Visto che nessuno ci è stato, oggi ci sono andato io (di giorno, per esplorare).
Ho raggiunto il pianoro in cima, ad una quota di 1827 m.
Coordinate 40° 17' 23,9" 15°28' 17,6"
Dall'uscita dell'autostrada di Pontecagnano ci ho messo 2:10, con calma.
In effetti è tutta autostrada fino all'uscita di Padula-Buonabitacolo, poi è superstrada fino a Sanza.
Da Sanza si prende la statale per Rofrano fino al bivio per la strada che porta in montagna.
Fin qui ci vuole in tutto circa un'ora e un quarto.
Poi ci sono circa 15 km di strada
sterrata fino in cima, e salendo con calma ci vuole un'ora.
La strada è sterrata ma larga ed in buone condizioni. La potete osservare tutta in google map con la funzione street-view. E' molto bella.
Allegato:
Commento file: un tratto di strada
DSCN0411_rid.jpg [ 172.45 KiB | Osservato 1796 volte ]
A circa 11 km dal bivio, e quindi a soli 4 km dalla vetta, c'è una locanda dove gli enti locali e Lega Ambiente organizzano manifestazioni. Per la notte del 14 agosto organizzano la notte bianca con il concerto di ben tre gruppi musicali.
Mi avevano detto che ci voleva un fuoristrada, ma io sono salito con la mia Croma, ma oltre vari fuoristrada ho incontrato una Panda, una Fiat Bravo, vari furgoni, tra cui quello che porta i pellegrini alla chiesa di S.Maria della Neve, ed addirittura una Y10 primo tipo (avete presente gli ammortizzatori di una Y10 primo tipo?

).
Comunque è una cosa fattibile, con calma, salendo di giorno, ma è fattibile.
Ovviamente in estate.
Questo è lo spiazzo in cima, in prossimità della conca:
Allegato:
Commento file: vista spiazzo parcheggio
DSCN0392_rid.jpg [ 143.19 KiB | Osservato 1796 volte ]
Questa è la conca vista da sopra, dalla zona del santuario:
Allegato:
Commento file: conca dal santuario
DSCN0394_rid.jpg [ 146.33 KiB | Osservato 1796 volte ]
Nella zona dello spiazzo il nord è ostruito per circa 30°, il sud per circa 8-9°, ma ci sono dei posti con il sud completamente libero.
Si può anche provare la zona più sopra, vicino al santuario.
Riguardo le luci, il sono alimentate da un gruppo elettrogeno, che penso di notte sia spento, perchè il custode va via verso le 16:00.
Ora non rimane che provarlo di notte
