1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 17:33 
Non connesso

Addirittura due giorni dura questa sagra??? Un vero incubo!!! :D
Ho trovato l'apertura pubblica per il 17 settembre con l'argomento comete. Comunque tengo sotto controllo il sito...
Non mi sfuggirete! :wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 16:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho avuto il LB da 12" ed è un ottimo strumento.
Però non sottovaluterei il fatto delle scale...il problema non è tanto il peso in sè ma il peso più l'ingombro che lo rendono scomodo da trasportare.
E fare una rampa di scale da sola, con un LB...boh, lo vedo abbastanza pericoloso per te (schiena ed eventuali ruzzoloni dalle scale) e anche per lui (dopo un volo giù dalle scale mi sa che ci vorrà ben più di una collimata!! :wink: )
Se non puoi fare a meno di portarlo di sopra, ti consiglio di spendere qualcosina in più e prenderti un RP Astro da 12"...stessi specchi del LB ma decisamente più trasportabile (ce l'ha un mio amico ).

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 18:38 
Non connesso

Ciao Malve! Grazie per la tua risposta!
Ti riferisci al tubo ( o meglio al pezzo di tubo che comprende il primario) o alla base?
Per la base avevo intenzione di apportare le modifiche di Vicchio, cioè mettere le manopole al posto delle viti e smontarla a pezzi ogni volta. Anche se ho un po' di perplessità sulla durata dei buchi di legno... Sai, a forza di stuzzicarli non so come potrebbero reagire! :)
Certo se ti riferisci al tubo per quello non c'è rimedio...
Sì avevo considerato pure rp astro! Se mi dici che è più trasportabile alle brutte mi butto su quello. L'unica cosa che mi frena è il prezzo ovviamente! :wink:
Avevo letto pure che in quanto leggero risulta pure un po' instabile... Ma insomma ogni telescopio ce n'ha una per cui decidersi è un dramma!
Comunque il mio principale problema resta quello del peso e dell'ingombro nel trasporto quindi devo basarmi su questa esigenza. Se non riesco a farlo uscire da casa ogni altro difetto non ha ragione d'esistere! :wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 19:10 
Non connesso

Mi riferisco ad entrambi....e come dici giustamente tu, per la base qualcosa magari si può fare, per il secchio del primario no!
Sia il lightbridge che l'RP Astro hanno delle flessioni nella struttura...e credo un pò tutti i dobson (o almeno quelli commerciali).
Io personalmente non ne ho mai fatto un dramma...i dobson sono comunque un "compromesso" per avere un grosso diametro trasportabile e a basso costo.
Per quanto riguarda l'RP...beh, innanzi tutto la base è praticamente inesistente...è piccola e si ripiega su se stessa.
E anche il secchio del primario è più piccolo e dotato di maniglie.
Qui c'è una recensione di qualche anno fa con tanto di foto dettagliate: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=27675
Entrambi sono ottimi strumenti (praticamente identici), nell'RP paghi in più la comodità.
Ne vale la pena? io nella tua situazione opterei per quello più trasportabile...se invece il prezzo è troppo alto ti consiglio di cercare una soluzione per tenere il tele al pian terreno!

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 19:41 
Non connesso

Come ho scritto già nell'altro post, l'RP Astro con qualche modifica diventa un ottimo Dobson.

malve ha scritto:
Sia il lightbridge che l'RP Astro hanno delle flessioni nella struttura.

Che cosa intendi per flessioni della struttura?

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 19:54 
Non connesso

Mmmmmmm...... Per i difetti sopraffini non c'è problema perché devo farmi ancora l'esperienza adeguata per poterli rilevare! :)
Però sul fattore trasporto proprio non posso transigere...
Il prezzo non è troppo alto, nel senso che è alto, ma ci posso arrivare. Il fatto è che spenderei tutti i miei risparmi mentre volevo tenermi qualcosa per predermi anche un oculare per il planetario perché mi manca. Però tu hai perfettamente ragione.... Devo pensare che con l'oculare non ci faccio nulla se non riesco a incollarmi il telescopio!
Credo che l'unica cosa da fare sia vedere il lightbridge al fine di capire se mi entra nel sottoscala. La parte circolare della base non c'entra perché l'ho misurato e non arriva a 62 cm (la misura del diametro della base). Dovrei metterla per verticale! E poi devo vedere se c'entra il resto...
Potrebbe valere la pena di scegliere l'rp... Ora mi leggo la recensione, Grazie! :wink:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 19:56 
Non connesso

Cita:
l'RP Astro con qualche modifica diventa un ottimo Dobson

Allora ora vado a cercare questo post! :wink:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2011, 21:03 
Non connesso

Vista la logistica della tua casa dovresti prevedere il collocamento del "secchio" col primario e della base nel sottoscala, ma credo che smontato come lo tengo io ti possa entrare tutto nel sottoscala, l'importante è che sia asciutto perchè l'umidità rovina gli specchi.

Una volta smontato occupa veramente poco spazio, nella mia Panda occupa il posto di 1 passeggero, cmq domani faccio qualche foto di come è il mio LB smontato.

Per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla tenuta del legno con la modifica stai pure tranquilla perchè le viti che si usano non vengono avvitate e svitate (ci mancherebbe, è legno truciolare, si sciuperebbe subito) ma una volta avvitate non vengono più tolte, la parte che fuoriesce invece è filettata a ferro e passa attraverso i fori preesistenti senza sfregare nè forzare, quindi il legno resta com'è, sono poi le manopole che stringono bloccando il tutto, io ormai lo uso così da due anni e senza nessun problema, potrei rimontarlo domani con le viti originali e sarebbe come appena uscito di fabbrica!

Nel caso in cui il 12" ti sembrasse troppo grande tieni cmq presente che il LB 10" è un gioiellino di maneggevolezza e con 10" c'è comunque tanto da vedere!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 8:34 
Non connesso

Cita:
Sia il lightbridge che l'RP Astro hanno delle flessioni nella struttura.

Che cosa intendi per flessioni della struttura?

Forse intendeva dire che dopo un po' i tralicci flettono per il peso del secondario? Spero di no... :roll:

Cita:
l'importante è che sia asciutto perchè l'umidità rovina gli specchi.

Tragedia delle tragedie! Non avevo pensato a questo fattore, la cucina rimane tutta un po' umida dovuta alla presenza di grotte sotterranee. Il muro che costeggia il sotto scala è spesso annerito e lo pulisco con l'antimuffa... Devo abbandonare l'idea del sottoscala... :cry:
Grazie per avermi spiegato il discorso della base! Ho letto i tuoi post, ma non avendo lo strumento sottomano non riusciuvo a seguirti alla perfezione nei passaggi. Ora è chiarissimo! :D
Stavo pensando... Se la base si smonta, mi resta il problema del tubo del primario. Ma il problema del tubo lo avrei anche con rp astro, che ha lo stesso specchio e in teoria dovrebbe essere bello pesante pure quello. Rp ha le manopole per il trasporto, ma se prendessi il secchio a molle che Vicchio mi aveva consigliato all'inizio potrei infilarlo lì e trasportarlo più comodamente.

Cita:
Nel caso in cui il 12" ti sembrasse troppo grande tieni cmq presente che il LB 10" è un gioiellino di maneggevolezza e con 10" c'è comunque tanto da vedere!

Noooooooooooo!!!!!!! Vicchio!!! Piuttosto cambio casa o mi faccio di anabolizzanti!!!! :D :D
Scherzi a parte... Non ho nulla contro i 10" ci mancherebbe! Per come sto messa adesso avere un 150 mm sarebbe già un bel salto di qualità! Però, devo approfittare ora per fare una spesa più definitiva. I miei risparmi sono all'90% derivanti dai regali della mia recente laurea e, dal momento che non ho intenzione di prenderne altre, difficilmente in futuro avrò una tale disponibilità di soldi da investire nello strumento. Insomma, è meglio approfittare ora credimi! :D :wink:

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2011, 8:37 
Non connesso

Vicchio dimenticavo! Sono questi i secchi a molle di cui parlavi?

Allegati:
Secchio.jpg
Secchio.jpg [ 25.72 KiB | Osservato 775 volte ]
secchio2.jpg
secchio2.jpg [ 19.48 KiB | Osservato 775 volte ]

(W. Blake)
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora