kaio67 ha scritto:
L'NP 101, anche a mio avviso, è un ottimo strumento.
E' un dato di fatto, però, che i telescopi di Al Nagler qui da noi abbano suscitato reazioni contrastanti.
Oltreoceano sono magnificati da moltissimi appassionati.
Mi permetto un timido ed umile intervento, anche se non ho alcuna esperienza con APO da 4' "top". Ho avuto modo di osservare nel Televue 102 (parlo del doppietto F8, non del petzval) di un amico, e nel mio umilissimo skywatcher 100ED. Ebbene, anche se a livello di meccanica il TV è, indiscutibilmente, su un altro pianeta, a livello di resa ottica il mio cinesino economico ha, in tutta sincerità, una resa che io gradisco molto, molto di più. In particolare, il TV, pur essendo un f8, mostra un ccentuatissimo cromatismo giallo-verdino (?) anche ad ingrandimenti non molto spinti. L'umile 100ED, invece, non ha praticamente traccia di cromatismo. A livello di curvatura di campo, con oculari non troppo spinti (20mm, 70°) i due strumenti sono sostanzialmente paragonabili.
Insomma, dal "basso" dei suoi 6-700 euro di prezzo, secondo me, almeno all'ultimo posto, si potrebbe pensare di inserire anche l'umile cinesino. Senza ovviamente alcuna velleità di competere con i "top" giapponesi o tedeschi, ma a livello di rapporto qualità-prezzo il 100ED concede molto, molto più di quello che costa. A patto di accettare i già citati limiti meccanici.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.
http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)