Eccomi ragazzi!
Ieri ottima serata non c'è che dire!
Il go-to ci ha aiutato molto!
Iniziamo con l'allineamento... vega? no, troppo alta.... arturo e altair perfetto...
Proviamo con la luna ed è ok! alèèèè
Ecco cosa abbiamo/volevamo visto/vedere

-Saturno: abbiamo iniziato un po tardi (10) per cui niente

-

Albireo: Sempre bella come al solito!
-Epsilon Lyrae: scartata perchè troppo alta (Il mio tele non riesce a puntare vicino allo zenit perchè il tubo tocca vicino alla montatura)
-Mizar: Una volta vista Albireo quest'ultima ce la siamo dimenticati
-

Giove: all'inizio un po deludente poi man mano che si alzava sempre meglio ma non più di 10°
-

M31: è sempre una soddisfazione riuscire a vedere una galassia lontana 2 milioni di anni luce!
-

NGC 869 & 884: che dire... favolosi...
-

M13: un po deludente... macchiolina bianca :/ seing cattivo, ottiche scollimate, cielo troppo inquinato
-

M7: meglio di m13, stelle più luminose anche se la luna dava fastidio...
-

M6: (")
-

M11: Bell'ammasso, più o meno come m13 ma questo mostrava anche qualche stella qua e là!
-M57: dimenticata...
-

M27: puntata ma solita macchiolina..
-

M15: moltoo bello, simile a m11
-

M22: eccezionale!
-NGC7000: non so se sono io che non la vedo, se è il go-to che non va bene ma ieri sera ha voluto nascondersi... Ho notato un po di velatura ma forse me la sono immaginata...
-NGC6940: non l'ho puntata con il go-to, mentre cercavo la velo mi sono imbattuto in un ammasso aperto, non so se è lui ma credo di sì...
-NGC654/663: niente... forse troppo deboli o non sono riuscito a puntarli
-M81/82: "
-M109: "
-M108/97: "
Conclusioni:
Sono rimasto abbastanza soddisfatto... Di tutto il programma abbiamo osservato in maniera accettabile forse la metà ma va bene così..
Considerando il vento, il seing pessimo, la luna quasi piena, i 4 lampioni, il cercatore con la batteria scarica, il go-to non troppo preciso a nord e la nostra ignoranza ci è andata di lusso!
Domani sera ci sposteremo nel luogo della serata dove il cielo è nettamente migliore anche se dovrebbe tirare vento... Giovedì la grande serata!
Sono graditi consigli/commenti!