1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 14:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 15:41 
Non connesso

Ciao Ragazzi!
Mi chiamo Gigliola e sono giorni che mi spulcio il forum alla ricerca di informazioni per l'acquisto di un nuovo telescopio 12". Ho visto che molti di voi sono felici possessori del LightBridge 12'' e dopo mille ripensamenti mi sto proiettando verso questo acquisto.
Alcuni di voi lamentano il peso eccessivo, altri dicono che apportando delle migliorie alla base il trasporto diventa un gioco da ragazzi (approfitto per dirvi che siete geniali! :D ). Io sono molto brava nel bricolage per cui mi dedicherei alle modifiche più che volentieri... Però, secondo voi, la gestione del peso per il trasporto è fattibile per una donna?
Non ho mai visto dal vivo un 12" con la sua base per cui non so rendermi conto....
Vi ringrazio moltissimo anticipatamente!
Gig

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Ultima modifica di cili&gasp il venerdì 26 agosto 2011, 10:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
CERTO che si Sposa bene, hai visto il colore? Bianco! e la Sposa di che colore si veste? .... :lol:

A parte gli scherzi, la parte più pesante è il "secchio" che contiene il primario, non l'ho mai pesato ma ritengo che non pesi più di un bimbo di due o tre anni :wink:

Mia moglie spesso mi dà una mano a trasportarlo senza problemi, magari potresti dotarti di una borsa per facilitare il trasporto, io utilizzo un secchio in tela cerata con struttura a spirale amolla, di quelli che vendono per la raccolta delle foglie in giardino e che poi si ripiegano come una molla :idea:

Un Dobson truss come il LB da 12" è un GRANDE telescopio, però prima di comprarlo ti consiglio di contattare qualche astrofilo della tua zona, magari tramite il forum, e andare a constatre di persona peso e dimensioni dei pezzi in cui lo puoi smontare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 16:56 
Non connesso

ma no, gli strumenti di una donna sono le pentole, l'ago e i "ferri da calza"... ma quale telescopio! :lol:

a parte gli scherzi il consiglio migliore è quello di vicchio, provane prima qualcuno per renderti conto!
ci sono donne di un metro e 40 che pesano meno del dobson e donne piu' grosse di me (che non sono certo un fuscello :lol:) che potrebbero maneggiare tranquillamento un dob di un metro di diametro, non è possibile rispondere alla tua domanda senza conoscerti :D

certo è che il lightbridge, con le migliorie proposte nel forum, cerca un vecchio, ottimo, post di vicchio, è senz'altro, nella sua classe uno degli strumenti piu' facilmente trasportabile e gestibile.

p.s.: mi dimenticavo, benvenuta nel forum!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 17:36 
Non connesso

Grazie per le risposte e il per il benvenuta!
Bè.. Vicchio... Il vestito bianco lo metto io, scusa! Al LightBridge gli mettiamo uno smoking! :D
Caro Tuvok, da brava donna so usare anche l'ago! Infatti, seguendo i suggerimenti del forum, mi aggingerò a cucire un bellissimo telo per coprire il LightBridge da fare invidia! :lol: Poi vedremo cosa verrà fuori! :wink:
Avete ragione, lo sforzo è così soggetivo che proprio per questo non riuscivo a capire se lo strumento è alla mia portata. Comunque mi sento già molto rassicurata. Non conosco questo cesto a molle mi documento però!
C'è unitron a Roma che ha una buona offerta per questo telescopio per cui, siccome abito nella provincia, lo andrò a vedere prima di acquistarlo.

Ps: Ce l'ho tra i preferiti la pagina delle migliorie di Vicchio! :lol:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 17:56 
Non connesso

Ciao Gig.
Per poterti dare un buon consiglio ho bisogno di alcune informazioni:

E' il tuo primo telescopio?
Hai esperienza nella collimazione delle ottiche?
Hai una macchina spaziosa?
Dove vivi hai inquinamento luminoso?
Verrebbe usato da un balcone o da un terrazzo/giardino?

Ciao
Michele

Osservo con:
Rifrattore Orion GoScope 80mm (antares)
Riflettore Seben BigBoss 150mm (daneb)
Catadriottico Vixen VMC 110L (sirius)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 18:39 
Non connesso

Benvenuta nel forum! :wink:
Concordo con Vicchio, dovresti vederlo. Considera che poi quando andrai ad osservare va caricato e scaricato dalla macchina e va sollevato di almeno 1m, servono braccia e schiena robuste.

P.S. qualunque telescopio avrai, magari, se ti va, puoi unirti con noi nelle uscite che facciamo durante il periodo di Luna Nuova.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 19:19 
Non connesso

Intanto ben arrivata. :wink:
Per ilr esto ti hanno detto tutto ma puoi semrpe attrezzarla con ruote o altro che facilitano il trasporto ma rimane sempre il problema di sollevare e mettere i vari pezzi in auto.
Comunque se sei di vicino roma unisciti a noi, ogni tanto che andiamo ad osservare, cosi potrai renderti conto di peso e dimensioni (alcuni di noi hanno dobson simili).
:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 19:24 
Non connesso

Decisamente sì Angelo! Volentieri mi unirò alle vostre serate! Sono una principiante per cui in vostra compagnia imparei tantissimo.
Sollevato di almeno un metro? Intendi per metterlo in macchina? O per montarlo?
Comunque di norma mi accompagna mio marito nelle uscite osservative. Lui però lavora con i turni per cui può capitare che mi ritrovi sola e non vorrei mai e poi mai trovarmi nella situazione di dover rinunciare ad una serata solo per questo motivo...
Allora Michele, ho un telescopio quasi d'epoca! E' un meade LXD 500 114 mm con montatura equatoriale. Lo collimo tranquillamente anche se ho appreso il procedimento da un libro e non ho mai avuto l'occasione di vederlo fare dal vivo. Quindi non so se lo faccio bene. L'altra sera però le stelle le vedevo bene! :wink:
Però non mi spaventa l'idea di collimarlo ogni volta che lo monto...
Di solito sto con una punto, ma potrebbe capitarmi di prendere una ka.
Eh sì!!! Sto nel pieno centro di Monterotondo in provincia di Roma! Ci sono 6 o 7 lampioni a cui prometto da tempo una bella mazzafiondata! :D Comunque non è un problema perchè io non osservo mai da casa, nè dalle vicinanze.
Di solito mi sposto di parecchio e vado su qualche montagna nella sabina laziale. Per questo mi si pone il problema del trasporto... In pratica lo userei solo trasportandolo da qualche parte.
Non sapete quanto sono contenta di ricevere i vostri consigli! Mille volte grazie! :D

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 19:32 
Non connesso

Ciao ras grazie! come dicevo, molto volentieri sarà dei vostri! :D
A qualcosa con le ruote c'avevo pensato anch'io... Avevo letto su questo forum di qualcuno che si è autocostruito una specie di carretto per trasportare i pezzi.
Per caricare in macchina il problema resta sicuramente... Considera poi che ho un piano di scale da scendere! :cry:
Comunque, per tornare al discorso di tuvok, non sono un donnone, ma nemmeno una "fracica"! Certo è che non vorrei che il trasporto del mio gioiello fosse come lavorare in miniera! :wink:
Comunque un mesetto fa ho visto il dobson 200 mm di un ragazzo e mi sembrava "comodo". Certo, il 300 mi sa che è parecchio più grosso...

(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 agosto 2011, 19:40 
Non connesso

cili&gasp ha scritto:
Comunque di norma mi accompagna mio marito nelle uscite osservative. Lui però lavora con i turni per cui può capitare che mi ritrovi sola e non vorrei mai e poi mai trovarmi nella situazione di dover rinunciare ad una serata solo per questo motivo...

Ciao Gigliola, dato che non è molto "igienico" andare da sola in cerca di posti bui, qualche astrofilo che ti aiuta (anche se è leggero il "rockerbox" è meglio maneggiarlo in due) lo trovi senz'altro!

Donato.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 191 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora