1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 12 luglio 2025, 15:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 10:41 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho deciso di scrivere questo post dopo aver letto un annuncio di un usato nel quale un tizio vendeva il suo telescopio ed aver pensato " cavolo, se non avessi gia il mio setup, a quel prezzo lo prenderei al volo!"

Per vari motivi, vuoi la crisi, vuoi le richieste di consigli sull'acquisto, la difficoltà di prendere uno strumento adatto alle proprie esigenze, magari anche il "primo" strumento, mi è venuta in mente che si potrebbe aprire un topic dove segnalare, discutere, commentare e consigliare tutti gli annunci dell'usato presenti in rete..

Il prezzo, la convenienza, le eventuali occasioni che si trovano, cosi da agevolare i neofiti, chi si avvicina all'atronomia per la prima volta, a trovare qualcosa di "meglio" risparmiando..

Naturalmente potrebbe essere utili a tutti, anche a chi vuole "solo" cambiare il proprio setup per nuove esigenze o un upgrade dello stesso..che ne pensate?

PS) naturalmente senza che questo possa andare incontro a problemi con le regole del forum.. in fondo si parla di usato..

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 11:40 
Non connesso

Se leggi
viewtopic.php?f=30&t=34267
Troverai che è espressamente vietato commentare i medesimi. In effetti ciò si può configurare come pubblicità, sia in positivo sia in negativo.
Pino

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 11:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Inoltre, ma come puoi vedere dal regolamento:
Cita:
Spam e pubblicità
Non è consentito pubblicare annunci se non nella sezione apposita. In particolare non è possibile riferirsi ad annunci di compravendita (anche non pubblicati sul forum) nell'avatar o nella firma.
[...]
Se leggi in giro, vedrai che ci sono delle discussioni che fanno riferimento a prodotti in vendita su altri siti, ma istituzionalizzare questo genere di attività sul forum non è possibile e risulta anche inutile, visto che i vari siti di compravendita dispongono di strumenti di valutazione dell'utenza. Nell'eventualità in cui non venisse messo a disposizione uno strumento di feedback... beh, ognuno sarà libero di valutare l'efficacia e la qualità del servizio offerto. :wink:

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 11:50 
Non connesso
Operatore Commerciale

Grazie delle risposte, ma allora perchè in molte discussioni che leggo, ci sono domande e richiesta di consigli su prodotti nuovi e usati e sulla loro valutazione all'acquisto?

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 12:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Forse non ho spiegato bene cosa volevo dire: la richiesta di un parere è lecita, infatti ci sono alcuni post dove si commentano le richieste di un utente relative ai link che lo stesso pubblica. Ma pensare di tirar su un post dove si commentano gli annunci su siti estranei vuol dire andare a cercarsi rogne, senza contare che lo scopo di questo forum è di favorire la discussione su temi astronomici e astrofilici; andare a supplire le carenze di vari siti di compravendita poco si avvicina al suddetti obiettivi.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 12:56 
Non connesso
Amministratore

Ciao.
Nella sezione Regolamento e Comunicazioni trovate questo topic: viewtopic.php?f=13&t=42384

Prima di quella data il mercatino era una sezione come un'altra: era possibile leggere, commentare e rispondere a ogni annuncio, dove si faceva anche quello che chiedi tu, SkyOne.
Ne risultava un continuo fiorire di topic che degradavano l'ambiente del forum, oltre che la finalità dello stesso annuncio.
Furbetti che volevano tirare su l'annuncio prima del tempo consentito e aggiornamenti "strani" che minavano la trasparenza del topic, degli utenti e di tutto quello che c'è attorno.
Ovviamente non era prassi comune, ma ogni tanto capitavano di queste cose: rogne per il compratore, per il venditore o per lo staff che doveva gestire tutta la faccenda.
E chi non seguiva attentamente la sezione spesso neanche si accorgeva di questi spiacevoli episodi.

Dopo pensamenti, consultazioni e riflessioni lo staff è arrivato a partorire la sezione attuale che è quella di Annunci, dalla quale non si sono più svolti "intoppi" in maniera teatrale.
Il forum, che è un contenitore, è più pulito e tocca solo a noi tenere gli occhi aperti su quello che vogliamo comprare o a chi vogliamo vendere.
Con l'aiuto di amici, del forum in maniera limitata (è veramente facile far scoppiare dei flame certe volte e spesso anche inutilmente) o del nostro buon senso.

Sposto questo topic perchè non è nella sezione giusta: prima di proporre idee (che sono sempre prese in considerazione, se ritenute valide) cerchiamo di capire se stiamo operando al meglio per quello che già esiste ;)

Spero di aver espresso tutto in maniera chiara, se volete chiarimenti potete contattarmi in privato.
Grazie

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 13:48 
Non connesso
Operatore Commerciale

perfetto, ho capito le vostre motivazione. Scusate lo sbaglio del topic.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora