Francesco-Pisa ha scritto:
Questo telescopio mi incuriosisce...rispetto al mio 114/1000, tralasciando il Go-TO (che ovviamente è un bel vantaggio) si ottengono notevoli miglioramenti passando da 114 a 127 mm di apertura?
Non direi notevoli: minime differenze percettibili da un occhio esperto ed allenato. Parliamo di piccolezze. Non noteresti differenze nette nemmeno passando ad un 150mm, mentre già verso i 200mm la faccenda si fa interessante. oltre i 300mm ancora più interessante.
Se vedi il link del simulatore del telescopio noterai che non a caso è stato utilizzato uno step visuale di 50mm di apertura per confrontare i risultati in visuale
WryNail ha scritto:
Barlow o oculare corto? Annosa questione. Se barlow, deve essere di qualità. Preferibilmente apocromatica. Ma è anche vero che ci sono buoni oculari adatti ai pianeti, con corta focale, grande campo, buona estrazione pupillare e lente di uscita ampia (io sono occhialuto e molto esigente in merito). Personalmente, avendo una barlow low cost, ti dirò che non noto differenze tra un 6mm o un 12mm barlowato, anzi mi pare meglio il 6mm, perchè la mia barlow apporta delle aberrazioni cromatiche non proprio...ehm... trascurabili

. E' vero che una barlow ti permette di sfruttare il campo e la comodità di osservazione di oculari a focale più lunga, ma essendoci questi begli oculari tipo gli Hyperion o i TMB Planetary (quelli che posti tu sono i loro cloni) (escludo la top class, oltre i 200 euri ad oculare per intenderci)... boh. Ne vale la pena?
A me è sempre piaciuto pensare ad una
buona barlow in questi termini: se ho 3 o 4 oculari, la barlow mi può consentire di raddoppiare il parco oculari (certo che se li hai da 20, 10 e 5mm non è proprio così: occhio!!!

) col minimo sforzo.
Però in sostanza la conclusione di questo delirante sproloquio (frutto di una notte di poco sonno ma molta osservazione

) è che non so darti una risposta netta e definitiva: spesso è anche una questione di gusti personali. La cosa migliore è, come al solito, provare, se ne hai la possibilità!
@Micrenda: mi ero riproposto di vederlo ieri notte, ma sono stato molto impegnato con luna e giove. Mmmh: vederlO o vederlA? L'ho segnato per il prossimo round.