Cita:
E bravo ras! Vedo che hai già capito come funziona!!! Poveretto lui non immagina nemmeno lontamente cosa sto tramando nell'ombra...!
Cita:
Secondo me invece di cercare soluzioni per risolvere i problemi dovuti alla mole, dovresti pensare di cambiare proprio modello e puntare direttamente sul RP ASTRO, certo il LB e un belllo strumento, ma purtroppo soffre di vecchiaia....
Ciao Mirale! Grazie per il tuo parere! Non ho trovato schede dettagliate in rete per l'rp astro, però ho letto che il peso complessivo del traliccio da 12" è di circa 15 kg, incluso specchio ed accessori.
Che vorrà dire? Che tutto il telescopio, senza la base, fa 15 kg? Compresi i tralicci e il pezzo del secondario? Certo se così fosse è un bel po' più leggero del lightbridge in cui solo il secchio col primario fa 16 kg...
Certo se i tralicci tendono a flettere e si perde la collimazione l'rp astro potrebbe vincere su quest'aspetto visto che si collima con più facilità...
Comunque ragazzi, ieri ho riempito una scatola di legno con i manici con dei libri fino ad arrivare a 16 kg. Me la sono incollata sulle scale. Che dire... Non è che sia stata una passeggiata di salute! Il peso l'ho sentito per di più nel fare le scale e non tanto per alzare l'oggetto e infilarlo in macchina. Comunque oggi ci riprovo voglio valutare meglio la cosa e concentrarmi sul fattore stabilità mentre scendo. Non vorrei che mi scappasse di mano mentre lo porto, penso che mi suiciderei!
Mi confermate che l'ota del ligthbridge è alto circa 90 cm? Mi è sembrato tanto!