di scale è poco ragionevole.. è vero che è un ottimo secchio, 30 cm e sei a posto per la vita! ma la differenza con un 20 ce l'hai sotto cieli bui, sicuro! io mi sto un po' pentendo, è un ottimo strumento, con un'ottima qualità costruttiva (forse con focheggiatore non originale e oculari ingombranti tira verso il basso, ma basta ovviare "alla mcgyver" con un contrappeso...)

non credo comprerei mai un telescopio nuovo per piallarne la base "perché così poi passa meglio dalle porte!!", in questo modo ti pregiudicheresti un fattore fondamentale: rivenderlo se mai volessi cambiare, o crescere in diametro (SARESTI GODZILLA), o altro...

io l'rp-astro non lo vedevo un granchè, ma in realtà l'ho provato una sera.. e cambia molto! ti senti un essere umano, puoi fare tutto da sola... chiaro, ho 25 anni, riesco bene a muovermi col mio LB!! dico solo che peso e ingombri limitano tanto...

nella mia testa - parere personale - il telescopio migliore è quello che userai di più! se costasse 2000€ non comprerei neanche l'hubble space telescope, perché lo userei una volta all'anno!

Cieli sereni a tutti, e vi prego, non scannatemi anche voi, o mi disiscrivo!! :mrgreen:

Chi l avéss arzvó par sbâli, l à da savair ch’al n à brîsa da lèzrel, cupièrel o druvèrel int inciónni manîr, o mandèr in gîr quall ch’ai é scrétt sänza avair al parmàss: in ste chès che qué, dånca, al l à da dscanzlèr es l à da dîr quèl sóbbit a chi l à mandè.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 13:46 
Non connesso

Ciao Andrea!
Scannarti?? E perché mai mi interessa molto quello che mi ha detto! Ho aperto questo post proprio per sentire i vostri pareri. Grazie per la tua risposta!
Hai assolutamente ragione sul fatto che ciò che conta in un telescopio non sono solo la qualità dell'oggetto e il diametro, ma anche la facilità di utilizzo. Altrimenti rischia di restare a casa ad ammuffire...
Ripeto, il mio unico scupolo riguarda il fatto che se lo specchio primario risulta essere la parte più pesante del telescopio, esclusa la base, due telescopi che portano lo stesso specchio, quindi con lo stesso diametro, ho paura pesino allo stesso modo. In parole povere non vorrei ritrovarmi con un secchio porta primario di uguale peso a quello del lightbridge spendendo 400 euro in più.
Cita:
non credo comprerei mai un telescopio nuovo per piallarne la base "perché così poi passa meglio dalle porte!!", in questo modo ti pregiudicheresti un fattore fondamentale: rivenderlo se mai volessi cambiare, o crescere in diametro (SARESTI GODZILLA), o altro...

Andrè!!! Ma come t'è venuto in mente che volessi piallare la base??? :D :D :D
Quando parlavamo di modifiche alla base con gli altri ragazzi del forum non intendevamo modifiche "strutturali" di questo tipo. Si parlava di sostituire delle viti con delle manopole in modo da agevolare lo smontaggio e far sì che potesse essere più semplice smontarla e rimontarla ogni volta.

Cita:
io l'rp-astro non lo vedevo un granchè, ma in realtà l'ho provato una sera.. e cambia molto! ti senti un essere umano, puoi fare tutto da sola... chiaro, ho 25 anni, riesco bene a muovermi col mio LB!! dico solo che peso e ingombri limitano tanto...

Hai provato solo a guardarci dentro, a collimarlo e a manovrarlo durante l'osservazione o ti riferisci a tutto il discorso, trasporto, carico in macchina e montaggio sul campo?

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 14:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Devi guardarlo di persona. La base è in truciolare ed è molto larga, per cui il suo peso è molto sbilanciato in fuori e si porta malissimo. Se fosse una valigia non sarebbe nulla. Anche la cella con lo specchio dipende molto dalla forma che ha, nel senso che in alcuni strumenti è come una scatola quadrata molto compatta che si porta bene, in altri è un secchio senza manici che si porta male. Gli strumenti più economici sono costruiti per la funzionalità d'uso del telescopio, trascurando completamente la funzionalità di trasporto. Io volevo prendere il 16", poi ho scoperto che la base era 88 cm di larghezza, quindi non passa dalle porte di casa che sono 80 cm. Più stupidi di così si muore. Non ditemi che debbo comprare uno strumento che costa alcune migliaia di euro e come prima cosa mettermi a segarlo per favore!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 14:17 
Non connesso

malve ha scritto:
Poi ci sono la varie modifiche, tra viti, copri tralicci, ecc ecc

Ecco al quel punto dopo aver fatto tutte le modifiche e varie spese (come ho fatto io) ti ritroverai con uno strumento , simile al RP ASTRO, che gia esce dalla fabbrica gia modificato per ovviare problemi di vecchiaia del lb.. con gli stessi soldi.
medita..
Lo so che che e' un po bruttino, ma potrai uscire con piu voglia e meno stanchezza, perche' quando sarai sotto il cielo ad osservare , sarai piu riposata e rilassata senza pensare a ritornare a casa , a rifare tutto il ribaradam..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 15:07 
Non connesso

Cita:
Io volevo prendere il 16", poi ho scoperto che la base era 88 cm di larghezza, quindi non passa dalle porte di casa che sono 80 cm. Più stupidi di così si muore. Non ditemi che debbo comprare uno strumento che costa alcune migliaia di euro e come prima cosa mettermi a segarlo per favore!

No nemmeno io segherei il mio strumento nuovo... Al massimo smurerei la porta!!! :D :D
Cita:
Ecco al quel punto dopo aver fatto tutte le modifiche e varie spese (come ho fatto io) ti ritroverai con uno strumento , simile al RP ASTRO, che gia esce dalla fabbrica gia modificato per ovviare problemi di vecchiaia del lb.. con gli stessi soldi.
medita..

Sì, proprio a questo pensavo quando ho detto di volermi fare due conti...
Aspetterò di vedere l'rp dal vivo, mi sembra che astrocurioso ne abbia uno e abita nella mia zona...
Il lightbridge posso vederlo anche al negozio, sempre che ce l'abbia montato.
Sigh... Nutrivo già dei sentimenti per il lightbridge, mi dispiace essere così volubile nei suoi confronti! :mrgreen:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nel suo genere, ossia Dobson con base in truciolare, il LB non è quello con la base più grossa, tutt'altro, ad esempio gli Skywatcher hanno una base più alta e voluminosa.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 18:58 
Non connesso

cili&gasp ha scritto:
Aspetterò di vedere l'rp dal vivo, mi sembra che astrocurioso ne abbia uno e abita nella mia zona...

Si esatto, ho l'RP Astro da 12". Quando vuoi lo puoi vedere, sia montato che smontato, oppure se vieni con noi per l'osservazione di fine mese ci puoi anche osservare...... :wink:

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 7:59 
Non connesso

Tanto per confonderti ancor più le idee... :mrgreen:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=26742&start=80

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 10:44 
Non connesso

Cita:
Nel suo genere, ossia Dobson con base in truciolare, il LB non è quello con la base più grossa, tutt'altro, ad esempio gli Skywatcher hanno una base più alta e voluminosa.

Bene a sapersi perché non fanno per me allora! :D
Cita:
Si esatto, ho l'RP Astro da 12". Quando vuoi lo puoi vedere, sia montato che smontato, oppure se vieni con noi per l'osservazione di fine mese ci puoi anche osservare...... :wink:

Grazie sei un tesoro! Approfitterò molto volentieri per dare una sbirciatina! Tengo sotto controllo la sezione eventi così se organizzate qualcosa mi unisco volentieri! :wink:
Cita:
Tanto per confonderti ancor più le idee... :mrgreen:
viewtopic.php?f=3&t=26742&start=80

Diabolico Malve!!! Mi stai convincendo... Entra addirittura nella smart!!!
Ma guardate qui:
http://forum.astrofili.org/userpix/784_P1160065_1.jpg
Mi sa che devo farmi pure una scala!!! :shock:
Certo femmina e nana... Non che sia molto predisposta per girare intorno ai telescopi! :D :D

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 15:34 
Non connesso

Secondo me il LB 12" va benissimo per te, tanto lo specchio dell'RP pesa quanto quello dell'LB (perchè è lo stesso) e il tele te lo mandano comunque smontato e l'unica cosa che devi fare è usare un tipo di viti (quelle con doppia filettatura) invece di quelle in dotazione, la prima volta che lo monti e poi non ci pensi più.

Il LB 12" così modificato entra in una Panda ed occupa il posto di un passeggero, quanto alla tua particolare situazione logistica puoi risolvere con un contenitore a tenuta stagna dove riporre il secchio del primario nel sottoscala, come un sacco impermeabile un pò spesso,magari con un sacchetto di sali disseccanti (li vendono dal ferramenta come ricambio per i deumidificatori chimici) e fino alla macchina lo trasporti con un carrellino da valige (io che sono anziano e ho tre ernie del disco alla schiena lo trasporto così) e ricorda che il tubo lo trasporti smontato, mai tutto intero!

Per l'altezza vai tranquilla, l'oculare quando il tele è allo zenith sarà si e no a 150 cm da terra, al limite ti basta un gradino ( esempio una cassetta di plastica).

Cmq tanto per capirci ecco le foto che spiegano più di pagine e pagine di parole :wink:
Allegato:
Commento file: Il tubo ottico smontato, nella borsa c'è la parte superiore con altri acessori (telrad, laser etc.) e l'involto delle aste con il telo paraluce e il tutto pesa pochissimo. L'Ota con lo specchio è su un carrellino ripiegabile porta valigie.
ota e uta2.jpg
ota e uta2.jpg [ 57.68 KiB | Osservato 842 volte ]
Allegato:
Commento file: La "terribile" base che dopo al modifica per renderla smontabile diventa gestibilissima! La base girevole è la parte più pesante, ma è piatta e si piazza bene ovunque, quando carico in auto la metto di taglio dietro lo schienale del sedile, la rockerbox smontata in tre pezzi sta nella borsa che reggo nell'altra mano e che in auto metto insieme alla base dietro il sedile.
base.jpg
base.jpg [ 56.98 KiB | Osservato 842 volte ]

In auto l'Ota lo metto sdraiato al posto di un passeggero e lo assicuro con una cintura di sicurezza,sopra ci appoggio la borsa con l'Uta e l'involto con le aste, la base occupa il posto delle gambe del passeggero :mrgreen:

Allegati:
dettaglio borsa.jpg
dettaglio borsa.jpg [ 34.6 KiB | Osservato 842 volte ]
dettaglio ota.jpg
dettaglio ota.jpg [ 53.71 KiB | Osservato 842 volte ]
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora