1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 19:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Da quel che ho letto hai gia una discreta esperienza e le idee abbastanza chiare.
Un Dobson, secondo me, puo' andare bene: ti permette di di osservare in maniera buona il cielo profondo senza spendere un capitale.
Visto che potra capitare che lo vorrai montare e spostare sola, ti conviene prendere un modello "collassabile", che puo' essere facilmente messo in macchina (come quello che hai scelto tu).

Per avere un idea delle dimensioni... prendi un pezzo di spago da 15 cm, lo fai ruotare a mo di compasso, e quello sara' lo specchio primario. Aggiungi 4 dita di spessore intorno e dovrebbe, a occhio, essere la base. Per avere le idee piu chiare ti conviene accodarti a qualche uscita che vi e' nella tua zona.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo acquisto, e ti auguro cieli sereni e non inquinati.

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 19:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il piano di scale non è da sottovalutare come problema, soprattutto per la base, perchè non tanto per il peso quanto per l'ingombro, si porta male. La cosa da fare è andare a vederlo di persona perchè dalle illustrazioni non si capisce bene quali sono le dimensioni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 20:08 
Non connesso

cili&gasp ha scritto:
Considera poi che ho un piano di scale da scendere! :cry:

Cioè non c'è l'ascensore? In tal caso la vedo dura........

Anche noi spesso andiamo in Sabina, a Frasso Sabino oppure al Monte Tancia.
Però il cielo migliore a un'oretta di macchina è Campo Felice.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 8:10 
Non connesso

Cita:
Ciao Gigliola, dato che non è molto "igienico" andare da sola in cerca di posti bui

Ah ah! Hai proprio ragione! Infatti credo che il problema principale si ponga nel caricare la macchina. Arrivata sul posto sicuramente troverei un "santo" disposto a darmi una mano! :D

Grazie micrenda! Farò la prova spago! :wink: La spesa è alta quindi trovare dei sostenitori è importante!

Cita:
Il piano di scale non è da sottovalutare come problema

Cita:

Allora ragazzi ve la spiego un po' meglio. La mia casa si svolge in verticale, sotto ho una piccola cucina all'americana e sopra ci sono le camere. Per cui non avendo spazio di sotto sono costretta a portarmi lo strumento di sopra e ogni volta che devo farlo uscire devo scendere una rampa di scale.
Diciamo che potrei risolvere il problema mettendo il telescopio, o anche solo la base, nel sotto scala spostando quello che c'è ora, però a questo punto non so se mi entra in altezza. Il sotto scala è ovviamente inclinato per cui mi ritrovo che lo spazio via via tende ad abbassarsi... Però, detto tra noi, odio sperdere i pezzi del telescopio in tutta casa. L'altra volta per aver fatto così ho dimenticato a casa il contrappeso e non vi dico che serata mi sono fatta! :)

Però... Pensavo di far diventare la base smontabile con la modifica di Vicchio, mettendo le manopole! In questo modo potrei portarla e sistemarla meglio.
A proposito di questo... Ma non è che a furia di montare e smontare la base le manopole si "mangiano" il legno e le viti non acchiappano più? In poche parole, non è che poi la base mi diventa "ballerina"? A forza di montare mobili di ikea ho notato che dopo un po' i buchi nel legno si spanano... :(

Cita:

Anch'io di solito vado al Tancia! Però sono già due volte che mi dice male.... Ho beccato una specie di sagra con tanto di palcoscenico e luci psichedeliche e l'ultima volta gruppi di ragazzetti che andavano e venivano con potenti fari e fendi nebbia accesi! :evil:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 8:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Allora la cosa migliore vedrai sarà sistemarlo nel sottoscala. La base è larga ma tutto sommato bassa, la parte superiore si smonta e prende poco posto. Quando vai a vederlo dai un'occhiata anche ad un modello collassabile, tipo lo Skywatcher, ha una base un pò più alta ma la parte superiore rientra e il tutto diviene basso. Però per la trasportabilità il LightBridge è migliore.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 10:54 
Non connesso

cili&gasp ha scritto:
Cita:
Ciao Gigliola, dato che non è molto "igienico" andare da sola in cerca di posti bui

Ah ah! Hai proprio ragione! Infatti credo che il problema principale si ponga nel caricare la macchina. Arrivata sul posto sicuramente troverei un "santo" disposto a darmi una mano! :D

Grazie micrenda! Farò la prova spago! :wink: La spesa è alta quindi trovare dei sostenitori è importante!

Cita:
Il piano di scale non è da sottovalutare come problema

Cita:

Allora ragazzi ve la spiego un po' meglio. La mia casa si svolge in verticale, sotto ho una piccola cucina all'americana e sopra ci sono le camere. Per cui non avendo spazio di sotto sono costretta a portarmi lo strumento di sopra e ogni volta che devo farlo uscire devo scendere una rampa di scale.
Diciamo che potrei risolvere il problema mettendo il telescopio, o anche solo la base, nel sotto scala spostando quello che c'è ora, però a questo punto non so se mi entra in altezza. Il sotto scala è ovviamente inclinato per cui mi ritrovo che lo spazio via via tende ad abbassarsi... Però, detto tra noi, odio sperdere i pezzi del telescopio in tutta casa. L'altra volta per aver fatto così ho dimenticato a casa il contrappeso e non vi dico che serata mi sono fatta! :)

Però... Pensavo di far diventare la base smontabile con la modifica di Vicchio, mettendo le manopole! In questo modo potrei portarla e sistemarla meglio.
A proposito di questo... Ma non è che a furia di montare e smontare la base le manopole si "mangiano" il legno e le viti non acchiappano più? In poche parole, non è che poi la base mi diventa "ballerina"? A forza di montare mobili di ikea ho notato che dopo un po' i buchi nel legno si spanano... :(

Cita:

Anch'io di solito vado al Tancia! Però sono già due volte che mi dice male.... Ho beccato una specie di sagra con tanto di palcoscenico e luci psichedeliche e l'ultima volta gruppi di ragazzetti che andavano e venivano con potenti fari e fendi nebbia accesi! :evil:

Ma dai hai beccato la sagra che ci tocco a noi 2 anni fà! :lol: :lol: :lol:
Se ti interessa io faccio parte dell'ARA e abbiamo l'osservatorio a Frasso sabino (tra parentesi io e altri stasera saremo in osservatorio per una apertura pubblica) e forse saresti interessata a conoscerci(considera che abbiamo altri due soci in che abitano in paesi limitrofi).
Il sottoscala anche se basso non crea problemi perchè la abse, se smontabile, in altezza portera via si e no 40cm (comunque se vai al negozio che te hai citato ti sapranno dare tutte le misure, parla con andrea che conosco bene :wink: ). Il resto forse ti entrerebbe smontato nel sottoscala.
Scusa per la domanda che forse è stupida ma non hai un garage dove lasciare la roba?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 13:00 
Non connesso

Cita:
Quando vai a vederlo dai un'occhiata anche ad un modello collassabile, tipo lo Skywatcher, ha una base un pò più alta ma la parte superiore rientra e il tutto diviene basso. Però per la trasportabilità il LightBridge è migliore.

Sì sì l'avevo considerato lo skywatcher! Poi mi sono convinta per il LightBridge proprio perchè mi sembrava più maneggevole. Oltre al fatto che lo skywatcher non ha la ventola, mi pare... E costa un po' di più. Diciamo che i 12" me li sono guardati tutti, anche quelli più costosi come rp astro e orion skyquest con intelliscope (che però non mi interessa molto perché mi piace "faticare" per puntare gli oggetti! :wink: ) Poi però ho pensato che il LightBridge sia comunque un ottimo strumento e che con i soldi risparmiati potrei prendere un oculare e un filtro.... Comunque non escludo nulla! :D

Cita:
Ma dai hai beccato la sagra che ci tocco a noi 2 anni fà!

Ah ah!!! Allora mi consolo!!! Io credevo che per le 23 se ne andassero tutti a nanna invece hanno ballato mazurka fino alle 2! Poi me ne sono andata distrutta dalle luci e dal gran mal di testa! :D :D :D

Cita:
Scusa per la domanda che forse è stupida ma non hai un garage dove lasciare la roba?

Putroppo no... :( Ho un sottotetto ex locale cabina idrica, ma per far scendere il telescopio da lì dovrei direttamente buttarlo di sotto! :lol:

Cita:
io e altri stasera saremo in osservatorio per una apertura pubblica) e forse saresti interessata a conoscerci

Senza forse! Sono mooolto interessata! Però stasera proprio non posso... :( Avete in programma altre serate? Ho visitato il sito dell'ara è molto bello, complimenti! :D

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 14:19 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Ma dai hai beccato la sagra che ci tocco a noi 2 anni fà! :lol: :lol: :lol:

Me la ricordo bene anch'io quella sagra! :roll:
E anche il vento che tirava quella sera sul monte...ha disturbato tutta la sessione. :evil:

A meno che non decida di andare a Forca Canapine forse per la Luna nuova di fine mese si organizza per Campo Felice, in tal caso, se vuoi, potrai venire e sbirciare nell'oculare di qualche Dobson. :)

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 15:11 
Non connesso

Dobbiamo ricordarcela la sagra ed evitarla accuratamente! :wink:
Grazie Angelo! Molto volentieri! Adoro sbirciare nei dobson! :D :D

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 9 agosto 2011, 16:37 
Non connesso

cili&gasp ha scritto:
Cita:
Quando vai a vederlo dai un'occhiata anche ad un modello collassabile, tipo lo Skywatcher, ha una base un pò più alta ma la parte superiore rientra e il tutto diviene basso. Però per la trasportabilità il LightBridge è migliore.

Sì sì l'avevo considerato lo skywatcher! Poi mi sono convinta per il LightBridge proprio perchè mi sembrava più maneggevole. Oltre al fatto che lo skywatcher non ha la ventola, mi pare... E costa un po' di più. Diciamo che i 12" me li sono guardati tutti, anche quelli più costosi come rp astro e orion skyquest con intelliscope (che però non mi interessa molto perché mi piace "faticare" per puntare gli oggetti! :wink: ) Poi però ho pensato che il LightBridge sia comunque un ottimo strumento e che con i soldi risparmiati potrei prendere un oculare e un filtro.... Comunque non escludo nulla! :D

Cita:
Ma dai hai beccato la sagra che ci tocco a noi 2 anni fà!

Ah ah!!! Allora mi consolo!!! Io credevo che per le 23 se ne andassero tutti a nanna invece hanno ballato mazurka fino alle 2! Poi me ne sono andata distrutta dalle luci e dal gran mal di testa! :D :D :D

Cita:

Putroppo no... :( Ho un sottotetto ex locale cabina idrica, ma per far scendere il telescopio da lì dovrei direttamente buttarlo di sotto! :lol:

Cita:
io e altri stasera saremo in osservatorio per una apertura pubblica) e forse saresti interessata a conoscerci

Senza forse! Sono mooolto interessata! Però stasera proprio non posso... :( Avete in programma altre serate? Ho visitato il sito dell'ara è molto bello, complimenti! :D

A chi lo dici! Avevamo organizzato un mini star party e la prima notte loro con i fari peggio delle foto cellule! :evil: la seconda sera (c'erano ancora :evil: ) ci siamo spostati ma c'era un vento.... :shock: .
Adesso so quando la fanno e sono preparato! :lol:
Grazie per il sito ma considera che deve ancora essere messo a posto bene, mancano diverse cose e in via di ristrutturazione.
A parte questa sera per alcuni giorni poi, visto il periodo, noin ci sarà nessuno però a fine agosto si torna ad osservare (soprattutto l'ultimo fine settimana) e poi,se guardi nel sito, c'è l'apertura pubblica (mi sembra il primo sabato del mese di settembre) quindi ci troverai sicuramente. :wink:

Ultima modifica di ras-algehu il martedì 9 agosto 2011, 21:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora