D. Gasparri ha scritto:
Grazie a tutti per i commenti positivi.
Sono ancora in fase di rodaggio sul Sole, devo trovare i contrasti giusti ed è molto difficile trovare un bilanciamento tra granulazione e macchie solari.
Incuriosito da quello che ha detto Gianluca, ho effettivamente cercato di capire se nella mia immagine ci fossero gli artefatti paventati.
Ho elaborato un filmato ripreso due minuti prima dell'immagine postata e costruito un'animazione.
Sebbene il nuovo filmato abbia una qualità leggermente inferiore, l'animazione che posto, oltre a mostrare l'evoluzione dei granuli in soli due minuti, mi sembra dimostri che di artefatti non ve ne sono, i dettagli all'interno dei granuli sembrano reali e consistenti, tanto che sono presenti nelle due immagini ed alcuni evolvono secondo l'evoluzione delle sacche di gas.
Ho controllato anche nei raw e questi dettagli già ci sono in entrambe le immagini.
A voi il giudizio.
Forse non ho capito i dettagli a cui tu alludevi. Da ciò che dici non c'è motivo di dubitare: so che tu sai riconoscere un artefatto se lo vedi.
Rimango comunque del parere che tu dovresti investigare ulteriormente...così intanto continui a riprendere il sole
Luca
PS molto interessante l'animazione: la maggior parte se non la totalità di queste animazioni sono fatte in h-alfa. Io ho sempre tentato di fare una buona animazione della fotosfera per mostrare la "ribollita solare". Purtroppo per le mie ambizioni, il meglio che sono riuscito a mettere assieme è qui:
http://www.amun-ra.org/NOAA_WL/11216/NO ... _WLmot.gif Era anche la mia prima animazione, ami discolpa