1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 13:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale marca di oculare è migliore?
MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2011, 18:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve.Ho un celestron c8ngt con un oculare ploss da 10mm e un oculare H20mm in dotazione con il vecchio skwatcher che avevo.Dato ce volevo comprare un paio di oculari volevo sapere su quale orientarmi.Se restare sul plossl economico e discreto o optare per un Nagler che m'hanno consigliato ma fo visto che ha costi elevati!Che fare???Aiuto :cry:

I miei strumenti:
Celestron C8N GT, oculare 10mm 20mm plossl e 5mm Hyperion della Baader Planetarium;Sky Watcher 60 AZ2(Il mio primo telescopio!)

http://www.facebook.com/pages/FALEGNAMERIA-PARIS-dal-1979/224863904235469

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2011, 20:15 
Non connesso

:P mi piacciono un sacco certe domande che sono innocenti e sincere e mettono nei guai un intero forum :P :P :P

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2011, 20:40 
Non connesso
Amministratore

Ehehe...
Ciao!!
Se non sbaglio hai iniziato da poco...prima goditi un po' il telescopio e il cielo, poi passi a prendere qualche oculare, ma non per forza nagler!!! :D
Gli Hyperion (per esempio) usati costano poco poco (rispetto ai televue) e vanno benissimo per un beginner.
Prima il cielo, la sua conoscenza, poi lo strumento. Altrimenti sarebbe come avere una macchina senza aria condizionata e non saperla guidare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 30 luglio 2011, 21:07 
Non connesso

dunque dunque saretta1704.. ti giro due link, con questi oculari, non li ho ancora presi/testati ma presto lo farò, ebbene hanno barilotti sia da 31.8 che da 50.8 con lenti ED ( :!: extra low dispersion :!: ) e ben 70° di campo...PROMETTONO MOOOLTO BENE!!!

li vendono sia da tecnosky che ottica san marco, fisicamente la differenza è nel marchio e basta, oltre magari spese spedizione, xò queste ognuno tira le somme...

http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 87&famId=2

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... AddScore=1

sono o TS o TECNOSKY, ma lo sche ed il resto sono praticamente identici!!!

ciao e cieli sererni
Angelo

nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

così come il fiore perfetto è il ciliegio, il guerriero perfetto è il samurai

TELESCOPIO: SW 100/900ed Black Diamon+ EQ5+SynScan
OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x
FILTRI: Skyglow & Polarizzatore

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 8:51 
Non connesso

Ciao. Quelli che vedi nella firma di Davide sono super oculari, al top come performance e prezzi. :mrgreen:
Gli oculari che hai già da 10mm e da 20mm coprono già discretamente il range. Al limite puoi pensare ad un'oculare a corta focale (ad esempio un 5mm o 4mm, che col tuo strumento ti danno rispettivamente 200 o 250 ingrandimenti) e largo campo, magari con schema ED o HR, per osservare i pianeti "più da vicino" :)
Quelli che ti ha citato Angelo possono andare più che bene.
Se vuoi spendere un po' meno, puoi optare per un oculare geoptik planetary HR, come quello che ho io. Non è male: è robusto, ha un buon campo apparente di 60° anche a focali molto corte, e soprattutto con circa 75 euro te lo porti a casa. Non è perfetto, ma per un neofita è ottimo, molto meglio dei comuni plossl.
Da Ottica San Marco ce li hanno: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=1052

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 12:16 
Non connesso

Grazie a tutti per i consigli. Il cielo l'ho osservato magari ancora solo il minimo indispensabile,e ho osservato un pò con il telescopio,forse poco ma la mia paura è che gli oculari che ho non siano sufficienti per osservare nebulose,galassie e allo stesso tempo i pianeti.Saturno ad esempio l'ho vist come un puntino con un anellino intorno.

I miei strumenti:
Celestron C8N GT, oculare 10mm 20mm plossl e 5mm Hyperion della Baader Planetarium;Sky Watcher 60 AZ2(Il mio primo telescopio!)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 13:08 
Non connesso
Amministratore

Bastano, bastano ;)
É lo specchio la parte che si preoccupa di raccogliere la luce. Per galassie e nebulose la cosa più importante è il cielo più nero che può raggiungere!

Per i pianeti devi ingrandire di almeno 100-150x e controllare la collimazione del telescopio. L'atmosfera dev'essere più calma possibile ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 13:22 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
Bastano, bastano ;)
É lo specchio la parte che si preoccupa di raccogliere la luce. Per galassie e nebulose la cosa più importante è il cielo più nero che può raggiungere!

Ah!Ok.Per vedere bene saturno con un diametro di 200mm e una focale di 1000mm quanti ingrandimenti credi ci vogliano per vederlo bene?

I miei strumenti:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 15:30 
Non connesso

Gli ingrandimenti sono sempre quelli.
Come diceva Davide, almeno 150x, meglio se 250x o superiore.
Certo non pensare di vedere il "pallone" a tutto schermo: spesso le immagini che vedi in rete sono rielaborate, ingrandite e ritagliate. Lo vedrai più piccolo, ma comunque nitido e con alcuni dettagli osservabili.
Poi un 200mm comincia ad essere un signor telescopio! Ad avercene!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Le differenze da telescopio a telescopio fanno si che:
- Un obiettivo (o specchio) più grande raccoglie più luce, e questo ti da 2 vantaggi:
1. Maggiore potere risolutivo massimo, uguale a circa diam.obiett. in mm x 2,5
2. Maggiore capacità di "vedere" oggetti deboli, come nebulose o galassie

- Una focale maggiore ti permette, a parità di oculare, di ottenere ingrandimenti maggiori

Applicato ai dati che citi, un 200/1000 potenzialmente può:

- Arrivare a 400-500 ingrandimenti con seeing buono
- Permetterti di osservare ad esempio a 200x con un oculare da 5mm di focale, o 250x con un 4mm

Gli ingrandimenti li ottieni dividendo la focale del telescopio per quella dell'oculare.

Telescopi: C8 Nexstar SE - TS65Q apo - ZIEL 80/900 (EQ2 motor); Oculari: plossl TV 8-25 - BST ED 6 - TV nagler 11 - Barlow 2x apo e TV 3x - Zoom Seben 8-24; Riprese: SPC900NC - DMK21AU04 - EOS 350d

My new site: https://sites.google.com/site/astrocikket/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 luglio 2011, 19:02 
Non connesso

scusate se mi intrometto, ma qualcuno conosce gli oculari postati da Angelo? Sono alla ricerca di oculari nuovi a basso prezzo e questi non li avevo mai visti.

Da come sono descritti sembrano davvero buoni, ma?

Se è un problema l'aver postato quì, apro un topic :)

Danilo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora