E' vero, l'Astronomia è una Scienza, è il sapere, e non possiamo credere che, con la sola passione, si possa diventare professorini. Io credo di essere stato fortunato, molto fortunato, in quanto ho potuto condividere la passione, il gioco per l'astronomia, con un grande gruppo di appassionati, tra cui laureati in fisica, in astrofisica, in astronomia, in ingegneria di tante specializzazioni, per cui ho potuto avvicinarmi anche alla scienza. I veri Professori ci insegnavano la scienza ed io nel mio piccolo mi sono appassionato alla scienza oltrechè all'astronomia dell'astrofilo. Non mi sono mai permesso di tenere conferenze ad un pubblico adulto ed in cerca della scienza, ma ho unito la mia passione alle nozioni di base per parlare di astronomia e dello spettacolo che inizia quando per gli altri la giornata è finita con i bambini delle scuole elemetari, alcuni dei quali oggi girano di notte per le vicine montagne con il tele nel baule della macchina. Per me la passione è anche questa, non soltanto sbavare di fronte ad un grande tele o ad un quadrupletto alla super fluorite. Su questo mi sento ignorante, ma non ho mai smontato una montatura per vedere se ci sono giochi o per valutare la precisione della vite senza fine: la passione è anche questa, ma personalmente non ne sento la mancanza più di tanto, al contrario di molti altri appassionati. E' dunque bellissima e senza confini la nostra passione, ci sono i visualisti, gli astrofotografi, i dobsonari, gli amanti dei vetri e quelli degli specchi, i binocolari, gli informatici e chi più ne ha più ne metta, ci sono quelli che osservano le doppie, conosco chi ama le nebulose e non si è mai soffermato su una galassia o viceversa. Ma ho conosciuto anche chi preferisce approfondire la conoscenza della Scienza e non ha mai avuto voglia di possedere il pur piccolo telescopio, sempre presente alle conferenze interne ma non si è mai fatto vedere nelle uscite di luna nuova. La passione è per tutti e la dobbiamo vivere come meglio desideriamo anche, caro Escocat, come veicolo per trovare piacevoli compagnie. Ognuno come desidera, in fondo è una passione, non un obbligo!
Geppe
_________________ "Nessuno può estinguere gli astropoeti" "Viva gli astropoeti, vivi, morti, ma non certo estinti"
|