Ciao a tutti!
Finalmente ieri sera per la PRIMA volta ho tentato di usare un telescopio e cioè il mio nuovissimo Celestron Nextar 127 LST,nonostante il posto "troppo illuminato" e la nottata che non era una delle migliori, in "qualche maniera" sono riuscito a puntare giove rilevando qualche piccolo particolare inoltre sono riuscito a vedere 3 puntini bianchi..penso i suoi satelliti.
Purtroppo non avendo mai usato un telescopio in vita mia ho avuto diversi problemi di funzione-allineamento e ora provo a spiegarmi meglio:
ALLINEAMENTO TELESCOPIO:
1) messo a bolla il treppiedi
2) per l'allineamento ho scelto l'opzione "one star align (puntando solo una stella-pianeta)
3) ora e data
4) località di osservazione ho messo ZONE1 (come suggerisce il catalogo Celestron)
5) Infine ho puntato su una stella(in questo caso su giove)
nel puntare giove utilizzando il canocchiale cercatore star pointer,nonostante il puntino rosso del led fosse ben sovrapposto al pianeta,non riuscivo a vederlo dal telescopio,come mai?
Inoltre ho provato a usare le rotelline del canocchiale puntatore per vedere se riuscivo a regolare la visualizazzione non cambiava nulla!:(
In pratica dopo tanta fatica in qualche maniera ho centrato giove con il telescopio usando l'oculare base 25mm,ma se andavo a guardare nel cannochiale il puntino rosso non era sovrapposto al pianeta ma era più basso...
Un'altra cosa che non sono riuscito a capire è che sul tasto "planet" facendo scorrere il menù con le frecce mancava giove,guarda caso!XD
Insomma dopo questa lunga nottata alla fantozzi,potete darmi qualche santo consiglio come allineare velocemente il mio telescopio?

Grazie mille della vostra cortesia