Ebbene si, Fabio, hai vinto una pizza: queste bellissime (!) immagini di diffrazione sono quelle del mio C14, vendutomi da quel simpatico Belga trasferitosi in Hawaii di nome Freddy Willems (per chi non conosce la storia, ecco qualche chicca:
http://www.danielegasparri.com/Inglese/c14.htm .
Questo è per provare che la lastra di fronte è effettivamente vetro da finestra, che l'intubazione fa schifo, che la cella del primario di più e che la sua qualità ottica è indecente.
Per avere uno strumento decente dovrei buttare il primario e rifare la lastra: mi conviene comprare un altro C14.
E pensare che dal venditore era definito come strumento "eccezionale". Peccato che dopo averlo venduto a me, lui si sia comprato un nuovo C14!
E visto che ora non posso permettermi un altri C14 sto pensando seriamente di chiudere con l'alta risoluzione, visto che con queste condizioni è impossibile raggiungere il massimo.
Queste considerazioni nascono dopo un anno di tentativi e di immagini. Se qualcuno lo vuole lo regalo, questo strumento non può neanche definirsi telescopio!