be guarda mi ritrovo con lo stesso problema guarda firma

ho provato con diverse prolunghe di fuoco ma non ho risolto niente perchè non ha un fuoco esterno bensì interno l'unica cosa che mi è rimasta è "almeno non con le reflex" sia in afocale che a focale diretta con adattatore ecc ecc riesce a anare a fuoco solo su soggetti più deboli che dire più o meno la polare od ad una certa distanza la luna avendo la canon. Mi è rimasto di tentare solo con l'dattatore per le digitali non reflex in afocale usando direttamente gli oculari in dotazione e sperando che vada xD con quel telescopio i base in alternativa se cmq non ti soddisfa il setup, è necessario cambiare delescopio almeno hai un FWHM completamente diverso

questo lo so solo in teoria, mi sono informato un po in tutti i post i questo forum.

Attualmente sto cambiano telescopio ma il newton lo tengo più come visualista osservativa a breve mi arriverà un maksutov della skywatcher per il planetario per il deepsky penso sia meglio il newton. Poi quello che vedi ad okkio è una cosa completamente diversa da quello che vedi in una foto, specialmente se sei in una zona con parecchio inquinamento luminoso io uso un filtrino per ridurre quest'ultimo.

Montatura Skywatcher N-EQ6
Ottiche TS da 6 - 32mm - B. 2x + S Conv TS Hyp 8 24 mm
CCD DMK21icx618 Mono + Atik Mono DeepSky
Canon 500D no mod xD ======================================================